LA SICUREZZA SU INTERNET fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

INTERNET: RISCHI E PERICOLI
La Navigazione in Internet
La sicurezza nel mondo Social Network dei
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Il genio della porta accanto
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
I social network e la privacy
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Il problematico mondo di Facebook
Avvisi ai naviganti: promesse e pericoli della Rete.
La dipendenza da computer e da internet
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Io Il computer Internet.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
DIPENDENZA DA INTERNET
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Creato da Riccardo Nuzzone
Verso la creazione di un nuovo spazio sociale
PIATTAFORMA MAESTRA.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Le tecnologie e la formazione
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Internet Day… Elaborato presentato da Giuseppe Tuccillo, classe 2°R, in occasione d ell’Internet Day.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

LA SICUREZZA SU INTERNET

fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network

CHE COS’E’? ?  Internet è sostanzialmente la "rete delle reti", cioè un insieme di reti di computer sparse in tutto il mondo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti per scambiare tra loro informazioni binarie di vario tipo a definizione. Forse il modo più semplice per spiegare il funzionamento di Internet è quello di seguire passo passo una comunicazione, cioè il passaggio di un’informazione da un computer di origine (o client) ad un computer di destinazione (server).

A  La parola Internet, prima ancora di indicare una electronic highway (autostrada elettronica) è anzitutto una espressione inglese formata da due parole intere net (rete), con cui si indica un collegamento tra due reti (di computer) attraverso una gateway (via d’accesso): è questo collegamento che permette a qualsiasi computer di una rete di comunicare con un qualsiasi altro computer di un’altra rete. ETIMOLOGIA

Il complesso degli organi di informazione va dalla vasta tipologia di giornali, agli spot, alla televisione fino a giungere ai social network La rivoluzione tecnologica ha dato un impulso straordinario allo sviluppo di tali mezzi permettendo alle notizie di percorrere simultaneamente tutto il pianeta.

GLI ASPETTI POSITIVI…  Si può venire a conoscenza di tradizioni, usi e costumi di altri popoli  Si può essere informati e apprendere notizie provenienti da un altro pianeta  Leggere libri virtuali  Parlare con amici o familiari in paesi esteri.

E QUELLI NEGATIVI…  Cyber bullismo  truffe  pedofilia  dipendenza online  dipendenza tecnologica.  Questo fenomeno è anche definito l’Internet addiction disorder (IAD), cioè dipendenza da Internet. Tale definizione si deve allo psichiatra americano Ivan Goldberg che ha proposto dei criteri diagnostici. Goldberg ha imposto all’attenzione del mondo il rischio di dipendenza da Internet che si manifesta con un'ampia varietà di comportamenti.

 perdita delle relazioni interpersonali;  modificazioni dell'umore;  alterazione del vissuto temporale;  cognitività completamente orientata all'utilizzo compulsivo del mezzo;  il soggetto tende a sostituire il mondo reale con un oggetto artificioso con il quale riesce a costruire un proprio mondo personale e in questo caso virtuale analogo al mondo del tossicodipendente che ha un proprio linguaggio, uno specifico abbigliamento, atteggiamenti e comportamenti diversi e differenti rispetto al mondo reale nel quale è abituato a vivere;  sintomi depressivi e crisi di ansia, oltre a disturbi nella sfera sociale;  Chi stava troppe ore davanti al computer tende a sfuggire alle proprie responsabilità e ai propri problemi. ABUSO DI INTERNET CONSEGUENZE :

L’ERA DIGITALE… Quella che stiamo vivendo è l’era del digitale e ne siamo consapevoli.  Da uno studio è emerso anche che molti ragazzi rimangono connessi tra le 5 e le 10 ore al giorno utilizzando Pc, tablet e smartphone. A destare maggiore preoccupazioni sono le chat, strumento decisamente utile per comunicare in tempo reale e rapido con persone distanti ma potenzialmente pericolose se utilizzate per fare del male. Whatsapp è la piattaforma preferita dal 90% della popolazione, segue Messanger di Facebook (64%), Instagram (61%) e YouTube (58%)..

IL 16 FEBBRAIO  In occasione della 13° giornata del Safer Internet Day,Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, anche Google ha voluto partecipare fornendo le proprie indicazioni.  Nella stessa giornata è stata lanciata la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca contro il cyber bullismo.

 A Roma, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ha presenziato alla prima proiezione dello spot istituzionale che sarà trasmesso sui canali Rai, Mediaset e Sky.  L’evento si è svolto al teatro Palladium. Lo spot costituisce solo una delle azioni di sensibilizzazione che il Ministero promuove su questi temi. Durante tutto l’anno scolastico il Miur porta avanti iniziative di educazione all’uso della Rete per fare dei nostri ragazzi fruitori responsabili del Web.

COME COMPORTARCI?  Internet è una risorsa pubblica e, come tale, è utilizzabile da chiunque e spesso diventa «paradiso delle truffe ed illegalità».  Spesso quindi potremmo incorrere in grossi pericoli (quali Malware, richieste di denaro, Posta indesiderata, Furto di credenziali d’accesso etc.), e per evitare ciò dobbiamo:  Rendere più sicuri i nostri computer attraverso l’installazione di Antivirus, Firewall etc.  Evitare di aprire posta il cui contenuto risulta strano (Es: Indirizzo del mittente, contenuto del messaggio, modo di scrivere sbagliato…) e specialmente allegati.  Non fidarsi di pubblicità di antivirus e programmi vari: Dietro l’apparenza possono nascondersi brutte sorprese!  Prestare attenzione quando si usufruisce di servizi a pagamento.

GRAZIE PER LA VISIONE! LA VISIONE!