SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CERTIFICATI VERDI Premessa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Corporate Advisory Il Comune di Cantello (VA) ha intrapreso un percorso di pianificazione energetica che lo ha portato alladesione al Patto dei Sindaci.
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER LO SVILUPPO DELLE FILIERE A BIOMASSE:
Responsabile Area Nord Est
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Alessandro Bertoglio Assocarta
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Le prospettive future per le rinnovabili in Romania
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Il progetto interregionale BIOGAS
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
La Pianificazione Energetica Provinciale: Produzione ed uso razionale dellenergia elettrica e termica Assessorato alle Politiche ambientali ed Energia.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Regione Abruzzo /ARAEN
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE.
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
BIOENERGIE S.p.A. Opportunità, sfide e scenari di sviluppo per l’industria e il mercato delle Biomasse in Italia Italian Biomass Summit Roma, 18.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
SOSTENIBILITA’ DEL FARE E NON DEL NON FARE
Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura La produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura: Analisi delle criticità nelle procedure autorizzative.
L’ENERGIA.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
2 Le prospettive future per le rinnovabili in Romania Normativa applicabile e quadro regolatorio Avv. Pasquale Silvestro Partner – Tonucci&Partners
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Convegno e Tavola rotonda LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA PER LA PRODUZIONE DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE Risultati finali.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Bozza per Giunta Regionale 1 Il nuovo Piano Triennale di Attuazione (PTA) del PER
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente legge nazionale 222/2007 le produzioni agricole più promettenti, le valutazioni economiche 21 febbraio ore – Sala Associazione Allevatori, Viale XXIX ottobre, Codroipo (UD)‏ L'approvazione della legge 222 del e della Finanziaria 2008 sono in grado di mutare profondamente, in senso positivo, le prospettive di sviluppo delle energie prodotte dalle aziende agrarie. In particolare, è profondamente sostenuto ila filiera delle biomasse, con una forte valorizzazione dell'energia elettrica effettivamente prodotta. Si tratta di un meccanismo di sostegno del tutto simile a quello già in vigore per il settore fotovoltaico, il cosiddetto “conto energia”. L'ulteriore novità, anche questa di grande rilievo, è vincolata alla dimensione produttiva ed alla scala territoriale: infatti possono godere del suddetto sostegno gli impianti con potenza inferiore a 1 MW, mentre la produzione della biomassa deve aver luogo in un raggio massimo di 70 Km. Inoltre hanno avuto pieno riconoscimento la cosiddetta filiera corta ed i contratti di filiera. Ma anche per gli impianti energetici che non rientrano in questo ambito, sono previste migliorie normative ed economiche; ad esempio vi è la possibilità di moltiplicare per 1,8 l'energia elettrica prodotta nell'anno precedente, ai fini del riconoscimento dei “certificati verdi”. La legge dovrà essere completata da una serie di decreti attuativi, che richiederanno alcuni mesi per la loro compiuta elaborazione ed esecutività; poiché però la norma è rivolta alle iniziative avviate dal 1 gennaio 2008, il C.E.T.A. ha ritenuto utile ed opportuno organizzare sin da subito un seminario informativo sui precisi contenuti della legge, in modo da permettere agli imprenditori ed agli operatori del settore una piena conoscenza degli aspetti a questa connessi, di ordine tecnico, economico, amministrativo. Il seminario sarà corredato da alcune relazioni che esporranno casi concreti di valutazione economica, relativi ad impianti agroenergetici la cui fattibilità risulta promettente. PROGRAMMA: ore Saluto del Presidente del C.E.T.A. - Francesco Marangon - Introduzione ai lavori del Direttore del C.E.T.A. - Roberto Jodice Il nuovo quadro normativo relativo alla produzione di energia da biomasse, a livello europeo e nazionale Gli a luce delle politiche energetiche europee e nazionali e dell'evoluzione dei prezzi dei prodotti agricoli Vanja Cencic - C.E.T.A. Le opportunità economiche per le imprese agricole alla luce della approvazione della recente finanziaria 2008: il nuovo conto energia per il sostegno della produzione di energia elettrica da biomasse Francesco Ciancaleoni - Confederazione Nazionale Coldiretti, Roma Opportunità e prospettive di sviluppo delle filiere volte alla produzione di energia elettrica da biomasse, con l'adozione del nuovo conto energia Valutazioni tecniche ed economiche della produzione ed impiego di biogas da reflui zootecnici. Esempi applicativi ad alcune realtà produttive di piccola e media dimensione. Daniela Migliardi - C.E.T.A. Valutazioni tecniche ed economiche della produzione ed impiego di oli vegetali. Esempi applicativi relativi ad alcune realtà produttive di piccola e media dimensione. Denis Picco - C.E.T.A. La gassificazione delle biomasse solide e l'impiego del syngas: la riscoperta di una tecnologia per la produzione di energia elettrica e termica (cogenerazione)‏ Alessandro Bon – C.E.T.A. Esperienze e proposte di applicazioni energetiche presso le imprese agricole Martino Caon/ Maria Marcolini - CIASE Dibattito e conclusioni Seguirà un breve rinfresco E' gradita la prenotazione entro il 19/02/2008 per o C.E.T.A. Centro di Ecologia Teorica ed Applicata - GO