Pi Greco: Un numero affascinante “Esplorare π è come esplorare l’universo …..” David Chudnovsky.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
Circonferenza e cerchio
Le immagini della matematica La matematica per immagini
Il piccolo principe.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA NOSTRA STORIA TRA I NUMERI....
"Le meraviglie della cava"
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Il piccolo principe e la volpe
Un pensiero per la mamma
Dialogando con il Padre nostro.
TU SEI SPECIALE.
Le misure indirette di lunghezza
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
I solidi.
Tra i ricordi… La canzone che mi cantavi era un cielo infinito,
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Classe II A I.T.C Guarasci Rogliano (Cs) Sezione Aurea.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Cominciamo a parlare di tangenti.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Circonferenza e cerchio
Quarta domenica di Avvento
La matematica non è un’opinione!
Quando entra a far parte della vita reale
Π π Salvadori Martina a.a
È una storia vera che ho inventato. Barry Gifford
Armento Flavia matr
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
I NUMERI IRRAZIONALI a cura di: Valeria Crincoli Giovanna Altieri
Che cosa è l’archeologia?
Tu sei impagabile.
14 marzo pi-day : 125-esimo anniversario della nascita di Albert Einstein 3/14.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Circonferenza e cerchio
IL  3, … Introduzione Prime definizioni geometriche di 
I numeri NATURALI.
Il cerchio e il Mettere l’azione di Emma Canziani.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
dell’Istituto Comprensivo
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Moltiplicazioni a più cifre
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Raccontare la matematica
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
RACCONTARE LA MATEMATICA
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
PI GRECO DAY.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
Transcript della presentazione:

Pi Greco: Un numero affascinante “Esplorare π è come esplorare l’universo …..” David Chudnovsky

PI GRECO …. nella Storia La ricerca del “pi greco” è radicata profondamente nello spirito umano. Il rapporto fra una circonferenza e il proprio diametro, così come rapporto tra l’area del cerchio e il raggio al quadrato, simbolicamente rappresentato dalla lettera greca

Il primo valore di PI GRECO Come prima approssimazione, è noto che i popoli della Mesopotamia e del Medio Oriente consideravano π uguale a 3. Anche nella Bibbia troviamo un riferimento a questo valore, che doveva costituire per tutti gli scopi pratici un’approssimazione soddisfacente e largamente utilizzata. Ecco la descrizione dell’enorme bacile, il “mare di bronzo”, che ornava il tempio di Salomone: «Fece un bacile di metallo fuso di dieci cubiti da un orlo all’altro, tutto rotondo; la sua altezza era di cinque cubiti ed era circondato da un orlo di trenta cubiti». Antico Testamento, I Re, 7:23 Datazione: circa 550 a.C.

BABILONESI I primi ad utilizzare pi greco furono i Babilonesi: Per calcolare la lunghezza della circonferenza inscritta nell'esagono regolare, i Babilonesi usavano un rapporto che implicava per p il valore di 3+1/8, che equivale a 3,125.

EGIZIANI Ulteriori tracce di pi greco si possono trovare nel papiro di Rhind in cui il valore di π è 3,160 oppure è calcolato come 256/81. Gli Egizi calcolavano l'area del cerchio mediante la formula A=(8/9 d) 2, dove d è il diametro.

Archimede Successivamente Archimede ( a.C. ) trovò un modo per approssimare in maniera abbastanza precisa il valore π. Egli cercò di calcolare la lunghezza della circonferenza per mezzo del perimetro dei poligoni inscritti e circoscritti ( metodo di esaustione). Utilizzando poligoni di 96 lati lo scienziato greco scoprì che 223/71 < π < 22/7 ovvero 3, <p < 3,

I MAYA I Maya (2000 a.c.), secondo alcuni specialisti,avrebbero utilizzato valori di Pi Greco con una precisione di almeno 8 cifre.

Storia Moderna Il numero Pi Greco è stato introdotto nel 1706 da William Jones. Nel 1610 Ludolph van Ceulen calcola le prime 35 cifre decimali di utilizzando poligoni con più di 2 miliardi di lati. Ceulen, fiero di questo risultato, lo farà scrivere sulla sua tomba.

De Morgan Il π è nascosto nei ritmi delle onde acustiche, nelle onde del mare ed è onnipresente sia in natura che in geometria. Il matematico inglese Augustus De Morgan scrisse una volta, a proposito del π : “questo misterioso 3,14159…che entra da ogni porta e da ogni finestra e che si trova sotto ogni tetto”.

RECORD Da secoli si tenta di calcolare il maggior numero possibile di cifre esatte del π dopo la virgola. Il primo a cimentarsi nell’impresa fu probabilmente il matematico islamico Al-Kashi, nel XV secolo, che riusci a calcolare 14 cifre di π. Nel 2002 il numero di cifre decimali note è stato portato a Il record attuale detenuto dal francese Frabice Bellard che con un programma da lui ideato è riuscito a calcolare 2,7 trilioni di cifre a destra della virgola dopo 131 giorni servendosi del suo computer di casa.

RECORD Un altro record legato alle cifre decimali del pi greco riguarda la ripetizione a memoria dei numeri dopo la virgola. Il record assoluto sarebbe di cifre recitate a memoria da Akira Haraguchi. Ma il record riconosciuto dal Guinnes Book of Records è di cifre, appartenente a Lu Chao

Le prime 999 cifre di pi greco

PI GRECO DAY Il 14 marzo, che gli anglosassoni scrivono 3/14, ovvero l’approssimazione di π più usata, si celebra il pi greco day. La prima edizione si tenne nel 1988 all’Exploratorium diSan Francisco.

Applicazioni di Pi Greco Pi Greco compare in un gran numero di formule geometriche, ecco alcuni esempi: La circonferenza di un cerchio o di una sfera di raggio r:C = 2πr L‘area di un cerchio di raggio r: A = πr^2 Il volume di una sfera di raggio r: V=4/3πr^3 La superficie di una sfera di raggio r: S = 4πr^2 Il volume di un cilindro di altezza h e raggio r: V = πr^2h

Come ricordare pi? Esistono molte frasi o filastrocche in diverse lingue che permettono di ricordare a memoria un certo numero di cifre di pi. Ecco un esempio in italiano: Che n'ebbe d'utile Archimede da ustori vetri sua somma scoperta? Qual è il segreto? Ogni parola rappresenta una cifra di pi. Per sapere quale, basta contare le lettere.

PI GRECO …..in POESIA Al Pi Greco sono state dedicate numerose canzoni e poesie… Tra queste quella di Wisława Szymborska, Premio Nobel per la letteratura 1996.

Sul pi greco di Wisława Szymborska Degno di meraviglia è il numero Pi greco tre virgola uno quattro uno. Le sue cifre seguenti sono ancora tutte iniziali, cinque nove due, perché non ha mai fine. Non si fa abbracciare sei cinque tre cinque con lo sguardo, otto nove con il calcolo, sette nove con l’immaginazione, e neppure tre due tre otto per scherzo, o per paragone quattro sei con qualsiasi cosa due sei quattro tre al mondo. Il più lungo serpente terrestre dopo una dozzina di metri s’interrompe. Così pure, anche se un po’ più tardi, fanno i serpenti delle favole. La fila delle cifre che compongono il numero Pi non si ferma al margine del foglio, riesce a proseguire sul tavolo, nell’aria, su per il muro, il ramo, il nido, le nuvole, diritto nel cielo, per tutto il cielo atmosferico e stratosferico. Oh come è corta, quasi quanto quella di un topo, la coda della cometa! Quanto è debole il raggio di una stella, che s’incurva nello spazio! Ed ecco invece due tre quindici trecento diciannove il mio numero di telefono il tuo numero di camicia l’anno mille novecento settanta tre sesto piano numero di abitanti sessanta cinque centesimi giro dei fianchi due dita una sciarada e una cifra, in cui vola vola e canta, mio usignolo e si prega di mantenere la calma, e così il cielo e la terra passeranno, ma il Pi greco no, quello no, lui sempre col suo bravo ancora cinque, un non qualsiasi otto, un non ultimo sette, stimolando, oh sì, stimolando la pigra eternità a durare.

Anche noi abbiamo provato ad essere poeti per un giorno…

Π=3,141516…. Son piccolino Ma tanto perfetto, Due pilastrini con sopra un tetto. Se due raggi pongo Al circolo sotto, Tempo non spreco E mi chiamo Pi Greco. Giulia Sammito Π=3,141516….

Un numero, un mondo Un simbolo, due linee verticali e una orizzontale sopra. Insignificante, banale. Eppure racchiude un'essenza impercettibile. Vitale, essenziale. Così piccolo ma così grande allo stesso tempo. Infiniti numeri dentro la sua anima. Cifre che hanno cambiato un mondo e tutto quello che viene dopo di esso. Tutto questo ha un nome, pi greco Paola Migliore

-Pensa pensa!- Pensa pensa e vedrai Che il pi greco imparerai, Cerca intorno a te Ogni cifra che c’è. Ma se ricordarle tu vorrai Di sicuro impazzirai Solo le prime tre cifre sono l’essenza Per calcolare la circonferenza Soltanto dovrai ricordare i numeri tre uno quattro per non diventare matto. Marta Di Rosa Alessandra Frasca

Un segno infinito Un segno, una lettera, un mondo ∞ 3.14… un dolce granello di sabbia in un mare salato. Un ∞ irrazionale e trascendente che nasconde l’ ombra di un mistero la perfezione dell’ equilibro la straordinaria armonia di un cosmo. La Grande porta tra i Mondi, Un misterioso ∞ In un mondo ∞ Circondato dalla fine Ora di leggi, ora di numeri finiti. 3.14… : Il granello di sabbia in un universo ∞ e perfetto. Caterina Garofalo

Poesia del Pi Greco Pieno di numeri è il Pi Greco, tre punto uno quattro uno questi numeri non li ha nessuno, cinque nove due queste cifre sono tutte sue, sei cinque quattro e ne troviamo qualcun altro. Poetry of Pi Greek Full of numbers is Pi Greek, three point one four one. Nobody has these numbers Five nine two These numbers all belong to him, six five four and there are some more. Alessandro Lacognata

Pi Greek Pi Greek is called, an infinite number. A name, hiding a long story. Is it the reason why it is called Greek? Physicists and mathematicians Have studied it and a lot of numbers have been found. Simona Santaera Pi Greco Pi greco è chiamato, Un numero infinito. Un nome, tanta storia nasconde. Sarà per questo che è detto Greco? Fisici e matematici lo hanno studiato e tante cifre hanno trovato.

Speriamo che vi siate divertiti e che non pensiate che siamo impazziti, ma il Pi Greco è il nostro credo. Del nostro lavoro non ci pentiamo, per la circonferenza è fondamentale che il Pi Greco noi apprendiamo, e ve lo diciamo papale papale questo è il giorno del Pi Greco inventato da Archimede e grazie a lui la circonferenza troverete. Adesso potete andare e vi diamo il compito di pensare che la geometria è fondamentale.

È il momento di ringraziare chi con i compiti ci vuol stressare. Ringraziamo infinitamente chi ha collaborato con noi: Le Prof.sse Piera Dormiente e Stefania Garrone. E infine ringraziamo di cuore l’organizzatrice di questo progetto: Prof.ssa Lina Guarino. A.S. 2013/14 IIC