. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano
. COS' E’ L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA?
. Definizione L’attestazione di capacità finanziaria è una certificazione rilasciata da un soggetto professionalmente qualificato (azienda di credito od intermediario finanziario) con la quale viene documentato il possesso di mezzi economico/patrimoniali in capo ad un’azienda. L’attestazione di capacità finanziaria non è una garanzia (reale o personale), ma si sostanzia in una dichiarazione autorevole alla quale il sistema normativo attribuisce una determinata credibilità e particolari effetti giuridici. Ogni qual volta viene rilasciata un’attestazione di capacità finanziaria, viene effettuata un’analisi di tutte le componenti economiche e patrimoniali di un’impresa alla quale viene deliberato una linea di affidamento il cui importo corrisponde all’attestazione di capacità finanziaria.
. L’attestazione di Capacità Finanziaria per i centri revisione: art. 239 del Reg. di esec. al Codice della strada … omissis 2. Le imprese di cui al comma 1, per effettuare la revisione dei veicoli immatricolati nelle province individuate dal Ministro dei trasporti e della navigazione, al fine dell'affidamento in concessione delle revisioni di cui all'articolo 80, comma 8, del codice, devono possedere i seguenti requisiti: a)… omissis b) possedere adeguata capacità finanziaria, stabilita con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, dimostrata mediante un'attestazione di affidamento nelle forme tecniche, rilasciata da parte di: 1)aziende o istituti di credito; 2)società finanziarie con capitale sociale non inferiore a di lire. … omissis
. D.M. N. 170 DEL 06/04/1995 Regolamento recante norme sulla capacità finanziaria delle imprese di autoriparazione, dei loro consorzi e delle società consortili anche in forma di cooperativa. Art La capacità finanziaria delle imprese singole di cui all'art. 80, comma 8, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall'art. 36 del decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360, deve essere non inferiore a L e dimostrata mediante un'attestazione di affidamento nelle forme tecniche previste dall'art. 239, comma 2, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n La capacità finanziaria di ciascuna delle imprese di autoriparazione, partecipanti a consorzi o a società consortili, deve essere non inferiore a L se iscritte in una sola delle sezioni del registro di cui all'art. 2, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 122, ovvero dello speciale elenco previsto dall'art. 4 della medesima legge. Detta capacità finanziaria, da dimostrare mediante un'attestazione avente le caratteristiche specificate all'art. 1, è elevata a L ed a L , rispettivamente, nel caso di iscrizione in due o in tre sezioni del registro o dello speciale elenco citato.
. Testo approvato dal Ministero dei Trasporti ATTESTAZIONE Attestazione rilasciata ai sensi degli art. 80, comma 8 del Codice della strada e 239, comma 2 lettera b), del regolamento di esecuzione. A richiesta dell’impresa _________________________________________________ con sede in _______________________________________________________________ la sottoscritta Filiale di __________________________________________________ della Banca/Società Finanziaria ___________________________________________________. con sede in _______________________________________________________________ attesta, ai fini del requisito della capacità finanziaria della richiedente, di aver concesso, alla predetta affidamenti per complessivi Euro ___________________________________ sotto varie forme tecniche. (Denominazione dell'Istituto di Credito) Filiale di ____________________ (firma del responsabile)
. Chi deve rilasciare l’attestazione di capacità finanziaria per i centri revisione? Secondo la disposizione di cui all’art. 239 del reg. esec. Codice della strada: -gli istituti di credito con ciò intendendo le banche di qualsiasi tipo (B.C.C., Banche popolari, banche commerciali, ecc.); -«società finanziarie con capitale sociale non inferiore a di lire» (oggi euro ,49).
. Cosa è successo sul mercato italiano negli ultimi anni? Dalla data di introduzione di questa disposizione in materia di centri revisione, in Italia le attestazioni sono state rilasciate da: 1)Banche; 2)Società finanziarie iscritte negli elenchi previsti dagli artt. 106 e 107 del D. Lgs 385/93; 3)Confidi (società iscritte nell’elenco di cui al comma 4 dell’art. 155 del D Lgs 385/93). Le attestazioni rilasciate dalla banche sono certamente quelle che hanno maggiore stabilità; quelle rilasciate da confidi e società finanziarie iscritte nell’elenco di cui all’art. 106 D. Lgs 385/93 hanno minore stabilità nel senso che corrono in rischio di decadere qualora il soggetto emittente venga cancellato dal rispettivo elenco di appartenenza.
. Ma chi è effettivamente abilitato? La Banca d’Italia, quale organo regolatore dei soggetti autorizzati a rilasciare le attestazioni di capacità finanziarie, ha chiarito ad alcune province che ne hanno fatto richiesta, quale è la effettiva portata della capacità finanziaria e chi è abilitato a rilasciarla. In una comunicazione inviata alla provincia di Cosenza, la Banca d’Italia scrive testualmente: « La dichiarazione contenuta nello schema di attestazione rinvia a una valutazione del merito di credito dell’impresa richiedente svolta in precedenza dall’intermediario a seguito della quale quest’ultimo abbia, tra le diverse forme tecniche: · effettivamente erogato all’impresa un finanziamento per cassa; · concesso all’impresa una garanzia o fideiussione per impegni da onorare in via successiva. Nel secondo caso, l’operazione presuppone il rispetto dei requisiti di cui all’art. 11 del D.M. 29/2009 da parte della società che sottoscrive l’attestazione» e che nessuna società finanziaria iscritta nell’elenco di cui all’art. 106 possiede.» Ne deriva che: -le società finanziarie iscritte nell’elenco ex art. 106 possono rilasciare legittime attestazioni solo se hanno erogato per cassa finanziamenti alle imprese beneficiarie della certificazione; -le società finanziarie iscritte nell’elenco ex art. 107 possono legittimamente rilasciare attestazioni sul presupposto che essendo abilitate al rilascio di garanzie possono attestare la capacità finanziaria mediante una delibera di affidamento per garanzie/fidejussioni da rilasciare.
. L’agenzia Intermedia Sas del Gruppo Falzarano Intermediazioni Assicurative L’agenzia in attività finanziaria Intermedia Sas (OAM A8654) del Gruppo Falzarano Intermediazioni, quale mandataria di società iscritta nell’elenco 107 del D. Lgs 385/93 ha predisposto una linea di affidamento semplice e veloce che consente di ottenere in tempi relativamente brevi un esito per il rilascio dell’attestazione di capacità finanziaria. Per qualsiasi informazione potrete rivolgervi a Intermedia Sas ai seguenti riferimenti: Tel/fax 0823/715768, mobile 348/ , o direttamente dal sito
. GRAZIE per l’ospitalità