Arte e totalitarismi. CONQUISTA DEL POTERE MUSSOLINI 1922 STALIN 1924 HITLER 1933 ELEMENTI COMUNI  SOTTOMISSIONE DELL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITA’ IDENTIFICAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
E ORA UN PO’DI STORIA.
Raccontiamo storie.
Democrazia, comunismo, fascismi
L'italia nel ventennio fascista
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Seconda guerra mondiale
FASCISMO E PROPAGANDA.
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
La seconda guerra Mondiale
Benito Mussolini! La vita e le sue opere!.
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
Guerra fredda e mondo bipolare
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
“Un bicchiere di latte”
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il giorno della memoria
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
La politica europea tra Otto e Novecento
La storia di adolf hitler
Momenti importanti della vita di Gesù
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Torre eiffel♥.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Veglia Pasquale.
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
L’Italia dopo l’unità.
La crisi della Repubblica di Weimar
Silvia Collu, Q4 Il franchismo.
LA II GUERRA MONDIALE.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Il regime nazista.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
ARTURO.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
FUTURISMO.
L’Italia fascista Il totalitarismo imperfetto
Hegel: Lezioni di estetica
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
L’ETÀ DEI TOTALITARISMI  L’età dei totalitarismi è un periodo in cui si affermarono ideologie che si tradussero in sistemi politici volti al controllo.
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Arte e totalitarismi

CONQUISTA DEL POTERE MUSSOLINI 1922 STALIN 1924 HITLER 1933 ELEMENTI COMUNI  SOTTOMISSIONE DELL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITA’ IDENTIFICAZIONE IN CAPI CARISMATICI  ORATORIA E CAPACITA’ DI ORGANIZZARE LA PROPAGANDA  ALLESTIMENTO DI PARATE, MANIFESTAZIONI, COMIZI…. ECC.  L’ARTE, LE IMMAGINI, IN GENERE LA COMUNICAZIONE VISIVA FU FONDAMENTALE PER RAGGIUGERE TALI FINI POLITICI

Il ritorno all’ordine vd. Pag. 234 Generale Ritorno al realismo Rifiuto delle Avanguardie Diffusione mondiale nei territori delle Avanguardie Realismo magico Realismo sociale Realismo espressionista Realismo verista Realismo naturalista REALISMO PROPAGANDISTICO Fu l’arte gradita ai regimi totalitari in cerca di consenso

IL NOVECENTO ITALIANO Galleria Pesaro di Milano organizzata da M. Sarfatti (Bucci, Dudreville, Malerba, Funi, Marussing, Oppi, Sironi) «E’ lungi da me incoraggiare qualcosa che possa assomigliare all’arte di Stato» Mussolini mostra ufficiale del Novecento italiano. Il movimento fu promosso dal Fascismo perché incarnava lo spirito nazionale,disse il Duce : «la scultura e al pittura qui rappresentate, sono forti come l’Italia d’oggi è forte nello spirito e nella sua volontà» «decisione e precisione del segno,nitidezza del colore, solida plasticità delle cose» Periferia, Mario Sironi, 1922 M.Sironi L’allieva, 1924

MVg Propaganda fascista 14’ _RtiS5HDpYhttps:// _RtiS5HDpY propaganda fascista 4’:27

Arte durante il fascismo- i manifesti

Le riviste

Architetti - Terragni e Piacentini (P ower-point specifico) EUR in costruzione Il Quartiere Europa a Roma viene chiamato molto raramente con questo nome ufficiale: per tutti, infatti, è l'EUR. Nel 1935 Giuseppe Bottai suggerì a Benito Mussolini l'idea di una grande Esposizio- ne Universale da tenersi a Roma. Si decise per il , inizio lavori e la direzione fu affidata agli architetti Marcello Piacentini, Giuseppe Pagano, Ettore Rossi, Luigi Vietti e Luigi Piccinato 1940, lavori sospesi per l’entrata in guerra….. L’esposizione non si fece più! 01_archive.html

Palazzo della civiltà italiana M. Piacentini McUwhttps:// McUw Video sul Foro italico

M.Piacentini, Attilio Spaccarelli, 1940-Progetto per Via della Conciliazione Attuale vista da S.Pietro sparita/64929/via-della-conciliazione-40

Durante i lavori ……..

Joseph Goebbles, capo della propaganda nazista vhwhttps:// vhw video di propaganda nazista 4’:31

Albert Speer, l’architetto di Hitler Massimo interprete dell’architettura nazista Ottenne una medaglia d’oro per il suo padiglione rappresentativo della Germania, all’Esposizione universale di Parigi nel 1937

Padiglione tedesco Esposizione universale di Parigi 1937 Padiglione russo 1937 Posti uno di fronte all’altro

Il progetto per la nuova Berlino Di A.Speer Grandi viali per le parate militari m/watch?v=3PhD5a- hcdc Video 54’ su Speer, architetto del Diavolo-

Ingresso della nuova Cancelleria - Berlino

Cupola della Große Halle (Sala del popolo ) Doveva ospitare persone / alta 250 m. (sette volte più ampia della cupola di S.Pietro) Mai realizzata a Volkshalle (Sala del Popolo, in tedesco), chiamata anche Große Halle (Grande Sala) o Ruhmeshalle(Sala della Gloria),tedesco

«Da quando conosco questo edificio – nessuna descrizione, nessuno dipinto o fotografia gli rende giustizia – mi sono interessato alla sua storia […] Nel momento in cui ero in quello spazio (la rotonda) – che maestosità! Osservai il grande oculo aperto e vidi l'universo e intuii cosa aveva dato a questo spazio il nome Pantheon – Dio e il mondo erano una cosa sola. » Disse Hitler del Pantheon, che vide per la prima volta nel 1925:

Speer con Hitler nella progettazione dello stadio di Norimberga l’unico progetto ad essere stato realizzato.. Poi per metà

1946 PROCESSO DI NORIMBERGA SPEER VENNE PROCESSATO E CONDANNATO con l'accusa di aver utilizzato manodopera in condizioni di schiavitù per mandare avanti l'industria bellica tedesca.schiavitù Speer prese le distanze dalla maggior parte dei gerarchi nazisti con lui sotto processo, sostenendo di essere all'oscuro delle atrocità naziste e pronto a espiare il suo "grave" errore di valutazione dichiarandosi colpevole delle accuse a lui rivolte. Venne condannato a 20 anni di reclusione, da scontarsi nel carcere di Spandau, a Berlino Ovest. Fu rilasciato nel 1966.carcere di SpandauBerlino Ovest Più tardi si scoprì che era a conoscenza anzi firmò l’ampliamento del campo di Birkenau Se a Norimberga avessimo saputo quello che sappiamo adesso, lei sarebbe stato impiccato. »Norimberga (Simon Wiesenthal ) tch?v=3PhD5a-hcdc

MONACO - MOSTRA DELL’ARTE DEGENERATA 1937 (600 operesequestrate e destinate alla distruzione) - Musei tedeschi spogliati delle opere avanguardistiche; in parte vendute all’asta in Svizzera e poi in America.

ESPRESSIONISMO- DADAISMO- CUBISMO- SURREALISMO – BAUHAUS, IN TOTO FURONO CONDANNATI DAL REGIME NAZISTA FU UN SECCESSO DI PUBBLICO : UN MILIONE E DUECENTOMILA PERSONE VIDERO LA MOSTRA, MOLTE DI Più DI QUELLE CHE VIDERO LA MOSTRA DELLA Nuova Germania nazista promossa dal regime VD. Elenco di tutti gli artisti Degenerata arte

Immagine della propaganda stalinista uAXk

A voi approfondire la ricerca …. fine