“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE Per garantire la formazione permanente a tutti gli operatori dei servizi educativi da zero a tre anni, siano essi.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Castrolibero
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito internet
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Psicomotricità all’asilo nido
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE2016/17 Comune di Assemini Servizi Educativi, Cultura, Sociale.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti Psicopedagogici 1,2,3 ANNO SCOLASTICO 2009/2010

...”deve essere con le parole come è con la musica. La musica ascoltata presto nella vita lascia una spessa coltre di ricordi, ed è sulla base di questa che si valuta e si assorbe la musica incontrata più tardi....Certi schemi armonici si installano nella coscienza e creano un desiderio di ripetizione, così da poter rivivere quel piacevole turbamento dell'anima. E' la stessa cosa con le parole degli schemi verbali. Si accumulano in strati e, a mano a mano che gli strati si ispessiscono, governano tutto l'uso e l'apprezzamento del linguaggio che viene dopo". Robert Mc Neil, "Wordstruck" (Stregato dalla parola).

Il progetto “Mi racconti una storia?” intende sostenere negli asili nido e nelle famiglie utenti di questo servizio educativo, la consapevolezza di quanto importante sia l’impegno di avvicinare i bambini fin dai primi mesi di vita al libro. Impegno che, per genitori ed educatori, non può essere svincolato dal condividere con il bambino le sensazioni di gioia, piacevolezza, incanto, legate alla lettura.

Il contatto precoce con il libro è “alla base di uno sviluppo linguistico ricco ed articolato del bambino; al contempo la ricerca ha mostrato come la conoscenza di libri per bambini da parte dei genitori e la loro lettura nell’ambiente domestico costituisca un potente strumento di arricchimento del vocabolario del bambino ed un fattore di predizione relativamente all’acquisizione della strumentalità della lettura” (“Lettura e narrazione nell’asilo nido”, a cura di E. Catarsi, ed. Junior, 2001).

Per tutti i bambini l’incontro con il libro in età di asilo nido deve essere “un’occasione di creare situazioni piacevoli, di sollecitare motivazioni, di affinare competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente intricati come è peculiare a questa età” (“Incoraggiare a leggere al nido”, S. Mantovani, 1988)

Obiettivi del progetto - Arricchire il piano dell’offerta formativa dei nidi della Municipalità di Mestre con letture animate da esperti per sostenere in tutti i nidi l’attenzione al libro e alla narrazione. - Avvicinare e sensibilizzare i genitori alla lettura con i più piccoli offrendo l’occasione di 1 laboratorio genitore-bambino all’interno del nido per acquisire strumenti e sperimentarsi nella lettura con il proprio bambino. - Coinvolgere i genitori in un’ attività che il proprio figlio sperimenta la nido. - Approfondire la tematica della lettura nella prima infanzia con educatrici e genitori per conoscere e condividere il come, il cosa e quando leggere ai bambini in età di nido. - Rispondere alla richiesta espressa dai genitori nell’ambito delle indagine sulla soddisfazione del servizio, di partecipare ad attività laboratoriali al nido con il proprio bambino

Articolazione del progetto Il progetto si articola in tre momenti che, in collaborazione con l’Associazione “Libro con gli stivali”, coinvolgeranno tutti i 7 asili nido della Municipalità : -una lettura animata rivolta ai bambini con le educatrici in ciascun nido, -una lettura animata rivolta ad un gruppo di bambini con i loro genitori al nido in orario pomeridiano e su iscrizione, -due incontri aperti a genitori ed educatrici interessati ad approfondire, in forma seminariale, gli elementi pedagogici e educativi della lettura nella fascia d’età 0-3 anni, offrendo strumenti pratici per implementare questa attività con i piccoli.

Letture per i bambini Chiocciolalunedì 21/12/2009 Coccinellalunedì 14/12/2009 Draghettogiovedì 17/12/2009 Millecolorigiovedì 17/12/2009 Pinocchiomercoledì 16/12/2009 Pollicinomartedì 15/12/2009 Trillimartedì 22/12/2009 Le letture saranno rivolte ai bambini più grandi

Letture con bambini e genitori Chiocciola martedì 19/01/2010 ore Coccinella mercoledì 10/02/2010 ore Draghetto mercoledì 03/02/2010 ore Millecolori lunedì 08/02/2010 ore Pinocchio lunedì 25/01/2010 ore Pollicino lunedì 01/02/2010 ore Trilli lunedì 18/01/2010 ore In ogni asilo nido, saranno raccolte le adesioni dei genitori interessati a partecipare alla lettura con i propri bambini. In caso di esubero delle adesioni, sarà data precedenza ai bambini della sezione divezzi.

Incontri tematici “Cosa, Come e Quando leggere ai bambini” Aperti a genitori ed educatrici si terranno nell’ufficio coordinamento psicopedagogico di via S.Trentin, 3 –Mestre- nei giorni: Lunedì 01/03/2010 alle ore Lunedì 8/03/2010 alle ore14.30

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici dei coordinamenti psicopedagogici, via S.Trentin 3f - Mestre Tel – –