“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Programmazione Didattica
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Donare La gioia dell’incontro
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
MONITORAGGIO POF
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ci presentiamo….
Programma anno scolastico 2006/2007
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Ex-duCooperazione “Around The World”
B E T L E M CASA DEL PANE.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
Il PANE Questo è il logo di un evento molto importante che inizierà il 1° maggio 2015 a Milano e si concluderà il 31 ottobre. Si parlerà di cibo e la maestra.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Resoconto dell’attività svolta
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Convegno 6 dicembre 2006 Progettazione e valutazione della promozione della salute nella scuola La diversit à nella scuola: un ’ esperienza di dialogo.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese

La fame è un problema che colpisce gran parte del mondo ma in particolare la zona africana e parti dell’Asia dove le statistiche parlano di cifre terribili La fame è un problema che colpisce gran parte del mondo ma in particolare la zona africana e parti dell’Asia dove le statistiche parlano di cifre terribili

1.Zero bambini sottosviluppati 2.Accesso adeguato al cibo sempre 3.Sistemi alimentari sostenibili 4.Aumento della produttività 5.Zero perdite o sprechi di cibo

Da documentazione Caritas Italiana Minimo per sostentamento 2100 Calorie a persona

Cos’è il diritto al cibo? “Noi, Capi di Stato e di Governo riaffermiamo il diritto di ogni persona ad avere accesso ad alimenti sani e nutrienti, in accordo con il diritto ad una alimentazione appropriata e con il diritto fondamentale di ogni essere umano di non soffrire la fame.” Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo 1948

Azioni di ricaduta educativa La Fame nel mondo in Favola Viaggio fra due continenti in Fiaba Scuole dell’Infanzia di Banchette e di Pavone maggio 2015 Scuole dell’Infanzia di Fiorano e di Samone 5-8 giugno 2015 ), ARCOBALENO

La fame nel mondo in favola Presentata da Volontario Caritas Dott. Ugo Berti (esperto progettazione formativa)

Una zuppa di sasso OBIETTIVI a livello educativo, cognitivo, comportamentale e affettivo: Conoscere le zone colpite dalla malnutrizione. Scoprire e riconoscere il nome delle verdure nelle sue stagioni. Conoscere una situazione di povertà e il valore della condivisione attraverso gli elementi della fiaba. Sapere ascoltare i passaggi del racconto ed elaborare azioni pertinenti. Mettersi nei panni dell’altro e provare empatia, vedere le differenze non come dei vincoli ma come delle risorse. Sensibilizzare i bambini a non sprecare il cibo. Destinatari: tutti i bambini delle scuole dell’infanzia di Banchette e Pavone Durata: 1,30 circa Spazio utilizzato: salone

Le attività richiedono: Presentazione della fame nel mondo. Creazione degli ambienti della favola attraverso cartelloni e sottofondo musicale. Riproduzione grafica dei diversi tipi di verdure per le quattro stagioni. Realizzazione degli elementi caratteristici dell’immagine del lupo. Visione della favola proiettata. Drammatizzazione delle parti salienti della favola raccontata dall’esperto. Domande stimolo alla fantasia e partecipazione per dare continuità alla favola…

Viaggio fra due continenti in fiaba America centrale (Salvador) e Africa (Tanzania) Presentata da responsapile Centro Migranti Prof. Maddalena Micotti

“Arcobaleno” OBIETTIVI a livello educativo, cognitivo, comportamentale e affettivo: Conoscere le zone colpite dalla malnutrizione. Suscitare interesse e curiosità nei confronti di situazioni diverse di bambini in paesi lontani e con difficoltà. Far conoscere cibi e abitudini alimentari di altri popoli. Presentare il rapporto uomo-natura presso comunità con storia e culture diverse dalle nostre; Illustrare i valori fondamentali delle comunità di cui parliamo; Sensibilizzare, attraverso i bambini, le famiglie ai problemi della fame e della povertà, invitando alla solidarietà, alla condivisione e a un consumo responsabile. Destinatari: tutti i bambini delle scuole dell’infanzia di Fiorano e Samone Durata: 1,30 circa Spazio utilizzato: salone Arcobaleno

Le attività richiedono: Presentazione delle zone dove è maggiormente presente la malnutrizione (Africa, Centro America, alcuni paesi dell’Asia). Creazione degli ambienti della fiaba attraverso cartelloni arricchiti da un reportage fotografico sulla coltivazione di orti belli e allevamento di animali diventati “domestici “ in Salvador e Tanzania. Ascolto della fiaba inventata e raccontata dall’esperto. Presentazione del piccolo ricettario africano.

Verifica finale Partecipazione e coinvolgimento dei bambini nell’attenzione e azione di gioco Creatività e fantasia nella drammatizzazione e nella personalizzazione della favola/ fiaba Analisi del grado di feed-back tra bambini ed esperto e tra bambini e bambini di fronte ai temi della condivisione e dello spreco alimentare. La referente Enrica Defilippi