Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Confartigianato Imprese Rieti
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Responsabile Area Nord Est
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
CHANGE YOUR LIGHT Progetto GJUSTI L.S.S. Luigi Cremona, Milano – Classe IV D B. Oggioni, L. Schroder, A. Di Pietro, J. Melo M. e Castiglioni Professoresse.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
PASSIVE HOUSE.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Economia verde (Green Economy)
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Pavia, Agenda 21 Locale Forum Plenario 25 Ottobre di 9 Risparmio Energetico: applicazioni in ambito territoriale e forme di incentivazione Norma.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Pianeta Terra: come salvarlo? 1 Energia cosa possiamo fare; cosa NON possiamo fare; cosa dovremmo fare Angelo Tartaglia Dipartimento di Fisica.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
progetto ECO - CONDOMINIO
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
il progetto: adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento degli impianti interni a case, imprese ed enti destinatari: tutti i soggetti presenti.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio; è per questo che la Banca non può rimanere estranea ad iniziative che potrebbero rivoluzionare i nostri comportamenti ed essere determinanti per migliorare la qualità della vita delle persone; per contribuire a questo obiettivo stiamo investendo risorse e professionalità per sostenere, nelle comunità di riferimento, l’uso delle energie rinnovabili e l’attenzione al risparmio energetico; con buoni risultati per noi: BCC Ostra Vetere è risultata vincitrice del “Premio Legambiente/FederMarche energie rinnovabili 2010”; e con buoni risultati anche per Voi: consulenza gratuita e istruttoria a cura della Bcc per poter usufruire di contributi in conto interessi e/o garanzie accessorie; a Vostra richiesta è possibile anche richiedere un parere di fattibilità tecnica e/o valutazioni di merito.

Le linee di finanziamento della Bcc di Ostra Vetere dedicate a chi pensa al risparmio energetico

Caratteristiche di prodotto Mutuo risparmio - efficienza energetica (privati) Destinatari e requisiti Persone fisiche e Condomini DurataDa 2 a 10 anni Percentuale finanziabile Fino al 100% delle spese da sostenere Importo massimo finanziabile euro Mutuo produzione energia (aziende) Destinatari e requisiti Società DurataDa 2 a 15 anni Percentuale finanziabile Fino al 100% delle spese da sostenere Importo massimo finanziabile Non predeterminato

Tipologia e tasso Mutuo risparmio/efficienza energetica (privati) Tipologia Mutuo Chirografario o Ipotecario Tasso Euribor 6 mesi + spread Spread Da 1,50% a 2,00% Periodicità rataTrimestrale Mutuo produzione energia (aziende) Tipologia Mutuo Chirografario o Ipotecario Tasso Euribor 6 mesi + Spread Da 1,50% a 2,50% Periodicità rataTrimestrale

Presupposti e garanzie Mutuo risparmio/efficienza/produzione energia Presupposti c/c presso la Bcc, garanzia sui componenti, domiciliazione incassi/pagamenti Garanzie privati Garanzie personali, fideiussione di terzi, garanzie reali Garanzie aziendeFideiussione dei soci, garanzie reali Coperture assicurative obbligatorie Assicurazione per danni da eventi atmosferici, da terzi, incendio/scoppio/furto

Interventi finanziabili privati Installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda; installazione di valvole termostatiche per il controllo della temperatura ambienti; installazione di pannelli fotovoltaici; installazione di impianti elettrici con impiego di dispositivi di controllo/regolazione dei consumi (interruttori a tempo, sensori di presenza, sensori di illuminazione); installazione di dispositivi per la regolazione del consumo di acqua potabile (regolatori di flusso di acqua nelle vaschette del wc; utilizzo delle acque meteoriche per irrigazione di orti e giardini); isolamento pareti esterne dell’immobile per ridurre la dispersione di energia nella stagione invernale; acquisto di serramenti con doppi vetri; acquisto di caldaie termiche a condensazione a basso consumo; rimozione e sostituzione dei tetti in eternit nelle abitazioni civili; trasformazioni di autovetture tradizionali in veicoli con impianto GPL

Interventi finanziabili aziende Installazione di pannelli solari a tecnologia fotovoltaica o termica per la produzione di energia; installazione di apparecchiature per la produzione di energia eolica; costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da biomasse di origine agricola, forestale o industriale; costruzione e gestione di impianti idroelettrici; rimozione e sostituzione dei rivestimenti in eternit negli stabilimenti e negli immobili aziendali; certificazione dei sistemi di gestione ambientale delle aziende secondo le norme ISO

Documenti da presentare per privati: dichiarazione dei redditi (Mod. Unico, 730, CUD, ultima busta paga) e dichiarazione dei redditi degli eventuali garanti; per società: ultimi due bilanci se cliente non affidato; per progetti di basso impatto tecnologico: preventivo di spesa con conferma di accettazione da parte del cliente richiedente; per progetti di elevato impatto tecnologico: progetto tecnico realizzato da un professionista unitamente al preventivo di spesa con conferma per accettazione da parte del cliente richiedente.