L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art. 2740. Le parti però.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Advertisements

Elementi del rapporto obbligatorio
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
I CONTRATTI.
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Art Responsabilità patrimoniale
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
CONTRATTO MISTO Ela commistione di diversi tipi contrattuali Teoria dellassorbimento: disciplina del contratto prevalente Teoria della combinazione: disciplina.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Istituzioni di diritto commerciale
Adempimento e Inadempimento
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
LA FIDEIUSSIONE.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Contratto autonomo di garanzia (garanzia a prima domanda)
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Strumenti di pagamento
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
128. Assegno bancario e assegno circolare
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
Exceptio doli Lezione 7 marzo 2011.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
IL CONTRATTO D’ALBERGO
I documenti di regolamento
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
Il CONTRATTO.
LE OBBLIGAZIONI.
Azienda nozione di azienda
OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Economia aziendale 1 biennio
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
Il sistema finanziario e le banche
Istituzioni di diritto romano
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Transcript della presentazione:

L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali

L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però possono prevedere meccanismi che implementano tale garanzia: Distinguiamo al riguardo: garanzie reali e garanzie personali

G ARANZIE PERSONALI E CONTRATTO Le garanzie personali sono fondate su contratti e in parte riposano in contratti a-tipici che le parti regolamentano nei limiti dell’autonomia loro riconosciuta dall’art c.c. Si tratta quindi di ipotesi che meglio affronteremo nella seconda parte del corso.

G ARANZIE PERSONALI Accanto alle ipotesi tipizzate come la fideiussione, l’avallo ed il mandato di credito devono essere, infatti, annoverate anche quelle atipiche tra cui il contratto autonomo di garanzia, le lettere di patronage e la così detta polizza fideiussoria.

C ONTRATTI PREVISTI DALLA LEGGE La fideiussione, ex art. 1936, è il contratto con cui un soggetto (fideiussore), obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui. L’avvallo è una garanzia del pagamento risultante in base ad un titolo di credito (assegno o cambiale). Il mandato di credito ex art si ha quando una persona si obbliga verso un’altra, che le ha conferito apposito incarico, a fare credito ad un terzo in nome e per contro proprio. Il mandante risponde in questi casi come fideiussore.

I POTESI ATIPICHE Contratto autonomo di garanzia: al pari della fideiussione, consiste in un accordo in virtù del quale un soggetto si obbliga personalmente verso il creditore a garantire l’’adempimento di un’’obbligazione altrui ma con una fondamentale differenza rispetto alla fideiussione:l’’assenza dell’ accessorietà della garanzia rispetto alle vicende legate all’’obbligazione garantita. La polizza fideiussoria ha ad oggetto la prestazione di una garanzia a prima richiesta in ordine all’adempimento di un debito pecuniario.

I POTESI ATIPICHE La lettera di patronage o di gradimento costituisce in genere una dichiarazione di una società “patronant” la quale assicura alla banca (creditrice) di essere titolare di un pacchetto azionario di altra società (debitrice), di avere interesse al mantenimento delle linee di credito alla stessa concesse, dichiarando di non cedere le azioni di sua proprietà prima del rimborso dei crediti della società debitrice verso la banca in questione. In questa formula (c.d. lettera di patronage forte) essa rappresenta una forma di garanzia atipica (qualcuno parla di garanzia impropria). Laddove la dichiarazione abbia contenuto puramente informativo, ad esempio sui rapporti societari tra patronant e società debitrice, si parla di lettera di patronage debole.