-LA TUA BANCA IN ROMANIA – - Forum Economico Italia-Romania – - Verona, 10 SETTEMBRE 2015 -

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Transcript della presentazione:

-LA TUA BANCA IN ROMANIA – - Forum Economico Italia-Romania – - Verona, 10 SETTEMBRE

2 INDICE DELLA PRESENTAZIONE Visione globale del mercato bancario romeno Struttura ed evoluzione della BANCA TRANSILVANIA Presenza geografica Linee di business BT ITALIA – Attivita’ / Obiettivi Conclusioni

Il sistema bancario romeno – attivita’ bancarie e NPLs Source: National Bank of Romania  BT ha conseguito un tasso del 10.87% per i NPL nel 2014 e del 10.32% alla fine del primo trimestre 2015  Rispetto ai dati globali del sistema bancario Romeno, BT ha raggiunto una crescita pari a 8.4% nel 2013, 11.2% nel 2014 e 1.2% nel 1^trimestre del

Il sistema bancario romeno – finanziamenti e depositi 4 Source: National Bank of Romania

Il sistema bancario romeno 5  Le prime 7 banche presenti in Romania detengono circa il 66% delle attivita’ di tutto il settore bancario; le prime 3 banche ne detengono circa il 40%. alla fine del 2014 le 40 banche operative sul mercato hanno registrato una perdita di EUR 1 bn (nel 2013, il risultato globale positivo era di EUR 12 mill., rispetto ad una perdita di EUR 0.5 bn del 2012, a seguito di rettifiche effettuate dai revisori esterni di alcune banche)  Nonostante il livello dei NPL, il sistema bancario risulta solido ed in crescita: nessun intervento/salvataggio governativo 13.93% NPL ratio (PAR 90) nel 2014 (BT at 10.32% nel 1^trimestre del 2015)

6 Source: NBR Banca Transilvania – percorso di crescita

7 Banca Transilvania – mercato locale - Source: NBR

8 Il nostro modello di Business Casa madre romena Banca tradizionale fondata da imprenditori privati nel 1993 Copertura territoriale Diversificare i settori di attivita’ commerciale Fondi finanziari europei Limitazione dei livelli di rischio Tracce del nostro successo

9  Forte presenza in Romania (uno dei piu’ recenti paesi nella compagine del sistema bancario europeo);  La Banca leader nel settore SME (Small, Medium), la Banca degli Imprenditori;  Distribuzione della rete nazionale con 540 filiali;  Capitalizzazione solida e buona struttura dei fondi;  Finanziamenti / depositi : rapporto del 67% nel primo trimestre 2015  Riconoscimento “blue chip company” alla Borsa Valori di Bucarest dal 1997 Punti di forza della Banca Transilvania

10 I nostri rating Long term IDR:BB Short-Term:B Outlook:Stable Support:5 Valutazione Fitch – BT rating aggiornati a giugno2015

Struttura dell’azionariato - 1trim Partner strategici: EBRD (Banca Europea per lo Sviluppo Economico): 14.61%; IFC (Divisione Investimenti del Fondo Monetario Internazionale): 5.36% No. of shareholdersNo. of shares% Romanian capital26,174 1,280,516, individuals 25,567443,088, companies ,428, Foreign capital 791 1,328,107, individuals ,865, companies 167 1,277,241, TOTAL26,965 2,608,623,

BANCA TRANSILVANIA FINANCIAL GROUP struttura globale 12 Total assets: 21.6 EUR mn Total assets: 5.8 EUR mn Total assets: 19.8 EUR mn Total assets: 65.1 EUR mn Total assets: 12.7 EUR mn 1H 2015 HIGHLIGHTSBANKING SECTOR DYNAMICSPERFORMANCE IN 1H 2015OVERVIEW OF BUSINESS LINESBT FINANCIAL GROUP Total assets: 8.6 EUR bn Total assets: 2 EUR bn dati al :

13 Presenza Geografica Key statistics Loans (lei):14.99% Market share by assets: 9.78% No. di clienti: piu’ di 2.6 milioni No. di filiali: 540 Deposits (lei):13.77% Market shares, end of 2014

Linee di business e settori 14 SME CORPORATE RETAIL Agricoltura Salute Fondi Europei

15 By type By industry RON 75% Source: Company Data Visione globale linee business - Corporate  portafoglio diversificato in termini di esposizione industriale; il settore manufatturiero ed agricolo risulta in forte crescita;  la divisa locale (RON) risulta dominante; By currency

16 SME Services SME Loans  20 prodotti specifici e dedicati al SME MARKETS sono stati attivati  Portfolio finanziario ha raggiunto eur 600 mil. 1trim 2015  Clienti attivi: piu’ di  Nuovo modello di gestione dei finanziamenti alle imprese a partire dal 2011(SME 3.0).  La nuova rete di filiali della Banca Transilvania si adegua particolarmente alle esigenze dei nostri clienti. Visione globale linee business SME Banking By type By industry

17 Visione globale linee business SME Banking Il nostro impegno nel settore SME (Small-Medium Enterprise) A partire dal 2002, in concomitanza con la riorganizzazione delle attivita’ di vendita, la BANCA TRANSILVANIA si e’ ben posizionata nel mercato delle SME in Romania. Questo obiettivo strategico e’ ben supportato da prodotti specifici per il settore e grazie alla piattaforma sempre aggiornata al fine di garantire il raggiungimento delle aspettative della nostra clientela. Nel corso della nostra pluriennale esperienza possiamo vantare l’accesso a programmi di sviluppo gestiti dal Fondo Monetario Internazionale quali: EBRD, FMO, DEG, IFC, BSTDB, EIF BT ha mantenuto le sue promesse per il settore SME nel corso degli anni positivi e soprattutto in quelli non positivi continuando a finanziare il settore (BT e’ risultata la prima banca che ha sviluppato una relazione con FNGCIMM, offrendo una valida alternativa allo schema di garanzie per i propri clienti SME)

18 Visione globale linee business SME Banking Oltre al servizio bancario specializzato abbiamo introdotto per i nostri clienti SME un programma di training e di opportunita’ nei settori, a costo zero, attraverso il Club delle Imprese Romene, club fondato nel 2006 che conta ad oggi piu’ di societa’ affiliate. Tutte queste iniziative hanno contribuito alla crescita di un numero consistente pari a societa’ SME che gestiscono il loro conto bancario principale con BT (in termini percentuali il 15% delle SME attive in Romania) Grazie al nostro supporto economico/progettuale solo il 10% dei nostri clienti SME ha dovuto attivare un finanziamento con la nostra Banca. La professionalita’di BT, garantita dall’esperienza decennale con i nostri clienti SME, e’ un elemento fondamentale e competitivo nei confronti dei concorrenti locali.

19 Visione di settore Salute  Team dedicati (medici e bancari)  Sistema specifico di valutazione del settore  Prima carta di credito dedicata ai medici  Collaborazione ufficiale con l’universita’ Medica-fisica Romena  Trasparanza gestionale dei costi  Stabilita’ – termini e condizioni  Flessibilita’ – pacchetti di prodotti  Approccio proattivo e di affidabilita’ reciproca Risultati ✓ Piu’ di 29,000 clienti attivi ✓ Piu’ di 9,300 finanziamenti, Eur 215 mill. ✓ 5,697 carte di credito dedicate ✓ Totale depositi Eur 157 mil. Strategia Approccio

20 Visione di settore Agricoltura  Prodotti specifici e dedicati al settore  Ottima collaborazione con le autorita’ locali (Ministero dell’agricoltura e fondi di Garanzia),  Collaborazione con universita’ specializzate in 6 settori accademici  Collaborazione a lungo termine con associazioni agricole locali Strategia Approccio Risultati  Team di lavoro dedicati  Visione qualitativa e tecnica  Visione integrata dell’indotto  Piu del 13% della quota di mercato agricolo,  Piu’ di 25,000 clienti nel settore agricolo

21 Visione di settore Fondi Europei  Trasparenza gestionale dei costi  Stabilita’ – termini e condizioni  Flessibilita’ – pacchetti di prodotti  Approccio proattivo e affidabilita’ reciproca Strategia Approccio Risultati  Consolidamento della posizione di BT specializzata in fondi europei  Incremento della collaborazione con i consulenti che operano sui fondi europei  Membri attivi del comitato dei fondi europei all’interno dell’Associazione Bancaria Romena  Contributo importante nel periodo nello scenario finanziario europeo.  2,500 Progetti Europei  Eur 900 mill. Crediti bancari

BT ITALIA – ATTIVITA’ E OBIETTIVI -  BT ITALIA e’ operativa a ROMA da Gennaio 2014  BT ITALIA opera come una tradizionale banca italiana assolvendo a tutti i requisiti richiesti dalla BANCA D’ITALIA e dalle Autorita’ Fiscali e Regolamentari locali  BT ITALIA si rivolge con team dedicati alla clientela privata, persone fisiche ed entita’ giuridiche offrendo pacchetti di prodotti specifici per i vari settori e consulenza globale su operazioni nazionali ed internazionali  BT ITALIA - LA TUA BANCA – mette a TUA disposizione la sua pluriennale esperienza e la sua forte presenza territoriale in ROMANIA per chi desidera investire in un nuovo paese europeo. 22

Conclusioni….punti di partenza….!!  BT difende il suo terzo posto nel sistema bancario globale della Romania ed il suo profilo prettamente industriale  BT si propone di raggiungere il 15% del mercato nel breve periodo (2-3 anni) pur mantenendo un occhio di riguardo sull' attuale efficienza e flessibilita'  BT continua a supportare l’economia Romena, con l’obiettivo di una crescita strutturata del portafoglio clienti.  BT - LA TUA BANCA - si concentra sui segmenti e settori in cui puo’ vantare maggiore esperienza: SME, Retail, Salute, Agricoltura, Fondi strutturali Europei 23

Banca Transilvania HQ 8, G. Baritiu Street, Cluj-Napoca , Romania Banca Transilvania Italia Via Baldo degli Ubaldi, 184b 00167, Roma /FAX Andrei Has – Direttore della Succursale Francesco Indovina – Head of Finance BANCA TRANSILVANIA - CONTATTI