Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Progetto Alternanza scuola - lavoro
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Controlli sulle Società Partecipate
I documenti di trasporto
Caratteristiche dei prezzi dei servizi Spesso i clienti non hanno unesatta percezione del prezzo dei servizi, né del prezzo generalmente praticato. Infatti:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Alternanza Scuola Lavoro
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Amministratore Delegato
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
e delle organizzazioni culturali (2)
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
Prove di residenza e controllo date di nascita Tornei Little League A-Z.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Lo stage Enrica Savoia.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La fattura e le sue caratteristiche
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Alternanza scuola – lavoro
The legislative decree n. 77, regulates integrated alternatival School-work as a teaching method of the System of Education to allow 15 years old students.
LA compravendita E I SuoI documenti Classe I sezione B ITE L.DA vinci
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
I documenti della compravendita
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’IVA e la documentazione delle vendite
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Stage Un’opportunità da cogliere …
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
INFORMAZIONI DI BASE INFORMATIVE & PARTNER Dal 26 gennaio al 6 febbraio Dalle 8.30 alle Dalle alle
Acquisti di materie prime e servizi
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Il centro ceramico botti è una società a responsabilità limitata, nasce intorno al 1940 e attualmente e’composta da 2 soci amministratori, si trova a.
Classe 4°A I.T.E MARTINA ILLICA MAGRINI 1 Grande magazzino articoli Consulenza sugli acquisti Servizio a domicilio Qualità e convenienza 40 dipendenti.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Esperienza stage di Gabriele Pallotta Anno ASPETTATIVE E REALTA’ ASPETTATIVE  Acquisire esperienza  Diventare più maturo e più professionale 
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Mattia Soncin 3°A I.T.E 14/01/2013 – 02/02/2013.
COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci.
Transcript della presentazione:

Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.

La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?! In COSA consiste?! E` una Società di capitali a responsabilità limitata a intero capitale pubblico. QUANDO è stata costituita?! Nel DOVE si trova?! Presso l’ex Macello in Via Largo Gabrielli, 2 a Fiorenzuola d’Arda. PERCHE ` é stata costituita?! PERCHE ` é stata costituita?! Ci sono vari motivi. motivi

RAGIONI GESTIONALI: il Comune impiegherebbe troppo tempo per svolgere necessità pratiche. RAGIONI GESTIONALI: il Comune impiegherebbe troppo tempo per svolgere necessità pratiche. RAGIONI PRATICHE: l’ente pubblico, diversamente dalle società patrimoniali, è soggetto a vincoli legislativi vigorosi. RAGIONI BUROCRATICHE : la società patrimoniale ha meno legami burocratici di un ente pubblico.

Per l’esigenza dell’ente locale (Comune) di affidare la gestione di determinati servizi pubblici ad una società completamente posseduta e strettamente legata allo stesso ente. Per l’esigenza dell’ente locale (Comune) di affidare la gestione di determinati servizi pubblici ad una società completamente posseduta e strettamente legata allo stesso ente. Per risparmiare sull’IVA, poiché per il comune essa rappresenta una spesa, mentre per la società patrimoniale è solo una partita finanziaria, in quanto vige il sistema della compensazione (“si recupera”). Per risparmiare sull’IVA, poiché per il comune essa rappresenta una spesa, mentre per la società patrimoniale è solo una partita finanziaria, in quanto vige il sistema della compensazione (“si recupera”).

La società patrimoniale POSSIEDE:  La RETE DEL GAS La PUBBLICA ILLUMINAZIONE ← → La PISCINA COMUNALE

La società patrimoniale GESTISCE :  Il CANILE  Il TEATRO VERDI ↑ Il PALASPORT

Cosa ho fatto?! Registrazione fatture e bollette per data e numero;fatturebollette Operazioni postali (invio raccomandate);raccomandate Danea Easyfatt Rilevazione fatture con software gestionale (Danea Easyfatt) Rilevazione dati dal questionario clienti della piscina;

La FATTURA:. La FATTURA: Documento che prova l’esecuzione del contratto da parte del venditore e il suo diritto a riscuotere il prezzo stabilito. Parte descrittiva Parte tabellare Fattura Immediata: deve essere emessa entro le 24 ore del giorno in cui l’operazione viene effettuata, con obbligo di consegna e spedizione al compratore nella stessa giornata. Fattura Differita: deve essere emessa entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello a cui è avvenuta la consegna o la spedizione della merce.

La BOLLETTA La BOLLETTA : È la fatturazione postale di un contratto di fornitura di servizi.

La RACCOMANDATA Posta raccomandata é documenti La Posta raccomandata é una speciale spedizione registrata e in uso in tutto il mondo per l’invio di documenti. All'interno dello Stato viene consegnata entro al massimo 4 giorni dalla spedizione e, per destinazioni fuori dai confini dello stato, possono essere necessari fino a 30 giorni. Raccomandata 1 Per spedizioni urgenti, la Raccomandata 1 sarà consegnata entro un giorno lavorativo successivo a quello di spedizione.

Predisposizione dei foglio di sala per gli spettacoli teatrali; Riepilogo e calcolo dei ricavi : degli spettacoli teatrali del 2011; dell’affitto del palasport nel 2010/2011; (utilizzando Excell) Spedizione materiale pubblicitario; Esperienza alla cassa della piscina;

Cosa ho imparato?! Ad utilizzare programmi contabili; programmi A spedire raccomandate; A registrare fatture e bollette; A creare volantini; Penso di aver acquisito scarse competenze in proporzione alla durata dello stage; ciò è compensato dall’attenzione e dalla disponibilità con cui mi venivano spiegate le attività, in modo che potessi svolgerle al mio meglio.

Quali PROGRAMM I ho utilizzato?! Microsoft Office ExcelDanea Easyfatt Microsoft Office Word

Quali STRUMENTI ho utilizzato?! I DOCUMENTI Il COMPUTER La STAMPANTE Il TIMBRO La FOTOCOPIATRICE e lo SCANNER

I miei CONTATTI … - Tutor - Impiegati - Direttore -Clienti -Impiegate piscina - Impiegate posta - Telefono

GLOSSARIO

PROFILO RELAZIONALE Il mio RUOLO: Dipendo dalla tutor che mi assegna, spiega e fa capire, con disponibilità, le varie attività. I miei ATTEGGIAMENTI: Coinvolta, attiva, curiosa, disponibile, precisa e attenta. DIFFICOLTA’: Nessuna in particolare, grazie alle chiare spiegazioni della tutor; vorrei velocizzarmi nel svolgere le attività assegnate.

Le mie RIFLESSIONI: Sono soddisfatta della mia esperienza e spero in futuro di poterla ripetere, perché penso che sia importante per noi studenti approcciarsi al mondo del lavoro che ci riguarderà.

FINE