CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
DBMS (DataBase Management System)
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
Progetto EDUCAMBIENTE
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
MARKET CONNECT WEB Viene fornita la carta di identità per ogni emittente: sedi legali, tipologia della società (società in accomandita per azioni, società
delle reti e dei servizi
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
DBMS ( Database Management System)
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Evviva la Geografia!!!.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Dati geografici e Open Data
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Soluzione per la gestione
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLE POLITICHE SOCIALI PROGETTO DI REALIZZAZIONE Sistema informativo delle politiche sociali pensare globale e agire locale Regione.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
carta di rischio archeologico
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
EVA Florence 2009 – Workshop 3° ATHENA project and Europeana – 28th April Firenze Relatori: Flavia Ferrante –
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Roma 3 aprile 2007 Titolo presentazione: Il progetto Cultura online e CulturaItalia Autore: Flavia Ferrante - ICCD Metadati per il catalogo del patrimonio.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Via di San Michele, 18 // Roma tel fax //
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro.
Transcript della presentazione:

CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE E LA PROMOZIONE

Le banche dati del MiBAC I vari Uffici Centrali e Direzioni Generali del MiBAC gestiscono banche dati sui beni culturali Queste banche dati sono state realizzate per scopi diversi: gestione amministrativa o catalogazione o studi e ricerche Sono operative su sistemi differenti (sistemi operativi, RDBMS, GIS)

Le banche dati del MiBAC A titolo esemplificativo citiamo: SIGEC Sistema Generale del Catalogo (ICCD) CARTA DEL RISCHIOdel Patrimonio Culturale (ICR) SITAP Sistema Inform. del Paesaggistico (DGBAP) SITIA Sistema Inform. Dell’Archeologia (DGBA) BENI TUTELATI Verifica d’Interesse Beni Pubblici (DGBAP) CENTRI STORICI Atlante geografico (ICCD) ARTPAST Schede di catalogo dei beni mobili (DGIP) SITI PRIVATIBeni privati dell’Italia Meridionale (DGIP) CARTOLINECartoline storiche (ICCD) GRAFICAbanca dati della grafica (ING) PIAZZE D’ITALIAAtlante delle Piazze d’Italia (ICCD) PORTI E APPRODIAtlante dei porti dell’antichità (ICCD) ITINERARI CULTURALIItinerari turistico-culturali (DGIP) Ecc.

CulturaOnLine Il sistema consente all’utente di consultare contemporaneamente tutte le banche dati collegate attraverso: Query di tipo testuale Query di tipo geografico

CulturaOnLine – come funziona Generazione di un metadati comune con le informazioni necessarie per la ricerca, l’anagrafica del bene, la posizione geografica, la fonte (banca dati di origine) Ricerca delle relazioni testuali e geografiche fra tutti gli oggetti contenuti Accesso all’informazione completa, quando richiesto, sul sistema di origine

CulturaOnLine – il metadati Procedure di aggiornamento del metadati che contiene i dati di sintesi e la posizione geografica

CulturaOnLine – le relazioni Procedure che cercano le relazioni fra gli oggetti e le archiviano nello stesso metadati Contiene Parte di identità tra oggetti aggregazione tra oggetti composto da componente di contiene collocazione conteneva reperimento possiede appartiene a luogo rappresentato da bene

CulturaOnLine – il report Cerca la “chiesa di San Egidio” nel comune di Brindisi “Chiesa di San Egidio” – scheda di catalogo – nel SIGEC – non georiferita “Chiesa di S. Egidio” – chiesa privata - vincolo 1089/39 – in Carta Rischio – georiferita “Chiesa di San Egidio” – cartolina storica del 1923 – in Cartoline Storiche – non georiferita “Affresco della natività” – contenuto nella “Chiesa di San Egidio” – autore ignoto – secolo XV – in ArtPast – non georiferito

CulturaOnLine – oltre il report Posso richiedere per ogni record: Tutte le informazioni contenute nel metadati La visualizzazione in mappa se georiferito (attraverso le relazioni sono geriferiti moltissimi beni che non hanno nella scheda un riferimento geografico in termini di coordinate) La descrizione di dettaglio contenuta nella banca dati di origine (in tal caso il sistema invia una query al sistema di origine ed apre una finestra con il risultato mostrato nel sistema di origine)

CulturaOnLine – ricerca geografica Ho a disposizione le seguenti funzioni di selezione: Interrogo un bene rappresentato in mappa ed ottengo il report del bene georiferito e di tutti i record relazionati Seleziono tutti i beni contenuti in un’area geometrica disegnata interattivamente dall’utente Seleziono tutti i beni che ricadono in un’area amministrativa o morfologica (comune, comunità montana, bacino idrografico) presente in un mappa tematica Seleziono tutti i beni che ricadono in un’area geografica storica (regno di epoca “x”, area di espansione del popolo “y”, ecc.) presente in un mappa tematica

CulturaOnLine – ricerca geografica Selezione con figura geometrica disegnata dall’utente

COL - HP

COL – Area personale

COL - Ricerca

COL – Ricerca Raffinamento

COL - Risultati

COL – Dettaglio 1

COL – Dettaglio 2

COL - Cartoline

COL – Cartoline Fonte

COL – Schede Beni

COL - Reperimento

COL – Dettaglio Rep.