“Lo specializzando in pronto soccorso. La colica renale con calcolo” Dott. Andrea Corona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori neuroendocrini (NET)
Advertisements

Cortona lavviso, la toccatina, la mancanza, la balurdia, l colpo, la paralise e lembolo comme ce se nacorge che se fà e comme virà a finì !
Inquadramento e gestione dell’ ematuria
NEFROSTOMIA, GESTIONE DI
Fisiopatologia e clinica dell’uropatia ostruttiva
Carcinoma renale Terapia chirurgica fase iniziale
L’incontinenza urinaria:trattamento e gestione
A.Tosto , S.O.D. Urologia 1 dell’Università A.O.U. Careggi - Firenze
Diagnostica ecografica in nefrologia Dr. Carlo Massara
Istituto di Clinica Urologica di Genova
Le grandi sindromi nefrologiche
APPARATO URINARIO E URGENZE RELATIVE
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
IL FOLLOW UP IN ONCOLOGIA MEDICA.
INSIDIE DIAGNOSTICHE NELL’ADDOME AUTO
U.O. Urologia Pediatrica
Montecatini, XXIV Congresso Nazionale ACOI Dott. A. Ballabio
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
La calcolosi incidentale del coledoco Strategie di trattamento
MRGE: PLASTICA ANTIREFLUSSO
PACCHETTI AMBULATORIALI COMPLESSI:
La contraccezione ormonale come terapia nella donna giovane
Tutor:Dott.Giovanni Conti
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
TRAPIANTO RENALE… LA VITA OLTRE LA MALATTIA!!! Vaccaro Rosanna
Caso clinico sulla patologia urologica
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
In costruzione.
Corso di triage in area di emergenza
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
VII Convegno Nazionale
Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Mitic Award 2013 Medtronic Italian best Case Award
INTRODUZIONE MATERIALI E METODI RISULTATI CONCLUSIONI
INTRODUZIONE MATERIALI E METODI CONCLUSIONI
IL FOLLOW-UP ONCOLOGICO
DIVISIONE UNIVERSITARIA DI UROLOGIA II (Dir.: Prof. Dario Fontana)
ENDOUROLOGIA DELL’ALTA VIA ESCRETRICE CHIRURGIA RENALE PERCUTANEA
L’algoritmo terapeutico
Seconda Università degli Studi di Napoli
La terapia del dolore e le cure palliative nella pratica quotidiana del Medico di Assistenza Primaria SESSIONE DISTRETTUALE.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
REFLUSSO VESCICO-URETERALE
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
I TUMORI VESCICALI.
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
Dott. Alberto Vannelli L’exenteratio pelvica totale nei pazienti con tumore del retto: 10 anni di esperienza.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
MASTER CLASS, Napoli, 16 & 17 Settembre, La sepsi Caso clinico Maurizio Grillo 2.
Trattamento chirurgico delle neoformazioni renali in pazienti con carcinoma della tiroide XVI Congresso SUN Torino, Novembre 2014 Filippo M. Turri,
Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Azienda USL di Ferrara Linee guida per l’utilizzo appropriato delle indagini di.
Infezione delle vie urinarie
Progetto a cura del “Gruppo di Lavoro Abruzzo 2020” per ASR Corso teorico-pratico: Chieti 5 Aprile 2016 (2° Edizione) CENTRO FORMAZIONE IN SIMULAZIONE.
CONFERENZA STAMPA – 21/12/06 LA RELAZIONE SANITARIA PROVINCIALE IL DIABETE DR. BRUNO FATTOR.
PROSTATECTOMIA RADICALE IN PAZIENTI CON CANCRO DELLA PROSTATA E PSA > 100 NG/ML G. Marchioro1, A. Di Domenico1, A. Maurizi1, R. Tarabuzzi1, B. Frea2,
Ring Table Lo scroto acuto PRESENTATORE: A. PAGLIARULO M. MATERA, V. PETRAINAS, A. ZORDANI.
XV° Congresso Nazionale SUN – Bari, giugno 2013 A. Zordani, E. Martorana, M. Rosa, R. Galli, S. Puliatti, S. Micali, G. Bianchi.
1 Vogliamo bene ai nostri reni La dialisi compie 30 anni Aosta, 8/11/ 2011 Dr. Pier Eugenio Nebiolo.
L’incurvamento Ventrale congenito del pene: alternativa chirurgica
Cos’è cambiato nel trattamento cruento della litiasi reno-ureterale
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
XIV Congresso nazionale SIMIT, Catania novembre 2015 Correre per l’appropriatezza migliora l’outcome: esperienza di un programma di Stewardship antimicrobica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA Lucia Divenuto Il trattamento del varicocele mediante.
PERCORSO OSPEDALIERO 1. CodiceDescrizione indicatore C2A.CIndice di performance degenza media - DRG Chirurgici C2A.MIndice di performance degenza media.
pulsioni in zone di ingresso dei vasi
Ruolo dell’angioscintigrafia renale sequenziale in
Transcript della presentazione:

“Lo specializzando in pronto soccorso. La colica renale con calcolo” Dott. Andrea Corona

Secondo le EAU GUIDELINES 2014 Abbiamo indicazioni differenti a seconda che si tratti di urolitiasi ureterale o renale. Indicazioni all’approccio aggressivo

Per le calcolosi ureterali  Quelle per le quali si hanno ridotte possibilità di un passaggio spontaneo dell’urolita  Sintolmatologia resistente alla terapia medica  Recidiva di ostruzione  Insufficienza renale (ostruzioni bilaterali, rene unico) Per le calcolosi renali  Crescita dell’urolita  Pazienti ad alto rischio di recidiva  Ostruzioni causate da uroliti  Infezioni  Urolitiasi sintomatica (ematuria e colica )  Uroliti > 15mm  Uroliti <15 mm se l’osservazione non è indicata  Comorbidità  Particolari situazioni sociali del paziente ( lavoro o viaggi )  Scelta di trattamento

Indicazioni alla selezione della procedura chirurgico-terapeutica Sarà indispensabile avere una chiara idea della localizzazione dell’urolita ed in base a ciò definire la strategia chirurgica più adeguata. Valutare il livello di ostruzione della via urinaria Valutare l’eventuale infezione con febbre.

Attenzione se è presente infezione!

Diagnostica : Ecografia reno-vescicale Rx-DRV Urografia TC senza m.d.c.

SFR dopo il trattamento primario con SWL e URS nella popolazione generale(1-5)*

Opzioni raccomandate per il trattamento della litiasi ureterale

La nostra esperienza Dal Maggio 2010 all’Ottobre 2014 sono sono stati effettuati presso la nostra clinica 822 interventi di URS 788 in urgenza per calcolosi di tipo Ostruente e/o sintomatica 310 casi interessanti l’uretere distale 198 casi interessanti l’uretere medio 280 casi interessanti l’uretere prossimale.

La nostra esperienza Tutti i pazienti giunti dal P.S. del n/s P.O. con diagnosi di colica reno-ureterale Sottoposti ad indagini strumentali quali etg reno vescicale nell’immediato per valutare il grado di ostruzione Rx Drv o Tc senza m.d.c. per identificare l’urolita.

La nostra esperienza In una tempistica che varia dai 60 min ai 180 min sono stati condotti in sala operatoria. Previa somministrazione di consenso informato. Tutti sottoposti ad URS ed ULT

Il raggiungimento dello status “stone free” è stato:  Per l’uretere distale: 99% per uroliti 10mm  Per l’uretere medio: 93% per uroliti 10mm  Per l’uretere prossimale: 91% per uroliti 10mm La nostra esperienza

Conclusioni L’approccio aggressivo risulta essere una strategia chirurgico-terapeutica sicura ed efficace, la quale garantisce al paziente una rapida risoluzione della sintomatologia Ed assicura, anche ai pazienti con alto tasso di recidiva, un intervallo di tempo libero dalla malattia maggiore. Reintegro nelle attività quotidiane del paziente in tempi brevi.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE