6.000 teus teus teus teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO
EVOLUZIONE NAVI PORTA CONTENITORI
I PORTI: MASSIME ESIGENZE MSC OSCAR Lunghezza x Larghezza : 396 m x 59 m DWT: t Pescaggio: 15 m
I PORTI: … MINIME ESIGENZE
Riccardo Mariotto Direttore commerciale UASC Italia
7 FLUSSI DI TRAFFICO Principali correnti di traffico nel Mediterraneo via Suez MO ISC ASIA
8 Attraverso il canale di Suez transitano annualmente da/per l’Italia più di 2 milioni di TEUs VOLUMI ITALIA IMPORT/EXPORT IN TEUS
9 VOLUMI ANNUI SETTORE MEDIO ORIENTE Mercato Totale : teus Jeddah Dubai Karachi Nava Sheva Import per Italia : teus Export da Italia : teus
10 Sbilanciamento Import – Export
11 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE
12 SETTORE MEDIO ORIENTE Import per Italia : teus REEFER Export Frutta Farmaceutici Cioccolato e Dolci Prodotti alimentari Import Frutta esotica Pesce congelato Mercato Totale : teus Export da Italia : teus
13 VOLUMI ANNUI SETTORE ASIA Import per Italia : teus Shanghai Ningbo Xiamen Shenzhen Hong Kong Qingdao Port Kelang Singapore Xingang Export da Italia : teus Mercato Totale : teus
14 Sbilanciamento Import – Export
15 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE
16 SETTORE ASIA Import per Italia : teus REEFER Export Frutta Cioccolato e Dolci Vino Salumi e formaggi Prodotti farmaceutici Carne Import Frutta esotica Pesce Mercato Totale : teus Export da Italia : teus
17 NAVI ANNI Teus ASIA MEDIO ORIENTE Teus
18 NAVI ANNI Teus ASIA Teus MEDIO ORIENTE
19 NAVI OGGI Teus ASIA Teus MEDIO ORIENTE
20 …E DOMANI Teus ???
Paul Spallino Responsabile commerciale Seago Line
Ruolo dell’Italia negli scambi commerciali nel Mediterraneo Italia, prima Economia manufatturiera nel Mediterraneo, primo esportatore Tot export 450 bil USD nel 2014 Med area > 10% Italia fra i primi partner commerciali per i paesi del Med Mercato di approvvigionamento geograficamente vicino
Total Market 600 K Teu 25% Import 75% Export
Click to add text FEA 2000 k TEU AFR 200k SAM 300k NAM 700k TEU MEA 300k MED 600k TEU CAM 100k
Caratteristiche INTRA MED Rotte brevi Richiesta transit time veloci con servizi diretti Velocità di esecuzione documentale Mercato frammentato Forte congestionamento di alcuni porti
Geografia 150K Teu 200K Teu 250K Teu ?
Tonnage Deployment 400 teu 1000 teu
Tonnage Deployment Fino a 2000 teu Con/Ro Vessel
Tonnage Deployment Navi superiori ai 3000 teu (utilizzo tratte intercoastal su mainliners oceanici)
Export Commodities
Import Commodities: Main Reefer Flows AgadirAlexandria Ashdod Novorossiysk Trieste Koper St.Petersburg Rotterdam Felixstowe Fos Ravenna
Gianluca Croce Line Manager Agenzia Marittima Le Navi
Oltre le colonne di Ercole: Gibilterra. Principali flussi di traffico dal Mediterraneo via Gibilterra © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 33
Volumi Italia Export / Import in Teu Export + Import Sud Africa West Africa Canarie5.000 Canada Usa Mexico Caraibi South America East Coast South America West Coast TOTALE © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 34 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU
Volumi Italia Export / Import in Teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 35 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU
Commodities Dry © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 36 Merceologia che compone il DRY CARGO Export italiano Merceologia che compone il DRY CARGO Import italiano
Volumi Reefer Italia Export / Import in teu Export + Import Sud Africa West Africa5.000 Canarie1.000 Canada Usa Mexico5.000 Caraibi2.000 South America East Coast South America West Coast TOTALE Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU REEFER
Volumi Reefer Italia Export / Import in teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 38 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU REEFER
Commodities reefer
Navi - anni ‘90 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A TEU MSC JILHAN MSC PERLE
Navi – dal 2000 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 41 MSC KOREA MSC JAPAN TEU
Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 42 MSC CORUNA impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC MSC VIGO impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC TEU
Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 43 MSC FIAMMETTA - impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC TEU
Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 44 MSC FLAMINIA – impiegata attualmente sul servizio 2M MEDUSEC TEU
Navi – su altre rotte © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 45 MSC LONDON TEU MSC NEW YORK TEU
Navi © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A TEU MSC OSCAR
U.S.A. © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 47 del traffico da e per l’Italia via Gibilterra 45% L’AVVISATORE MARITTIMO – Sabato 14 Marzo 2015
U.S.A. Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 48
U.S.A. main services © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 49 2M - Transatlantic - TA-5 / MEDUSEC MSC/MAERSK Ships used = 6 x 6.100/6.700 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 42 days 2M agreement - Transatlantic - TA-6 / MEDGULF MSC/MAERSK Ships used = 7 x teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Hapag-Lloyd/Zim - Mediterranean-USEC (MES/ZCA) Ships used = 7 x teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days G6 - Asia-Med-USEC service (AZX) - Med-US string (Hapag-Lloyd / NYK / OOCL / APL / MOL / HMM / slots : Zim) Ships used = 11 x 5.000/7.500 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days MINA / IMU / Amerex / MAX 2 /TAS-4 UASC / Hanjin / CMA CGM / CSCL / slots : Yang Ming / COSCO Ships used = 11 x 6.500/6.900 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days California Express MSC Ships used = 12 x / teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 84 days Mediterranean Gulf Express (MGX) Hapag-Lloyd / slots : CCNI / Hamburg Süd / Zim / on certain legs : CMA CGM Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Ships used 7 x / teu Med Pacific Express (MPS / MCPS) - Med-NCSA Hapag-Lloyd / Hamburg Süd Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days Ships used = 11 x / teu
2M - MEDUSEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 50
2M - MEDGULF © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 51
Sud America East Coast © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 52 del traffico dall’Italia via Gibilterra 15%
SAEC Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 53
SAEC service © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 54 Med-SAEC service MSC / Hamburg Süd slots : Hapag-Lloyd (CSAV) / Zim / CMA CGM / Maersk JSA (Zim + Niver Lines) / to join : UASC Ships used = 8 x / teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 56 days
MED - SAEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 55
Grazie per l’attenzione DOMANDE?