1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

La sicurezza a roma Gennaio 2012.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Green economy ed energia
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
UOMO E TECNOLOGIA.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Economia verde (Green Economy)
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
7 novembre 2014 Scenari per le Camere di Commercio.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO,
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PUBBLICITÀ ED ETICA: Job marzo TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2 Metodologia È stata effettuata un’indagine con metodologia CAWI (Computer Assisted.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani

I comportamenti di oggi Valori % Con che frequenza le capita di:

I comportamenti: come si muovono gli italiani Con che frequenza utilizza per i suoi spostamenti le seguenti modalità di trasporto: Di quali dei seguenti servizi ha sentito parlare o utilizza? Valori %

Quanti kilometri in macchina Quanti km fa in media ogni giorno per i suoi spostamenti? n. medio di Km percorsi al giorno: 16,5 spesa settimanale di carburante 2012: € 22 spesa settimanale di carburante 2010: € 17 25% in più Valori %

5 SCENARI L’ambiente nelle corde degli italiani

Scenari: la casa di domani Nel momento in cui dovesse acquistare una casa indichi quanto ciascuno dei seguenti aspetti potrebbe essere importante tanto da influenzare il suo acquisto, anche se costasse di più? Valori %

Scenari. I Pannelli solari: utilizzo attuale e potenziale La scelta di istallare pannelli solari quanto è stata influenzata dalla possibilità di usufruire degli incentivi statali: (risponde 10,6% del campione) molto abbastanza poco per niente Lei sarebbe interessato a far installare sulla sua casa i pannelli solari per la produzione di energia o per il riscaldamento/raffreddamento della sua abitazione? (risponde 89% del campione) 70% Valori %

Scenari comportamentali: la disponibilità a cambiare Personalmente, quale fra i seguenti interventi/azioni concrete è disposto a fare per ridurre i consumi di energia ed inquinare meno? Valori %

Scenari: rivoluzionare il modo di muoversi Per ridurre il tasso di inquinamento lei personalmente quanto è disposto a Valori %

Scenari: verso una nuova concezione dell’auto Anche se costa un po’ di più delle auto normali, sarebbe disposto ad acquistare un'auto ecologica (a metano, Gpl, elettrica, ibrida)? assolutamente sì E sarebbe disposto ad acquistare un'auto ecologica (a metano, Gpl, elettrica, ibrida), se ci fossero appositi incentivi per rottamare la sua auto attuale? non possiede un’auto probabilmente sì assolutamente no probabilmente no assolutamente sì probabilmente sì assolutamente no probabilmente no Quale aspetto è più determinante per le sue scelte di acquisto di un prodotto? Valori %

Scenari: verso una nuova concezione degli acquisti Al fine di contribuire alla tutela ambientale lei sarebbe disposto ad acquistare prodotti realizzati o contenuti in materiale eco compatibile? E sarebbe disposto ad acquistare prodotti realizzati o contenuti in materiale eco compatibile anche se dovessero essere un po’ più costosi di quelli non compatibili? sicuramente sì probabilmente sì sicuramente no probabilmente no molto solo in parte moltissimo poco /per niente

La % di costo accettabile Quanto sarebbe disposto a pagare di più in percentuale un prodotto fatto di materiale eco compatibile/ biodegradabile Secondo lei la diminuzione dei rifiuti prodotti porterebbe alla società benefici soprattutto dal punto di vista... economico ambientale Quanto sarebbe disposto a cambiare la marca e il tipo di prodotti che utilizza abitualmente per avere dei prodotti confezionati con materie ecocompatibili/biodegradabili? (scala 1-10 in cui 1= per niente propenso, 10= molto propenso) Punteggio medio 7,3 Valori %

13 LA GREEN ECONOMY

Scenari: gli atteggiamenti verso l’ambiente Secondo lei quanto ognuna delle seguenti azioni può sostenere la ripresa economica e favorire nuove opportunità di lavoro? Valori %

L’impegno personale Personalmente, sarebbe disposto a spendere di più per utilizzare prodotti e servizi che garantiscano una forte riduzione dell'inquinamento e una maggiore tutela dell'ambiente? Lei sarebbe disposto a spendere un po’ di più per acquistare energia elettrica prodotta da fonti d'energia rinnovabili e non inquinanti, sostenendo un costo superiore a quello attualmente corrisposto per l'elettricità prodotta con fonti inquinanti? Valori %

Le energie su cui investire Secondo Lei, volendo produrre energia utilizzando fonti diverse dal petrolio, in Italia si dovrebbe investire: Somma risposte Valori %

| | pec: Trieste, via S. Francesco 24, – t – f Milano, via Solari 8, – t – f Enzo Risso SWG srl ha scelto di certificarsi nel È stata tra le prime società del settore a farlo cogliendo quella che sarebbe stata la linea adottata dall’associazione internazionale della categoria. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ricomprende tutta l’attività di ricerca, anche quella più recente legata al mondo Internet. La società è membro di due organizzazioni di categoria: ESOMAR e ASSIRM. ESOMAR è l’associazione internazionale della ricerca di mercato e di opinione; svolge un’intensa attività formativa, normativa, regolamentare e rappresentativa della categoria con le istanze pubbliche e private (Unione europea, Stati, associazioni imprenditoriali). ASSIRM è l’omologa associazione italiana; svolge un’intensa attività legata ai problemi e alle necessità delle società di ricerca, con particolare attenzione al tema della qualità. È interlocutore della Pubblica Amministrazione e del mondo delle imprese private per i diversi aspetti dell’espletamento del lavoro di ricerca. SWG fa parte dal 2007 del consiglio direttivo dell’associazione. SWG fa, inoltre, parte di un network internazionale di società di ricerca indipendenti INTERSEARCH - che non fanno parte di gruppi multinazionali; la partecipazione a questa rete consente uno scambio di esperienze e conoscenze e una possibilità di compiere lavori a carattere internazionale. ricerca a cura di ASSET Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma ( Realizzata da: