INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
La Rete Unica della Provincia di Torino
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Riorganizzazione Reclami
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
GUIDA ALLA PRENOTAZIONE
Le informazioni per scegliere ed acquistare
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
I servizi telematici dell’Agenzia
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Order Entry e DCF per “Centralino BT”
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
SICUREZZA INFORMATICA
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
ABBONAMENTO FORMULA ISR TORINO – Linea Qualità.
Creato da: Cherubino Sara, Lonetti Veronica, Tudda Gianluca.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Milano, 17 marzo 2009 LE CONDIZIONI PER: -DIPENDENTI -PENSIONATI -FAMILIARI.
Progetto INOLTRA Un nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica per sperimentare un SBE per le esigenze di un’intera Regione 2014.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Strumenti operativi.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
0 Offerta Assobusiness Profili, Promozioni e Terminali Novità: - Nuovo Profilo Tutto Compreso Professional 30 - Novità sulle Promo MNP sui profili TCP.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
Organizzato da: MOBILITÀ IN MOVIMENTO TUTTI I SERVIZI PER MUOVERSI IN CITTÀ NEL PALMO DI UNA MANO Giorgio Fanesi Presidente – PluService.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
Go Bemoov soluzione nazionale per la bigliettazione del Trasporto Pubblico.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
09/05/2014. LA CONVENZIONE L’ Università di Pavia e LINE S.p.A. hanno sottoscritto, nel mese di giugno del 2010, una convenzione per incentivare l’utilizzo.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Acquisto del biglietto con smartphone: Up Mobile Lodi – 13 Marzo 2015 Up Mobile (app di Banca Sella) può essere scaricata dallo store del proprio smartphone.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Organizzato da: Un’esperienza di successo: la ricarica degli abbonamenti via bancomat Mirco Armandi Dirigente Sistemi Informativi e Sviluppo Tecnologico.
Offerta per Università degli Studi di Milano
Offerta per Università degli Studi di Milano
Transcript della presentazione:

INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008

2 Indice   Cambio Prenotazione   Abbonamenti   Ticket per abbonati AV

3 Cambio prenotazione prima partenza - abusi Cambio prenotazione prima della partenza: Il cambio prenotazione di biglietti cartacei via internet, call center e self service può attualmente essere richiesto due volte prima della partenza, sia con stampa del tagliando aggiuntivo da esibire con il biglietto originario, sia in modalità ticketless. Ugualmente nel caso di biglietti ticketless il cambio può essere richiesto presso tutti i canali di vendita, sia in modalità ticketless, sia con stampa del tagliando aggiuntivo. Tale procedura promiscua sta determinando frequenti fenomeni di abuso in quanto l’uso di cambi ticketless per i biglietti cartacei e l’uso di cambi con stampa del tagliando per i biglietti ticketless rende più complessa l’operazione di controllo dei biglietti a bordo, con conseguente possibilità di utilizzare il medesimo biglietto per più viaggi

4 Cambio prenotazione prima partenza - intervento Per contrastare tale fenomeno, viene previsto che il cambio della prenotazione prima della partenza sia effettuabile due volte: - -per i biglietti cartacei tramite biglietteria o agenzia con sostituzione del biglietto (come attuale) oppure via internet, call center o self service solo con stampa del tagliando aggiuntivo da esibire con il biglietto originario. - solo in modalità - per i biglietti ticketless tramite biglietteria o agenzia, via internet, call center o self service solo in modalità Ticketless.

5 Ritiro biglietti ticketless - intervento I biglietti Ticketless acquistati sul sito call center ed agenzie di viaggio non potranno più essere convertiti in biglietti cartacei mediante il ritiro presso le self service o presso l’agenzia emittente. La stampa di un biglietto Ticketless sarà consentita prima della partenza presso le biglietterie di stazione e l’agenzia di viaggio emittente esclusivamente per l’emissione della fattura (richiedibile solo in biglietteria) e per effettuare le operazione di cambio biglietto e di rimborso del biglietto (il rimborso limitatamente ai biglietti ticketless d’agenzia).

6 Ritiro biglietti ticketless - intervento Inoltre poiché non sarà più possibile convertire il biglietto ticketless in cartaceo, dal 1° giugno non sarà consentito accedere ai treni Regionali muniti di biglietto acquistato in modalità ticketless valido per i treni della Media Lunga Percorrenza, in quanto questi ultimi non sono leggibili dal personale di controllo del Trasporto Regionale. I clienti trovati a viaggiare sui treni Regionali con un titolo acquistato in modalità ticketless saranno regolarizzati come sprovvisti di biglietto.

7 Cambio prenotazione dopo partenza - abusi Cambio prenotazione dopo la partenza: Il cambio prenotazione dopo la partenza può attualmente essere richiesto per una volta presso qualsiasi biglietteria, agenzia di viaggio o emettitrice self-service e nel caso di biglietti ticketless telefonando al call center o all’agenzia emittente. Tale procedura sta determinando frequenti fenomeni di abuso:   Nel caso di biglietti cartacei si registra l’abuso di richiesta di cambio prenotazione nella stazione di arrivo presentata dai clienti giunti a destinazione senza essere stati sottoposti a controllo del biglietto a bordo (una circostanza che si può verificare sulle tratte brevi o quando c’è sovraffollamento);   Nel caso di biglietti Ticketless si registra l’abuso di cambi prenotazione effettuati dal cliente tramite il call center o l’agenzia emittente dopo la partenza del treno e prima che il Personale di Bordo sia riuscito ad inviare il riscontro della presenza a bordo.

8 Cambio prenotazione dopo partenza - intervento Per contrastare tali fenomeni, viene previsto che, indipendentemente dal canale utilizzato per l’acquisto del biglietto (compreso Internet, call center, self service), il cambio dopo partenza possa essere effettuato esclusivamente presso la biglietteria e le emettitrici self-service ubicati nella stazione di partenza del treno riportata sul biglietto. La stessa procedura sarà applicata anche ai biglietti emessi in modalità Ticketless. In tal caso non sarà pertanto più possibile richiedere il cambio dopo partenza telefonando al Call Center o all’agenzia di viaggio emittente, ma facendone richiesta sempre in modalità ticketless esclusivamente presso la biglietteria e le emettitrici self-service della stazione di partenza del treno.

9 Indice   Cambio Prenotazione   Abbonamenti   Ticket per abbonati AV

10 Abbonamento settimanale - abusi L’abbonamento settimanale IC attualmente prevede percentuali di sconto molto elevate: il prezzo è infatti uguale ad 1/3 dell’abbonamento mensile. Ciò comporta anomalie tariffarie (con conseguenti fenomeni di abuso) con particolare rilevanza su relazioni come la Roma - Napoli sui treni ES* e AV, dove il prezzo dell’abb. settimanale + 2 ticket (da 2 € sugli ES* e da 3 € sugli AV) è inferiore al prezzo di un viaggio A\R: - abbonamento settimanale RM-NA + 2 tkt da 3 € = 59,5 € < 2 biglietti AV = 76 € - abbonamento settimanale RM-NA + 2 tkt da 2 € = 57,5 € < 2 biglietti ES*= 58 €

11 Abbonamento settimanale – intervento Per risolvere tali anomalie viene aumentato il prezzo degli abbonamenti settimanali IC calcolandoli come la metà dell’abbonamento mensile di riferimento in analogia con quanto realizzato nel trasporto pubblico locale (es: il biglietto settimanale del servizio urbano di Roma - ATAC costa più della metà dell’abbonamento mensile; 16 € vs 30 €).

12 Abbonamento Unidirezionale - Abusi Gli abbonamenti unidirezionali IC sono una tipologia di abbonamento presente unicamente sui treni MLP, che non trova alcun riscontro negli altri sistemi di trasporto inclusi i treni del trasporto regionale e locale. Tali abbonamenti non sono giustificati da effettive esigenze della clientela pendolare se non per coloro che utilizzano il treno unicamente in una direzione ed un’altra tipologia di trasporto per la direzione inversa (agevolando quindi indirettamente l’uso di mezzi trasporto concorrenti al treno es: auto, bus).

13 Abbonamento unidirezionale – intervento Considerato il numero esiguo di abbonamenti unidirezionali venduti ed al fine di evitare il verificarsi di anomalie analoghe a quelle realizzate con gli abbonamenti settimanali dal 1^ giugno p.v. gli abbonamenti unidirezionali IC vengono abrogati, mentre le carte di ammissione ai treni IC in versione unidirezionale vengono confermate in modo da consentire l’uso combinato di treni MLP e regionali.

14 Indice   Cambio Prenotazione   Abbonamenti   Ticket per abbonati AV

15 Ticket per abbonati AV Per rispondere ad una richiesta dei comitati dei pendolari che utilizzano i treni AV sulle relazioni che includono la Roma-Napoli e viceversa (a cui non è consentito di acquistare i carnet di ticket cartacei per l’accesso al treno senza prenotazione) viene estesa dal prossimo 1^ giugno la possibilità di prenotare il treno per il giorno richiesto senza l’assegnazione del posto a sedere ai possessori dell’abbonamento IC e del ticket per abbonati AV di 3,00 € o del Carnet di 20 prenotazioni di 60,00 €. Le prenotazioni senza garanzia del posto potranno essere effettuate solo presso le biglietterie di stazione e le agenzie di viaggio abilitate.