Piattaforma RAINBOW per la produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili Presentazione e schema operativo parte generale gennaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Responsabile Area Nord Est
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Direttiva 2001/77/CE.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
1. LA SOCIETA’ Alea – Azienda Latina Energia e Ambiente SpA nasce nel 2004, con un oggetto sociale finalizzato alla “promozione, la progettazione, la.
Sistemi di gestione energetica
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’azienda ed i sistemi aziendali
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
The sole responsibility for the content of this web page / publication /document / lies with the authors. It does not represent the opinion of the European.
progetto ECO - CONDOMINIO
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Le proposte di Adiconsum sul 55% e sulla rimodulazione degli incentivi alle FER.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
il progetto: adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento degli impianti interni a case, imprese ed enti destinatari: tutti i soggetti presenti.
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
RETE NAZIONALE DEI PRODUTTORI DI BIOCOMBUSTIBILI.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

Piattaforma RAINBOW per la produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili Presentazione e schema operativo parte generale gennaio 09

Premessa La direttiva della Comunità Europea pone il l’Ente Comunale al centro dell’attività di riorganizzazione e riqualificazione delle fonti energetiche necessarie al raggiungimento dell’autosufficienza energetica locale. ZERO quale espressione operativa dell’associazione dei Comuni (ANCI) propone diverse soluzioni sia per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sia per il contenimento dei consumi e l’eliminazione degli sprechi energetici. La società ZERO, che ne ha il diritto di utilizzo, rappresenta il contenitore tecnico-legale attraverso il quale viene sviluppato lo strumento operativo denominato “PIATTAFORMA RAINBOW”. A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

Premessa La “PIATTAFORMA RAINBOW” ha una missione principale dettata da uno degli enti fondatori di ZERO Srl e cioè ANCI SA, società di servizi dell’ANCI VENETO e FRIULI V.G. e promotrice presso le ANCI regionali italiane del programma “PIATTAFORMA RAINBOW”. Tale missione consiste nel diffondere quanto più possibile la piattaforma presso i Comuni, facendoli partecipare alle iniziative di realizzazione di impianti di produzione ed ammettendoli ai diversi benefici senza per questo dover gravare il Comune stesso di oneri finanziari e gestionali.

Premessa Tale strumento è, per l'appunto, una piattaforma aperta che nello specifico ha come obbiettivo la realizzazione e la conduzione organizzata di siti produttivi nel settore delle energie rinnovabili e/o alternative, vale a dire: 1) Fotovoltaico, (con diverse tecnologie); a) grandi impianti di produzione Energia (centrali); b) piccoli impianti per singole utenze (milletetti); 2) Biomasse; (trattamento rifiuti umidi, combustione biogas e/o vegetali); 3) Eolico, (tradizionale e minieolico); 4) Idraulico, (tradizionale e mini idraulico); 5)Termovalorizzazione e trattamento rifiuti, (minitermoval. ne); 6)Geotermia; A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

Premessa Rainbow viene definita piattaforma aperta in quanto in essa partecipano, in modo coordinato da una unica gestione, tutti i principali attori necessari per un corretto perfezionamento dei progetti intrapresi; Secondariamente, esprime un grande potenziale tecnologico e progettuale in continua evoluzione date le importanti capacità apportate dai soggetti operativi, (tecnici, industrie, università, finanza, istituzioni), aderenti. Nelle seguenti tavole vengono indicate le fasi di sviluppo di un programma tipico della piattaforma, dal momento della programmazione (tav. 1) del progetto e dalla realizzazione (tav. 2) della conduzione a regime (tav. 3). A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

Presentazione del progetto Soci Industriali aderenti al programma ZERO: Sono i soci Industriali portatori di tecnologia e fornitori di, materiali e servizi necessari per la realizzazione dei singoli impianti, oltrechè, datori di tutta o parte dell’equity necessaria per il finanziamento degli stessi; Sono i produttori locali ed internazionali delle tecnologie interessate, (fotovoltaico, eolico, biomasse, biogas, mini idroelettrico, geotermico ecc.); Ad ognuno di questi interlocutori viene richiesto, oltre ad un livello di elevata qualità delle loro forniture, la disponibilità ad un intervento finanziario diretto partecipando al coofinanziamento dello start-up degli interventi condotti attraverso le SOT. A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

Presentazione del progetto Il valore dell’intervento finanziario richiesto al partner industriale è valutabile dal 10% al 30% del costo finale dell’impianto; tale esposizione finanziaria sarà controgarantita dal fondo che, una volta eseguiti I collaudi e messo in funzione gli impianti, acquisirà la partecipazione di maggioranza e controllo della SOT relativa. Le SOT sono pertanto le proprietarie e gestrici degli impianti e le destinatarie del contributo del Gestore di Rete (GSE), nonché i soggetti a cui fanno capo i ricavi di vendita dell’energia elettrica prodotta; Salvo i casi in cui il soggetto responsabile per GSE è il socio e/o partner Comune. A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

Presentazione del progetto ZERO/ZEROENNE oltre a coordinare e gestire le attività tecnico- commerciali, sono il main contractor per la fornitura chiavi in mano degli impianti. In sintesi ZERO/ZEROENNE si occupa: della verifica economico-funzionale dell’intervento in progetto; dello studio, della progettazione nonchè della realizzazione e messa in funzione degli impianti; della presentazione a GSE (Gestore Servizi Elettrici) della pratica di convenzionamento degli impianti in costruzione al fine di ottenere il relativo contributo; della consulenza alle SOT per l'ottenimento delle necessarie concessioni e relativi permessi per la realizzazione e conduzione degli impianti; A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

Presentazione del progetto I Comuni, i loro Consorzi, le unioni di Comuni e le Comunità montane possono essere soci delle SOT nella misura dal del 2% del capitale sociale; (in ottemperanza a quanto disposto dalle vigenti norme questo è possibile solo per i Comuni, Consorzi di Comuni, Unioni e Comunità oltre I abitanti, diversamente gli Enti sotto I partecipano all’attività mediante una convenzione operativa); se lo riterranno conveniente tali Enti potranno anche essere clienti per la fornitura di energia elettrica, Ai Comuni, in quanto soci/partner, viene chiesto di agevolare il reperimento di aree idonee ad ospitare gli impianti nel proprio territorio e di facilitare, sempre in osservanza delle normative vigenti, l'ottenimento di tutti i necessari documenti, permessi e autorizzazioni necessari alla realizzazione ed attivazione degli stessi. A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

SOT – Sintesi vantaggi per il Comune I vantaggi dell’iniziativa per il socio Comune si possono brevemente riassumere in: 1.partecipazione gratuita in qualità di socio o partner ad una attività che realizza importanti investimenti sul proprio territorio; 2.nessun costo di partecipazione all’equity necessaria a sostenere il finanziamento degli investimenti; 3.Godimento di una fees annua prefissata; A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS

SOT – Sintesi vantaggi per il Comune 4.Eventuale risparmio sulla bolletta energetica acquistando l’energia prodotta dagli impianti; 5.Prestigio e dimostrazione di sensibilità nei confronti delle tematiche energetiche e ambientali.

Modalità di adesione al programma della Piattaforma Rainbow Modalità d’intervento – come previsto da attuazione “Piattaforma Rainbow”: Punto 1) Adesione del Comune al programma ZERO mediante delibera di giunta che autorizza il sindaco e/o assessore competente in materia a sottoscrivere la “convenzione esplorativa” con ZERO Srl per l’attuazione della “piattaforma rainbow”; Punto 2) sottoscrizione da parte del proprietario/avente diritto di un’opzione di “diritto di superficie o vendita” a favore di ZERO Srl e trasferibile alla costituenda SOT; Punto 3) Realizzazione progetti tecnico-amministrativi e programmi finanziari di supporto alla realizzazione dell’opera: Punto 4) Ottenimento necessarie concessioni, autorizzazioni e permessi;

Modalità di adesione al programma della Piattaforma Rainbow Punto 5) Attivazione SOT e cessione gratuita quote al Comune (oltre abitanti) con avvio della realizzazione del progetto, sottoscrizone Convenzione Operativa definitiva per la conduzione e gestione dell’intervento; Punto 6) Termine realizzazione impianti, collaudo ed avviamento della centrale. ZERO Srl A NEW COMPANY FOR A NEW ENERGY ZERO EMISSIONS POWER SISTEMS Via Carlo Mayr 9/A, Ferrara Fax