Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
LE RETI INFORMATICHE.
Introduzione alle Architetture di Rete Enrica Antonioli Universita degli Studi di Ferrara
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Reti e Sistemi operativi
risorse e comunicazione
ICT (Information and Communication Technology):
CLASSIFICAZIONE DELLE RETI.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori e Internet
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
Componenti della rete Lezione 3.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
Cenni su Reti di Calcolatori Cos’è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Informatica 3 V anno.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
La comunicazione attraverso la rete
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
Transcript della presentazione:

Trasmissione

Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere codificati in segnali esempio: 0 come segnale “basso”, 1 come segnale “alto” codifica nota come NRZ (non-Return to Zero) Dati binari (bit) Segnale NRZ

Trasmissione Seriale e Parallela

Trasmissione Parallela Vengono trasmessi 8 bit contemporaneamente in ciascuno slot temporale

Trasmissione Seriale

Trasmissione Seriale Asincrona

Trasmissione Seriale Sincrona

Comunicazione Seriale Asincrona

Cenni su Reti di Calcolatori Cos’è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti e protocolli che permettono la comunicazione tra macchine remote

Mezzi di trasmissione Velocita’ di trasmissione: bps=bit x sec Doppino telefonico ( bps) Cavo coassiale (10 alla 4~6 bps) Fibra ottica dove bit = assenza/presenza segnale luminoso (10 alla 9 bps) Onde elettromagnetiche (es via satellite)

Digitale-Analogico Informazione = digitale (seq. bit) Segnali = analogico (continuo) Il Modem (Modulatore-Demodulatore) si preoccupa di trasformare bit in segnali e viceversa Modulazione in frequenza=il modem altera in frequenza una sequenza portante 0=freq più bassa; 1=freq più alta...modulazione in ampiezza, fase, Es PC collegati ‘da casa’ attraverso un modem

Collegamenti Single-point: calcolatore-terminale Multi-point: calcolatore-vari terminali (uno solo comunica con il calcolatore) Linee Dedicate Linee Commutate Flusso dei dati: Simplex/Duplex/Half Duplex (alternato)

Reti Locali e Geografiche Terminali nella stessa stanza/edificio possiamo utilizzare collegamenti diretti (senza passare per reti pubbliche) Reti locale più diffuse: Ethernet e Fast Ethernet insieme di componenti hardware e software particolari che gestiscono la trasmissione dati in una rete locale

Rete Locale server pc LAN dorsale

Reti Geografiche Nodi distribuiti su medio-lunga distanza Possiamo usare la rete di comunicazione pubblica utilizzando modem o affittando linee di trasmissione Oppure reti digitali di trasmissione dati Trasmissione dati: attraverso messaggi

Topologia di una Rete A stella tutti i nodi sono collegati ad un elaboratore centrale (che smista i messaggi) Ad anello treno di messaggi A bus nodi disposti lungo un unico canale Irregolare attraverso host e nodi di trasmissione

Topologia a stella Ogni nodo ha un collegamento punto-punto con un centro stella. Il centro stella è in genere un HUB o uno Switch

Topologia ad albero C = N-1 Svantaggio: vulnerabilità ai guasti (solo un percorso tra due nodi) Vantaggio: basso numero di canali È usata per ridurre i costi e semplificare la stesura dei canali Esiste una sola scelta di percorso tra ogni coppia di nodi

Topologia a maglia N-1 < C < N(N-1)/2 Svantaggio: topologia non regolare Vantaggio: tolleranza ai guasti e numero di canali selezionabile a piacere Instradamento complesso: esiste un elevato numero di percorsi alternativi È la più usata (Internet, telefonia)

Topologie a maglia completa C = N(N-1)/2 Vantaggio: tolleranza ai guasti (molti percorsi tra due nodi) Svantaggio: elevato numero di canali Esistono molti percorsi alternativi, ma un solo percorso diretto (1 solo canale) Esiste una scelta ovvia di percorso a minima distanza È usata solo quando i nodi sono pochi (nodi di commutazione nazionali nella rete telefonica)

Topologia ad anello C=N per l’anello bidirezional e È molto usata in reti locali e metropolita ne

Topologia a bus C=1 per il bus Esiste una sola scelta possibile di percorso tra ogni coppia di nodi Usata in reti locali e metropolitane

Architettura di rete End System Intermediate System

Architettura di rete ES (End System) eseguono le applicazioni sono detti anche host o end node realizzano tutti i livelli OSI IS (Intermediate System) instradano i messaggi sulla rete sono detti anche router realizzano solo i primi tre livelli OSI Nodo o Sistema termine generico per ES e IS

La commutazione Circuito concepita per la telefonia Messaggio concepita per i dati Pacchetto concepita per i dati

Commutazione di circuito A A D D B B C C I commutatori creano dei circuiti punto-punto

Commutazione di circuito Bassa utilizzazione del canale trasmissivo il canale è occupato anche quando non si trasmette Canale di trasmissione dati trasparente La qualità del canale peggiora all'aumentare della distanza Fatturazione a tempo

Commutazione di pacchetto L'informazione è raggruppata in pacchetti. A D B C N3N4 N2N1 CCD CC DDDCA CC D B

Commutazione di pacchetto Solo trasmissione digitale I pacchetti vengono instradati dagli IS I circuiti sono condivisi da tutti i nodi. Miglior sfruttamento della capacità trasmissiva del canale La qualità della trasmissione non dipende dalla distanza Gli IS controllano e possono recuperare errori di trasmissione Tariffazione a volume

Classificazione geografica delle reti Reti personali: Personal Area network (PAN) Reti locali: Local Area Network (LAN) Reti estese (o geografiche): Wide Area Network (WAN) In alcuni casi sono introdotte classi intermedie tra LAN e WAN, come le Reti di Campus Campus Area Network (CAN) o le Reti Metropolitane Metropolitan Area Network (MAN) quando esistono cablaggi (o strutture wireless) dedicati a livello di campus o cittadino (es. fibre ottiche, Wi-max)

Personal area network (PAN) Rete informatica costituita da computer, periferiche e i diversi dispositivi collegati (telefono, personal digital assistants, ecc ) vicini a un singolo utente. Il raggio di azione di una PAN e tipicamente di alcuni metri. Una PAN può essere realizzata con collegamenti via cavo come per esempio USB o FireWire. Oppure si possono utilizzare soluzioni wireless come Bluetooth (piconet) o InfraRossi.

LAN Local Area Network (reti locali) Una LAN connette computer localizzati vicino tra loro. (stanza, edificio) - Elevata velocità di trasmissione dei dati, bassi ritardi - Realizzate su supporto privato

WAN Wide Area Network (reti estese o geografiche) Una WAN connette computer localizzati lontano tra loro. Es. Due o più computer collegati tra loro e posti a grande distanza. Due o più LAN collegate tra loro e poste a grande distanza (Internetwork). Velocità medio-bassa e ritardi Realizzate su supporto pubblico Richiedono elaboratori dedicati alla comunicazione (router, gateway)

Indirizzamento e commutazione Indirizzamento è un servizio fornito da una rete di comunicazione che consente di indirizzare un messaggio ad un singolo destinatario Commutazione indica la modalità con la quale la rete opera per fornire il servizio di indirizzamento Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto

Commutazione In generale una rete non è completa Per collegare due nodi occorre stabilire un collegamento tra questi Nel caso di reti a commutazione di circuito il collegamento è realizzato in maniera fisica Nel caso di reti a commutazione di pacchetto il collegamento e “virtuale”

Commutazione di circuito Quando un nodo A chiede un collegamento con un nodo B viene creato un circuito fisico che collega A a B

Commutazione di pacchetto In fase di trasmissione la rete non forma alcun collegamento diretto tra due nodi.... ma si limita a inviare i messaggi scambiati lungo i collegamenti della rete dal mittente al destinatario Messaggi diversi possono prendere strade diverse

Reti a commutazione di pacchetto: servizi forniti Le reti a commutazione di pacchetto forniscono due tipi di servizi: Servizi a datagramma Non viene creato alcun circuito tra mittente e destinatario Il singolo messaggio viene gestito indipendentemente dai precedenti e dai successivi Servizi a circuito virtuale Viene stabilito un circuito virtuale tra mittente e destinatario Viene mantenuto l’ordinamento tra messaggi diversi inviati lungo tale circuito virtuale Messaggi diversi inviati lungo lo stesso circuito virtuale possono comunque compiere strade diverse lungo la rete per raggiungere il destinatario

Protocollo di comunicazione In una rete di calcolatori il protocollo di comunicazione stabilisce tutti gli aspetti della comunicazione dagli aspetti fisici...Esempio: supporto fisico, meccanismo di segnalazione)... agli aspetti più eminentemente logici Esempio: meccanismo di commutazione, regole di codifica dell’informazione, ecc.