Next Generation Sequencing (NGS) Illumina HiSeq 2000: 150 milioni di frammenti di 100 bp in una settimana. 1)Assemblaggio di genomi de novo 2)Analisi della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geni costitutivi e non costitutivi
Advertisements

MICROSCOPIA.
Regolazione dell’espressione genica
Anticorpi e loro azione
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 3
INTRODUZIONE AL SEQUENZIAMENTO DI NUOVA GENERAZIONE
Metodi di sequenziamento
POXVIRIDAE Struttura complessa (230 x 300 nm)
TRASCRIZIONE del DNA.
Chip a DNA: un esempio pratico
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
La Sintesi Proteica.
Micro RNA (miRNA) Piccole molecole di RNA (20-22 nt)
INVOLUCRO NUCLEARE- CARIOTECA
La trasmissione dell’informazione genetica
Espressione genica.
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
La regolazione dell’espressione genica
Cromosomi umani condensati.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Amminoacidi Primaria Secondaria Terziaria Quaternaria Biocristallografia Difesa Struttura Comunicazione Enzimi Riserva Trasporto Trascrizione Maturazione.
Giulio Pavesi Dipartimento di BioScienze Università di Milano
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
Controllo trascrizionale
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
TERMINAZIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI
TRADUZIONE del RNA.
Pseudogeni = geni non funzionali
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
La trascrizione del DNA
Fattori di crescita Membrana citoplasmatica Recettori di fattori
Tecniche della Biologia Molecolare
Fusarium verticillioides
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
IL DNA E L’RNA.
Struttura di alcuni batteriofagi modello
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Metodi di sequenziamento
DIAGNOSI MOLECOLARE DI UNA MALATTIA GENETICA E SVILUPPO DI UNA TERAPIA GIUSEPPINA ANDREOTTI M.VITTORIA CUBELLIS.
Il principio della ChIP: arricchimento selettivo della frazione di cromatina contenente una specifica proteina La ChIP può anche esser considerata.
ISTONI E NUCLEOSOMI.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
Il principio della ChIP: arricchimento selettivo della frazione di cromatina contenente una specifica proteina La ChIP può anche esser considerata.
Uso del Codice in E.coli e in H.sapiens
Unità di ripetizione di diversi telomeri
Analisi di espressione
Costruzione di librerie di cDNA
Analisi di espressione
DNA elicasi e proteine destabilizzatrici dell’elica
Transcript della presentazione:

Next Generation Sequencing (NGS) Illumina HiSeq 2000: 150 milioni di frammenti di 100 bp in una settimana. 1)Assemblaggio di genomi de novo 2)Analisi della cromatina ( Chip-Seq ) 3)Analisi del trascrittoma (RNA-Seq ) 4)Analisi dello stato di metilazione (Bisulfite-Seq, RRBS, MeDIP-Seq) ….

Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq) L’immunoprecipitazione della cromatina è una tecnica che permette di identificare il sito di legame di una proteina (fattore di trascrizione, istone modificato, RNA polimerasi..) al DNA.

1) Le cellule sono trattate con la formaldeide che stabilizza il legame tra le proteine ed il DNA (Crosslinking ) In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)

2) Le cellule sono lisate e la cromatina è sottoposta a sonicazione. In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)

3) Vengono aggiunti anticorpi specifici contro la proteina di interesse che portano legate sferette magnetiche (beads), dopo che è avvenuto il legame anticorpo- proteina si centrifuga in modo da effettuare un processo di immunoselezione. In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)

4) Infine si purificano i frammenti di DNA. In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)

Input: Frammenti di DNA Output: File con le sequenze in formato FASTQ In Laboratorio Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)

File FASTQ Ciascuna sequenza è identificata da 4 righe: -La prima riga comincia con il a cui segue il nome della sequenza -La seconda riga presenta il vero e proprio codice della sequenza -La terza riga comincia con il simbolo + ed è seguita da commenti opzionali -La quarta ed ultima riga contiene simboli che corrispondono a valori i che rappresentano la qualità di ciascuna base sovrastante. Esistono diverse codifiche e dipendono dal sequenziatore utilizzato. Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)

Le sequenze devono essere mappate sul genoma utilizzando programmi di allineamento quali Bowtie. Sequenze+GenomaCoordinate genomiche Bowtie Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq) 1) MAPPING

Bisogna trovare le regioni arricchite di sequenze con programmi quali MACS. Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq) 2) Peak finding

In definitiva le sequenze (reads) selezionate sono quelle che sul genoma venivano riconosciute e legate dalla proteina di interesse. Chromatin immunoprecipitation sequencing (Chip-Seq)