I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.

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I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I L PIÙ SEMPLICE È il denaro contante, preferibile per i piccoli pagamenti. Ma ha il difetto di poter essere perso, o rubato. In questo caso non è recuperabile. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

L’ EURO È la moneta che ha sostituito la lira dal 1° gennaio Vale 1936,27 lire italiane. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I P AESI CHE UTILIZZANO L ’ EURO Ufficialmente: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Per loro decisione unilaterale: Andorra, Città del Vaticano, Kosovo (esclusa componente serba), Montenegro, Principato di Monaco e San Marino. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

A LTRI MEZZI DI PAGAMENTO Possono assumere la forma di titoli di credito, cioè di documenti che rappresentano un credito. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I TITOLI DI CREDITO Sono: astratti autonomi G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

S ONO TITOLI DI CREDITO Gli assegni Le cambiali G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

G LI ASSEGNI BANCARI Sono titoli di credito mediante i quali un correntista ordina alla propria banca di pagare la somma indicata a se stesso o ad altri. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

G LI ASSEGNI BANCARI Il traente è il correntista che lo emette. Il trattario è la banca che deve eseguire il pagamento (se il denaro è sufficiente). Il beneficiario è chi è autorizzato a incassarlo. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

G LI ASSEGNI BANCARI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

G LI ASSEGNI BANCARI La loro accettazione è subordinata alla fiducia del beneficiario nei confronti dell’emittente perché possono essere scoperti (o a vuoto), se il traente non ha disponibilità sufficiente di fondi sul conto. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

G LI ASSEGNI BANCARI Gli assegni bancari possono essere anche spesi all’estero purché intestati a un non residente in Italia e per un importo non superiore a euro. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

G LI ASSEGNI CIRCOLARI Sono emessi dalle banche dietro pagamento preventivo dell’importo su di essi indicato. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

G LI ASSEGNI CIRCOLARI Sono garantiti nella copertura. Non possono essere usati all’estero. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I TRAVELLERS ’ CHEQUES  Travellers’ cheques: si acquistano in Italia, si pagano, si firmano, si incassano all’estero con una seconda firma.  Sono come gli assegni circolari spendibili all’estero. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

C ARTE DI CREDITO E CARTE DI DEBITO Le carte di credito consentono spese o prelievi di denaro con addebito mensile sul conto: nel periodo che intercorre fra la spesa e l’addebito la banca fa “credito”. Le carte di debito sono quelle che comportano l’immediato addebito sul conto corrente (bancomat). G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

L E CARTE DI CREDITO  Carte di credito: per acquisto di beni e servizi e per avere contanti (il prelievo è molto costoso: 4% fisso).  Attenzione al massimale (di solito attorno a euro al mese).  Attenzione nei ristoranti al cameriere che sparisce con la carta di credito. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

L E CARTE DI DEBITO  Carte di prelievo: per avere contanti dagli sportelli automatici.  In Italia il circuito è Bancomat, a livello internazionale i più importanti sono Cyrrus e Maestro.  Le tessere Bancomat italiane sono di solito legate a questi circuiti. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

L E CARTE PREPAGATE  Carte prepagate: si pagano prima e consentono prelievi e pagamenti come carte di credito.  Attenzione al costo. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I BONIFICI E GIRICONTO  Bonifici e giriconto: per inviare denaro a una banca a mezzo banca.  Attenzione al costo. G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I L CAMBIO  Incerto per certo  Certo per l’incerto 1 euro = 1,30 dollari USA 1 euro = 1,35 franchi svizzeri 1 euro = 0,85 sterline G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I L CAMBIO Per passare dall’euro ad altre monete si moltiplica: 1000 euro al cambio di 1,30=1000 x 1,30= 1300 USD 1000 euro al cambio di 1,35=1000 x 1,35= 1350 CHF 1000 euro al cambio di 0,85=1000 x 0,85= 850 GBP G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I L CAMBIO Per passare dalle altre monete all’euro si divide: 1000 USD al cambio di 1,30= 1000 : 1,30= 769 EUR 1000 CHF al cambio di 1,35= 1000 : 1,35= 740 EUR 1000 GBP al cambio di 0,85= 1000 : 0,85= 1176 EUR G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I L CAMBIO Per far presto e trovare gli euro corrispondenti: a un prezzo in USD si toglie il 25% a un prezzo in CHF si toglie il 30% A un prezzo in GBP si aggiunge il 18-20% G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I L CAMBIO Esempio: Il prezzo è 500 USD, in euro? 385 Il prezzo è 500 CHF, in euro? 370 Il prezzo è 500 GBP, in euro? 590 G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011

I L CAMBIO Altri esempi: Il prezzo è 700 USD, in euro? 540 Il prezzo è 900 CHF, in euro? 666 Il prezzo è 800 GBP, in euro? 940 G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011