“Progetto Grimmmarathon 2015-2016 “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant 00177 - Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
EROS prigionia Sottomissione della donna servitù possesso.
Nel sentiero delle fiabe
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Comprendere e scrivere fiabe
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
TUTTI E TRE GLI ORDINI SONO STATI FONDATI DA S. FRANCESCO. LA FAMIGLIA FRANCESCANA COMPRENDE: I FRATI (PRIMO ORDINE) LE MONACHE O CLARISSE (SECONDO.
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
I generi letterari e elementi di narratologia
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
9.00.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
IL GENERE FANTASY.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Maierna Giulia,Emanuele Mina
La lettura un affare di famiglia
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
T07 Materiali didattici strutturati
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
PRIMA E DOPO.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
La leggenda del vischio
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Piano didattico. Fiaba scelta: “Il giardino d’estate e d’inverno” “Vom Sommer- und Wintergarten” Liceo Ginnasio Immanuel Kant, classe 4HL Prof.ssa Michelina.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Veronica Corrente Marina Raia Francesca Zimarri. Programma didattico come tutor Liceo scientifico statale Ignazio Vian di Bracciano Tutor : Veronica Corrente.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Le Fiabe.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
GRIMMarathon Martina Beneduce, Chiara D’Ambrosio, Melania Poce, Mara Sangiorgi Studenti Sapienza.
Transcript della presentazione:

“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti Matr Luca Barbanti Matr

Presentazione del progetto Grimmmarathon”con informazioni sul lavoro svolto dai fratelli Grimm. Breve accenno sulle peculiarità della fiaba Lettura ad alta voce in classe del testo della fiaba versione 1857 e traduzione della medesima versione. Breve illustrazione sul significato di scrittura creativa con riferimenti alle scuole di scrittura creativa italiane Percorso di riscrittura creativa con riscrittura della fiaba “La sposa bianca e la sposa nera” vertendo sul genere dell’ “Antifiaba” con riferimento al grande esponente italiano dell’antifiaba,Roberto Giuliano Salvatori. Rivisitando anche il testo originale con filastrocche e ulteriori versioni. Presentazione del progetto Grimmmarathon”con informazioni sul lavoro svolto dai fratelli Grimm. Breve accenno sulle peculiarità della fiaba Lettura ad alta voce in classe del testo della fiaba versione 1857 e traduzione della medesima versione. Breve illustrazione sul significato di scrittura creativa con riferimenti alle scuole di scrittura creativa italiane Percorso di riscrittura creativa con riscrittura della fiaba “La sposa bianca e la sposa nera” vertendo sul genere dell’ “Antifiaba” con riferimento al grande esponente italiano dell’antifiaba,Roberto Giuliano Salvatori. Rivisitando anche il testo originale con filastrocche e ulteriori versioni.

La Fiaba La fiaba è un racconto fantastico ricco di elementi “magici”, “meravigliosi”. Vi si incontrano streghe, fate, diavoli, orchi nani ecc. la fiaba ha origini antichissime. Probabilmente come sostiene Propp, uno dei maggiori studiosi della fiaba, essa è nata in epoca preistorica e si ricollega agli usi e alle credenze delle popolazioni primitive. Soprattutto alla “cerimonia dell’iniziazione”, cioè un insieme di riti magico-religiosi cui venivano sottoposti i fanciulli per passare dall’infanzia all’età adulta. Per diventare “adulto”, infatti il fanciullo veniva condotto nella foresta e doveva affrontare una serie di prove. Terminato il rito, il fanciullo ormai adulto, poteva ritornare al proprio villaggio, cacciare con gli altri uomini e sposarsi. In molte fiabe, infatti troviamo gli elementi dell’antico rito come il bosco, l’allontanamento, la magia, le prove da superare, le nozze. Il fascino della fiaba, a pensarci bene è proprio questo, vedere in essa rispecchiata quella grande prova che è l’esistenza umana in continua lotta tra il bene è il male, sempre a lieto fine però perché nella fiaba il bene trionfa sempre sul male, la cattiveria è punita e la bontà premiata.

Eppure dev’esserci stato un giorno, in un villaggio sull’Inn, in cui un bambino di nome Adolf si commosse fino alle lacrime ascoltando la favola di Cappuccetto Rosso e del Lupo. (Gesualdo Bufalino) Eppure dev’esserci stato un giorno, in un villaggio sull’Inn, in cui un bambino di nome Adolf si commosse fino alle lacrime ascoltando la favola di Cappuccetto Rosso e del Lupo. (Gesualdo Bufalino)

La scrittura “Creativa” La scrittura creativa è una pratica che spinge a utilizzare, come da nome, in primis la fantasia di una persona quando si mette a scrivere. La scrittura creativa è un continuo divergere e convergere: descrizioni, azioni, eventi, personaggi e dialoghi possono essere il frutto di questo processo. La scrittura creativa non è solo questo: è attenzione ai dettagli e ai particolari. Per questo è importante sviluppare la propria capacità di raccontare attraverso tutti e cinque i sensi e poi andare oltre collegando i sensi con le emozioni.

L’antifiaba “L’antifiaba narra vicende fantastiche come quelle delle fiabe. Tuttavia, quello che nella fiaba è l’eccezione – una conclusione crudele – nell’antifiaba è la norma. Se al termine della fiaba tutto si scioglie e diventa lieto, nell’antifiaba tutto si irrigidisce e si complica.” “L’antifiaba narra vicende fantastiche come quelle delle fiabe. Tuttavia, quello che nella fiaba è l’eccezione – una conclusione crudele – nell’antifiaba è la norma. Se al termine della fiaba tutto si scioglie e diventa lieto, nell’antifiaba tutto si irrigidisce e si complica.”

Roberto Giuliano Salvatori Roberto Giuliano Salvadori (Firenze 1926) ha insegnato Storia e Filosofia nelle scuole medie superiori e, come Assistente ordinario di Storia moderrna, presso l’Università di Siena (Facoltà di Magistero di Arezzo). Si è occupato soprattutto della storia dell’ebraismo in Toscana e della storia di Arezzo:Presenze ebraiche nell’aretino (con G. Sacchetti), Arezzo nella prima metà dell’Ottocento, La comunità ebraica di Pitigliano, Auschwitz perché, ecc. Appartiene a lui anche una bibliografia di Arezzo di ampie dimensioni.

“ “La capra” di Roberto Giuliano Salvatori ico/pdf_vol1/v1_013.pdf ico/pdf_vol1/v1_013.pdf Incipit: “Volle il caso che il mago Cholam e il pastore Medardo si innamorassero perdutamente, nello stesso tempo, della bella Zelinda, incantevole contadinella di quella contrada. Cholam aveva dalla sua la saggezza dei secoli e il possesso di poteri straordinari; Medardo poteva contare sulla sua giovinezza e sulla sua bellezza…. ico/pdf_vol1/v1_013.pdf ico/pdf_vol1/v1_013.pdf Incipit: “Volle il caso che il mago Cholam e il pastore Medardo si innamorassero perdutamente, nello stesso tempo, della bella Zelinda, incantevole contadinella di quella contrada. Cholam aveva dalla sua la saggezza dei secoli e il possesso di poteri straordinari; Medardo poteva contare sulla sua giovinezza e sulla sua bellezza….

Grazie per l’attenzione!