PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
didattica orientativa
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Scopriamo la forza che è in noi
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Parlare per farsi ascoltare
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Riunione con i genitori
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
progetto di educazione familiare.
Connubio fra ragione e sentimento
La mia autostima.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Declinazione obiettivi
Percorso di preparazione al matrimonio
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
La comunicazione nella coppia
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Le teoriche del nursing
Dialogo e conflittualità nella coppia
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Parole per crescere ( 8 uda )
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
Ah, Se fossimo oche!.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale

PER VIVERE UN RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI Obiettivo del tema: stimolare la conoscenza di se stessi: dei propri: difetti aspetti positivi Per conoscersi bisogna conoscere l’altro; per conoscere l’altro bisogna conoscere se stessi.

Riflettere sulla volontà di maturare [la personalità] per avere un confronto corretto con l’altro. La vostra coppia è già formata ed ha un progetto per il futuro Ha sicuramente dei dubbi! Ce la faremo?[famiglia felice]

Siete consapevoli che esiste la possibilità di fallire [voi lo volete evitare] Psicologi: un motivo frequente è: immaturità di fondo di uno o entrambi i coniugi che li rende incapaci di entrare in relazione profonda e totale con un partner. Per evitare sorprese: bisogna imparare a conoscere i risvolti problematici che ciascuno di noi ha. Per affrontare la vita a due bisogna aver raggiunto una certa maturità personale.

Maturo: chi lo è? Come si misura la maturità non esiste uno standard. È un processo continuo non un punto di arrivo. Si può affermare che una persona è matura se si assume coscientemente un impegno di ulteriore maturazione. [di controllo su se stesso]

Esistono sicuri segni che fanno sospettare una maturità o una immaturità. 1.Maturità [atteggiamenti positivi]  Creare l’abitudine a riflettere su se stessi.  Osservare i propri comportamenti e saperli mettere in discussione.  Creare l’abitudine a dirsi la verità. La vita di coppia richiede maturità:

Chi non è capace di guardarsi dentro chi non si mette in discussione … non sarà mai capace di entrare in relazione profonda con un altro. Dopo la riflessione ci si accorge che:  Non c’è nessuno senza difetti  La vita è breve e va sfruttata al meglio  Non esiste la felicità allo stato puro [ognuno ha i suoi problemi] Conseguenza di tale riflessione sono un atteggiamento di tolleranza e la capacità di sopportare e attendere.

2 Accettarsi per quello che si è [atteggiamenti positivi] cioè riconoscere i propri limiti, i propri difetti, apertamente e con sincerità [stare bene con se stessi].  E’ fondamentale dare all’altro la possibilità di aiutarci a superarli. Insieme si può crescere non solo personalmente ma anche reciprocamente.  Offrire al partner una persona serena capace di affrontare la vita.

3Porsi in posizione di “lavoro su se stessi” e non accontentarsi mai. Atteggiamento costante di una persona adulta.

4 Ricercare sempre ed approfondire i valori: [atteggiamenti positivi] al singolo  che danno senso: alla coppia valori: cose che valgono. Che fanno migliore la vita.  Farsi una scala di valori.  Sapere cosa è più importante - cosa meno.  Confrontarla con quella del partner - fare un progetto. I due progetti devono potersi fondere in un unico progetto comune - da condividere entrambi -

5 Il matrimonio è sempre da costruire [atteggiamenti positivi]  Spesso il matrimonio si scambia per una” tappa raggiunta” - avviene un rilassamento: non si cresce più. [“se l’ altro mi ha scelto vado bene così”]  L’amore per l’altro deve stimolare a migliorarsi per offrire all’altro una persona armoniosa e gradevole.

Immaturità 1 Considerare la coppia come un rifugio [atteggiamento negativo]  Un rifugio alternativo alla società che è, a priori, cattiva. Atteggiamento: isolamento della coppia Libertà C’è il rischio di collasso se uno dei due si stanca e pretende: Spazi Evasioni Chi “tira la carretta” corre il rischio di stancarsi. Una coppia SBILANCIATA difficilmente dura. Chi non è capace di stare da solo, non è adatto a fare coppia.

2 Libertà dei partners ed esigenze della coppia [atteggiamento negativo]  Incapacità di coniugare [la legittima] libertà dei partners con le esigenze della coppia. Libertà:fare quello che si vuole: falso!  Questa non è libertà, ma istinto, sotto posto a tanti condizionamenti fisici – psicologi – culturali - religiosi …

Libertà: perdita dei condizionamenti = [prenderne coscienza] Processo continuo [come la maturità] Il singolo: Ha vissuto solo [con i suoi condizionamenti] Ha fatto sempre scelte individuali Con l’ ascolto: fa scelte di vita condivise [con le opportune identità personali]

Graziano di Perna