6.000 teus 13.000 teus 7.000 teus 5.500 teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDAGINE SULLE AZIENDE ASSOCIATE I risultati * * Sondaggio effettuato su un campione composto da 70 aziende associate.
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Scenari evolutivi per il settore orafo
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
Daniele Testi Responsabile Marketing Gruppo Contship Italia Gorizia, 9 Marzo 2010.
2008 – 2011 UNA CRISI CHE CAMBIA CONTINUAMENTE VOLTO Quali sfide per le nostre imprese e per le nostre banche Gianluca Spina Dipartimento di Ingegneria.
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
Società Consortile Agro-Alimentare I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
1 Settembre 2008 IL Banco do Brasil sostiene la collaborazione commerciale tra Brasile e Italia.
D-Link…. … in the World. D-LINK nel Mondo D-Link è presente 56 nazioni con oltre 106 uffici commerciali e tecnici. U.K. Austria Benelux Czech Denmark.
I FENICI.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Network internazionale di INTOO
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
Stima di sviluppo dei traffici aerei Italia/Cina e opportunità di crescita per gli aeroporti secondari Milano, 8° Luglio 2004.
Scenari internazionali, analisi del traffico e prospettive di crescita
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
CABOTAGGIO URBANO A GENOVA CABOTAGGIO URBANO A GENOVA Studio di unipotesi di trasporto turisti via mare Analisi Gestionale Analisi Benefici-Costi Studio.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Distribuzione della spesa FEOGA- garanzia secondo il tipo di intervento.
Soluzioni per il Business Pubblicità in Baratto nella Repubblica Popolare Cinese Pubblicità Senza Spendere Denaro Scambiate i Vostri Prodotti con Pubblicità
DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO Il Piano Nazionale della Logistica e impatto sul territorio veneto Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
1 Rivalta Spedizioni Worldwide forwarding. 2 Rivalta Spedizioni nasce nell’anno 1994 con uffici a Genova ed a Rivalta Scrivia. Offrire una solida assistenza.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Settore terziario.
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Messico: Il gigante sconosciuto
22 Aprile 2015 PERPIGNAN - Francia La Produzione Ortofrutticola in Italia Luciano Trentini - Vice President Areflh Assembl é e des R é gions Europ é ennes.
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
LEZIONE 19 La storia suggerisce che il capitalismo è una condizione necessaria per la libertà politica. Chiaramente non è una condizione sufficiente Milton.
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
Università degli Studi di Pavia Editoria e Comunicazione Multimediale
Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
Movimento Marittimo del Porto di Trieste Variazione % MOVIMENTO CONTENITORI T.E.U. (incluso shifting) ,87% FULL CONTAINER (tonn.)*
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
LA COMPETITIVITÀ DEI PORTI ITALIANI NEL MEDITERRANEO E L’INTEGRAZIONE MODALE prof. ing. Agostino Cappelli- IUAV Venezia 2009.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Guardando a Oriente: perché studiare Cinese oggi 30 novembre 2015 – Liceo L. Stefanini.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Popolazione agricola in Italia Censimenti Popolazione (migliaia di unità) anno totale attiva % att/tot agricola % agr/tot ,
Presentazione 2009/ : (continua) il miglioramento della banca dati INEA Brevi cenni sulle dinamiche del 2010 e dei primi 9 mesi del
KA107 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY R ISULTATI C ALL 2015, LA MOBILITÀ DA E VERSO I P ARTNER C OUNTRIES : B ILANCIO DELLA PRIMA C ALL C LARA G RANO R OMA,
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
ITALIA: UN PAESE EXPORT-ORIENTED
2° CONVENTION 30 SETTEMBRE 2017.
Il Mediterraneo sulla Via della Seta: Scenari economici ed opportunità
La Maritime Economy nel Mediterraneo
Transcript della presentazione:

6.000 teus teus teus teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO

EVOLUZIONE NAVI PORTA CONTENITORI

I PORTI: MASSIME ESIGENZE MSC OSCAR Lunghezza x Larghezza : 396 m x 59 m DWT: t Pescaggio: 15 m

I PORTI: … MINIME ESIGENZE

Riccardo Mariotto Direttore commerciale UASC Italia

7 FLUSSI DI TRAFFICO Principali correnti di traffico nel Mediterraneo via Suez MO ISC ASIA

8 Attraverso il canale di Suez transitano annualmente da/per l’Italia più di 2 milioni di TEUs VOLUMI ITALIA IMPORT/EXPORT IN TEUS

9 VOLUMI ANNUI SETTORE MEDIO ORIENTE Mercato Totale : teus Jeddah Dubai Karachi Nava Sheva Import per Italia : teus Export da Italia : teus

10 Sbilanciamento Import – Export

11 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE

12 SETTORE MEDIO ORIENTE Import per Italia : teus REEFER Export Frutta Farmaceutici Cioccolato e Dolci Prodotti alimentari Import Frutta esotica Pesce congelato Mercato Totale : teus Export da Italia : teus

13 VOLUMI ANNUI SETTORE ASIA Import per Italia : teus Shanghai Ningbo Xiamen Shenzhen Hong Kong Qingdao Port Kelang Singapore Xingang Export da Italia : teus Mercato Totale : teus

14 Sbilanciamento Import – Export

15 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE

16 SETTORE ASIA Import per Italia : teus REEFER Export Frutta Cioccolato e Dolci Vino Salumi e formaggi Prodotti farmaceutici Carne Import Frutta esotica Pesce Mercato Totale : teus Export da Italia : teus

17 NAVI ANNI Teus ASIA MEDIO ORIENTE Teus

18 NAVI ANNI Teus ASIA Teus MEDIO ORIENTE

19 NAVI OGGI Teus ASIA Teus MEDIO ORIENTE

20 …E DOMANI Teus ???

Paul Spallino Responsabile commerciale Seago Line

Ruolo dell’Italia negli scambi commerciali nel Mediterraneo Italia, prima Economia manufatturiera nel Mediterraneo, primo esportatore Tot export 450 bil USD nel 2014 Med area > 10% Italia fra i primi partner commerciali per i paesi del Med Mercato di approvvigionamento geograficamente vicino

Total Market 600 K Teu 25% Import 75% Export

Click to add text FEA 2000 k TEU AFR 200k SAM 300k NAM 700k TEU MEA 300k MED 600k TEU CAM 100k

Caratteristiche INTRA MED Rotte brevi Richiesta transit time veloci con servizi diretti Velocità di esecuzione documentale Mercato frammentato Forte congestionamento di alcuni porti

Geografia 150K Teu 200K Teu 250K Teu ?

Tonnage Deployment 400 teu 1000 teu

Tonnage Deployment Fino a 2000 teu Con/Ro Vessel

Tonnage Deployment Navi superiori ai 3000 teu (utilizzo tratte intercoastal su mainliners oceanici)

Export Commodities

Import Commodities: Main Reefer Flows AgadirAlexandria Ashdod Novorossiysk Trieste Koper St.Petersburg Rotterdam Felixstowe Fos Ravenna

Gianluca Croce Line Manager Agenzia Marittima Le Navi

Oltre le colonne di Ercole: Gibilterra. Principali flussi di traffico dal Mediterraneo via Gibilterra © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 33

Volumi Italia Export / Import in Teu Export + Import Sud Africa West Africa Canarie5.000 Canada Usa Mexico Caraibi South America East Coast South America West Coast TOTALE © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 34 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU

Volumi Italia Export / Import in Teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 35 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU

Commodities Dry © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 36 Merceologia che compone il DRY CARGO Export italiano Merceologia che compone il DRY CARGO Import italiano

Volumi Reefer Italia Export / Import in teu Export + Import Sud Africa West Africa5.000 Canarie1.000 Canada Usa Mexico5.000 Caraibi2.000 South America East Coast South America West Coast TOTALE Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU REEFER

Volumi Reefer Italia Export / Import in teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 38 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa TEU REEFER

Commodities reefer

Navi - anni ‘90 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A TEU MSC JILHAN MSC PERLE

Navi – dal 2000 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 41 MSC KOREA MSC JAPAN TEU

Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 42 MSC CORUNA impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC MSC VIGO impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC TEU

Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 43 MSC FIAMMETTA - impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC TEU

Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 44 MSC FLAMINIA – impiegata attualmente sul servizio 2M MEDUSEC TEU

Navi – su altre rotte © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 45 MSC LONDON TEU MSC NEW YORK TEU

Navi © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A TEU MSC OSCAR

U.S.A. © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 47 del traffico da e per l’Italia via Gibilterra 45% L’AVVISATORE MARITTIMO – Sabato 14 Marzo 2015

U.S.A. Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 48

U.S.A. main services © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 49 2M - Transatlantic - TA-5 / MEDUSEC MSC/MAERSK Ships used = 6 x 6.100/6.700 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 42 days 2M agreement - Transatlantic - TA-6 / MEDGULF MSC/MAERSK Ships used = 7 x teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Hapag-Lloyd/Zim - Mediterranean-USEC (MES/ZCA) Ships used = 7 x teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days G6 - Asia-Med-USEC service (AZX) - Med-US string (Hapag-Lloyd / NYK / OOCL / APL / MOL / HMM / slots : Zim) Ships used = 11 x 5.000/7.500 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days MINA / IMU / Amerex / MAX 2 /TAS-4 UASC / Hanjin / CMA CGM / CSCL / slots : Yang Ming / COSCO Ships used = 11 x 6.500/6.900 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days California Express MSC Ships used = 12 x / teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 84 days Mediterranean Gulf Express (MGX) Hapag-Lloyd / slots : CCNI / Hamburg Süd / Zim / on certain legs : CMA CGM Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Ships used 7 x / teu Med Pacific Express (MPS / MCPS) - Med-NCSA Hapag-Lloyd / Hamburg Süd Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days Ships used = 11 x / teu

2M - MEDUSEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 50

2M - MEDGULF © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 51

Sud America East Coast © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 52 del traffico dall’Italia via Gibilterra 15%

SAEC Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 53

SAEC service © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 54 Med-SAEC service MSC / Hamburg Süd slots : Hapag-Lloyd (CSAV) / Zim / CMA CGM / Maersk JSA (Zim + Niver Lines) / to join : UASC Ships used = 8 x / teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 56 days

MED - SAEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 55

Grazie per l’attenzione DOMANDE?