AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A 1 MULTITAXI E TAXIBUS Marzo 2016.

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AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A 1 MULTITAXI E TAXIBUS Marzo 2016

Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. 2 Il servizio MULTITAXI Attraverso un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, il Comune di Genova e AMT, in collaborazione con CIRT (Università di Genova), hanno avviato nel 2012 l’iniziativa MULTITAXI, un servizio di taxi collettivo che consente ai cittadini di condividere lo stesso taxi usufruendo di tariffe vantaggiose. Per la sperimentazione del servizio, a fronte di 160 apparati di bordo disponibili, solo 120 taxisti hanno aderito con l’installazione di tassametro multiutente, terminale di bordo collegato alla centrale operativa AMT (per la localizzazione delle vetture e l’assegnazione delle corse) e display luminoso sul tetto del veicolo (indicante la destinazione della corsa).

Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. 3 Il servizio MULTITAXI Dal 2 aprile 2012 al 31 marzo 2013 la centrale operativa Multitaxi, messa a disposizione da AMT, ha ricevuto chiamate

Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. 4 Il servizio MULTITAXI Dalla nascita del servizio Multitaxi ad oggi, l’aderenza al progetto da parte dei tassisti è praticamente dimezzata: il 46% degli apparati sono stati restituiti ad AMT. Sono pertanto ancora attivi 65 operatori Multitaxi. Dato ancor più significativo riguarda il numero di chiamate Multitaxi pervenute nell’ultimo anno: solo 250 chiamate, di cui solo il 27% prese in carico dal tassista. I dati di cui sopra evidenziano una progressiva sfiducia da parte dell’utenza e un minor interesse verso l’iniziativa da parte della categoria dei taxisti che sta progressivamente abbandonando l’utilizzo degli apparati di bordo I dati di cui sopra evidenziano una progressiva sfiducia da parte dell’utenza e un minor interesse verso l’iniziativa da parte della categoria dei taxisti che sta progressivamente abbandonando l’utilizzo degli apparati di bordo.

Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. 5 Il sistema MULTITAXI Il sistema Multitaxi è stato progettato e realizzato per poter essere utilizzato con profitto, oltre che dai clienti del servizio taxi, anche da AMT, con particolare riferimento alla gestione di eventuali servizi TPL a chiamata. AMT ha oggi nelle sue disponibilità un sistema testato e funzionante che consente di: programmare un servizio di trasporto a chiamata programmare un servizio di trasporto a chiamata  assegnare automaticamente le corse programmate ad una flotta di vetture già disponibile e distribuita capillarmente sul territorio cittadino  utilizzare un vettore di trasporto a costo marginale. Ideale ambito di applicazione del sistema Multitaxi sono i servizi a domanda debole e debolissima, per i quali una gestione “a chiamata” permette sovente di conseguire una riduzione dei costi di esercizio.

Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. 6 Il sistema TAXIBUS I Servizi Integrativi AMT sono linee a bassa domanda.  Alcuni presentano carichi medi inferiori a 2 pax/corsa e una quantità non trascurabile di giri a vuoto (corse A/R a carico nullo). Un Servizio Integrativo gestito mediante il sistema Multitaxi diventa un servizio di linea “a prenotazione”: mantiene gli orari e i percorsi attuali, ma effettua solo le corse espressamente prenotate da almeno un cliente.  Alla partenza dal capolinea, la vettura dotata del sistema multitaxi cui è stata assegnata la corsa, espone sul display luminoso esterno l’indicazione del tipo di servizio in corso alternata con la destinazione della corsa.  Eventuali clienti non prenotati possono comunque usufruire di una corsa prenotata da altri fermando la vettura taxi lungo il percorso.  Qualunque cliente può viaggiare solo se dotato di un titolo di viaggio AMT.

Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. 7 Il servizio TAXIBUS Il cliente AMT chiama il numero telefonico adibito alle prenotazioni dei Servizi Integrativi e, fra le corse previste dal programma di esercizio, prenota quella di suo interesse.  L’operatore AMT registra in database la richiesta di viaggio (fermata di partenza e di arrivo, giorno e ora di partenza).  Ogni nuovo cliente deve preventivamente registrarsi al servizio Pochi minuti prima della partenza della corsa, il sistema di centrale individua automaticamente il multitaxi disponibile più indicato ad operare la corsa programmata.  La ricerca del taxi si basa su criteri di ricerca specifici di ogni area della città (es. il primo taxi disponibile al parcheggio di pertinenza, in subordine il primo taxi disponibile all’interno della zona di pertinenza, in subordine il taxi disponibile più vicino fra quelli esterni a tale zona) La corsa viene assegnata al taxi individuato.  Sul terminale di bordo del taxi individuato appaiono i dettagli della corsa (la sequenza ordinata dei punti di salita e discesa dei clienti prenotati)  Il taxista prende in carico la corsa e si reca agli appuntamenti prefissati

8 La nascita del servizio TAXIBUS AMT ha avviato da Luglio 2013 il servizio a chiamata TAXIBUS, attraverso una convenzione sperimentale con la Cooperativa RadioTaxi, che si avvale di vetture taxi dotate dello stesso apparato di bordo dei Multitaxi e di display esterno indicante il tipo di servizio svolto ed il percorso. Tale servizio, come già evidenziato, permette di razionalizzare il sistema di trasporto pubblico nelle zone a bassa domanda continuando a garantirne la copertura. Il servizio Taxibus, infatti, offre lo stesso servizio erogato dalla linea fissa (stessi orari e stesso percorso) effettuando però solo le corse prenotate (e perciò realmente utili) dagli utenti, abbattendo di conseguenza i costi di esercizio. Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

9 Il servizio TAXIBUS Il servizio a chiamata TAXIBUS è attivo nelle zone Valpolcevera, Centro, San Desiderio, Apparizione, Staglieno e Sant’Eusebio; esso sostituisce le linee integrative caratterizzate da una domanda molto limitata. Le linee TAXIBUS attualmente attive sono: I05 Piazza Pallavicini – Via dei Rebucchi I05 Piazza Pallavicini – Via dei Rebucchi I07 Via Brin – Via Buonarroti I07 Via Brin – Via Buonarroti I12 Piazza Verdi – Via Piaggio I12 Piazza Verdi – Via Piaggio I13 Piazzale Resasco – Via delle Banchelle I13 Piazzale Resasco – Via delle Banchelle I14 Piazzale Resasco – Sant’Antonino I14 Piazzale Resasco – Sant’Antonino I15 Sant’Eusebio – Costa di Sant’Eusebio I15 Sant’Eusebio – Costa di Sant’Eusebio I16 San Desiderio – Premanico I16 San Desiderio – Premanico I18 Piazza Don Canepa – Via Monte Fasce/Via Lanfranco I18 Piazza Don Canepa – Via Monte Fasce/Via Lanfranco Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

10 L’andamento del servizio TAXIBUS Dal 2013 ad oggi, AMT ha avuto modo di monitorare il servizio TAXIBUS e percepirne gli effettivi vantaggi rispetto al precedente servizio integrativo. In alcuni casi però questa nuova soluzione ha rivelato alcune criticità poiché la domanda si è modificata nel tempo perdendo quindi le caratteristiche peculiari che fanno di TAXIBUS il servizio ideale. È il caso delle linee I13 (P.le Resasco-Banchelle) e I14 (P.le Resasco-S.Antonino È il caso delle linee I13 (P.le Resasco-Banchelle) e I14 (P.le Resasco-S.Antonino). Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

11 Le linee TAXIBUS I13 e I14 Le linee I13 e I14, gravitanti intorno alla zona di Staglieno, hanno modificato nell’ultimo anno le loro caratteristiche trasportistiche non rendendo più conveniente il servizio Taxibus. In particolare: aumento della domanda; aumento della domanda; aumento del numero medio di passeggeri a bordo; aumento del numero medio di passeggeri a bordo; riduzione delle corse non prenotate. riduzione delle corse non prenotate. Per sopperire all’aumento di domanda, AMT ha istituito, in accordo con la Cooperativa Radio Taxi 13 corse fisse Taxibus (10 feriali e 3 sabatali) sulla Linea I13, da effettuarsi con taxi da 8 posti, con aumento dei costi di gestione. Nel 2015 però la Cooperativa Radio Taxi ha garantito solo il 33% delle corse fisse stabilite è stato effettuato con vetture da 8 posti. Il mancato rispetto della capienza delle vetture con conseguente utilizzo di vetture a capienza inferiore (4 posti o 6 posti) ha comportato un disagio per l’utenza. Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

12 Le linee TAXIBUS I13 e I14 Nelle slide che seguono vengono evidenziati i dati delle corse prenotate e dei passeggeri trasportati. Si evidenzia che il valore delle corse prenotate del secondo trimestre 2014 era pari al 59%, valore che si è elevato all’80% nel secondo semestre Parimenti il numero sei passeggeri trasportati ha subito un incremento che porta sostanzialmente al raddoppio dei valori: passeggeri nel secondo semestre 2015 contro i nel secondo semestre Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

13 Corse Taxibus prenotate (lug-dic) Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

14 Corse TAXIBUS effettuate (lug-dic) Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

15 Passeggeri trasportati (lug-dic) Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.

16 Conclusioni Per le ragioni prima descritte AMT ha deciso di riconvertire le Linee I13 e I14 in Servizi Integrativi. Questo non deve distogliere l’attenzione dall’efficacia del TAXIBUS, servizio ormai radicato sul territorio, molto apprezzato dall’utenza e che ha permesso ad AMT ottimizzazioni trasportistiche ed economiche. Complessivamente nell’anno 2015 il costo dei servizi gestiti con il sistema Taxibus ha avuto un abbattimento del 52%. La domanda di trasporto, però, è in continua evoluzione ed AMT deve stare al passo con essa cercando di offrire, laddove possibile, la soluzione migliore per i propri clienti. Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.