11/03/2015 3.0 FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Advertisements

Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Nuovi servizi per il personale
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La registrazione e la certificazione dei crediti Evoluzione del sistema Sergio Bovenga Presidente Co.Ge.A.P.S. Cernobbio, 16 Ottobre 2012.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Liquidazioni Spese di Giustizia On-LIne
FATTURA ELETTRONICA.
La Fatturazione Elettronica
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
IL GESTIONALE SPORTIVO. 2 PREMESSA SPORTASSIST è un software gestionale, che nasce dopo anni di sviluppo a contatto con uffici amministrativi.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
1 Centro servizi informatici e telematici di Ateneo Manuale Utente READY - Fatturazione Elettronica.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI DELLA P.A. Bari, 10 Marzo 2015 Vincenzo D'AMBROSIO.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana

Agenda Il contesto di riferimento Come avviene la comunicazione con il Sistema di Interscambio Come avviene la comunicazione con la Piattaforma di Certificazione del Credito I servizi e i benefici Le modalità di adesione Indice AGENDA

4 Fatturazione Elettronica Regione Toscana Contesto di riferimento fERT Fornitore Ente SdIPCC

Comunicazione con il Sistema di Interscambio Trasmette fattura Effettua controlli Fornitore SdIfERTPA Controlli superati Inoltra fattura Inoltro riuscito Riceve fattura Effettua controllo AdS AdS OK Inoltra fattura Notifica scarto Notifica mancata consegna Trasmette notifica rifiuto Inoltra notifica rifiuto Riceve fattura Decide accettabilità Fattura accettata Notifica rifiuto Inoltra notifica accettazione Notifica accettazione Notifica ricevuta consegna Si No Si No

Comunicazione con la Piattaforma di Certificazione del Credito fERTPAPCC Trasmette stato contabile fatture Scarica tracciato 003 Invia tracciato 003 Inoltra esito caricamento Gestisce tracciato 003 Invia esito caricamento REGISTRO FATTURE -Stato contabile -Esiti comunicazione con PCC

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici E’ un unico punto di accesso che risponde ad ogni esigenza specifica di ciascun ente con un gruppo di lavoro dedicato. Assiste l’ente e il suo fornitore software su tutto quanto riguarda il tema della fatturazione elettronica dal punto di vista tecnico. Fornisce dei servizi accessori, ma di forte valore aggiunto. Il fERT interfaccia completamente il Sistema di Interscambio Chi utilizza il fERT rispetta la normativa Inoltre Il fERT aggiunge valore allo SDI

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Ogni fornitore che vuole inviare una fattura ad una PA deve necessariamente sottoscrivere un Accordo di Servizio con quella PA. Il fERT filtra tutte le fatture che non rispettano l’Accordo. SERVIZIO BENEFICIO Il fERT si sostituisce alla PA rifiutando automaticamente tutte le fatture che non rispettano i requisiti informativi peculiari della PA, sollevando la PA aderente da questo onere. Accordo di Servizio

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Il fERT mette a disposizione un form per l’inserimento dei campi della fattura che modella l’accordo di servizio dell’ente destinatario della fattura. SERVIZIO BENEFICIO Il fornitore ha uno strumento che gli permette di costruire la fattura nel formato fatturaPA in modo semplice garantendogli al tempo stesso il rispetto dell’accordo di servizio. Fatturazione attiva

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Il fERT acquisisce dalla PA i dati necessari alla comunicazione con la PCC (stato contabile ed esito comunicazione) e fornisce alla PA il corretto tracciato 002 e 003. SERVIZIO BENEFICIO La PA è sollevata dalla necessità di costruire i tracciati 002 e 003 con notevole risparmio di tempo. Comunicazione con la PCC

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Il fERT centralizza il servizio di conservazione a norma in forma standard interfacciandosi al DAX, il sistema di conservazione a norma reso disponibile da Regione Toscana. SERVIZIO BENEFICIO La PA può adempiere agli obblighi di conservazione a norma utilizzando lo strumento ufficiale di Regione Toscana. Sistema di conservazione a norma

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Attraverso il fERT viene erogato un servizio di Help Desk rivolto agli enti e ai suoi fornitori. SERVIZIO BENEFICIO La PA può utilizzare il servizio in prima persona e indirizzare i propri fornitori verso il numero verde sgravandosi da tutte le richieste di chiarimento di natura tecnica, funzionale e legislativa che prevedibilmente le saranno rivolte. Help Desk

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Il fERT offre funzionalità centralizzate per la certificazione degli IBAN dei fornitori. SERVIZIO BENEFICIO Tutti gli IBAN disponibili alla PA sono certificati in ottemperanza alla normativa sulla trasparenza dei flussi finanziari. Certificazione degli IBAN

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Il fERT offre un forum moderato in cui le PA e i fornitori possono scambiarsi esperienze e condividere informazioni. SERVIZIO BENEFICIO Il problema di una PA è spesso un problema anche per altre PA. La condivisione delle informazioni può essere uno strumento decisivo per la rapidità nel trovare soluzioni. Forum moderato

Fatturazione Elettronica Regione Toscana Servizi e Benefici Il fERT integra un potente strumento di business intelligence attraverso il quale vengono costruiti una serie di report standard e un insieme di report ad hoc. SERVIZIO BENEFICIO La PA può richiedere la costruzione di un sistema di reportistica a supporto all’analisi delle informazioni di fatturazione ricavabili dalle fatture ricevute e trasmesse (ad esempio: report con indice di tempestività). Reportistica

Modalità di adesione alla piattaforma Procedura di adesione della PA Procedura di adesione del Fornitore 1.Registrazione dell’utente sul portale 2.Sottoscrizione Accordo di Servizio Fornitore/PA 1.Definizione dell’Accordo di Servizio 2.Decisione delle modalità di integrazione: WEB Integrazione applicativa 3.Compilazione dell’Accordo di Adesione con i dati anagrafici della PA 4.Comunicazione a SDI di avvalersi dell’intermediazione del fERT 5.Eventuali test di integrazione applicativa

Documentazione tecnica Sul sito e.Toscana Compliance Si trova la documentazione per l’implementazione delle interfacce in Cooperazione Applicativa (RFC 241) : Documento d’Analisi WSDL Schema XSD Esempi info : Centro Tecnico eToscana Compliance