Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTITUIRE UN’IMPRESA: la scelta della forma giuridica, gli adempimenti amministrativi e fiscali Anna Rita Cucci, 16 aprile 2010.
Advertisements

LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Il contratto di società
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
Profili fiscali dellImpresa sociale 1 Relatore: Dottor Paolo Rota.
Dallidea imprenditoriale alla costituzione dellimpresa La comunicazione unica di nascita dell impresa. A cura di Paolo Marcianò
La scelta della forma giuridica dell’impresa
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
La scelta della forma giuridica (versione 01_2012)
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Come si costituisce una cooperativa sociale?
Forma giuridica delle imprese
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Prof. Christian Cavazzoni
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
Il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“LAVORAZIONI.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Presentazione Informazioni Servizi offerti Dove Siamo Moduli Notizie utili INDICE.
costituire una Cooperativa
Costituzione d’impresa
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
(Pratica Elettronica di Fido)
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Istituto e Azienda Istituto Azienda enti non profit enti pubblici Modulo 2 – Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Istituto e Azienda Istituto Gruppo di persone con regole fisse che durano nel tempo enti non profit enti pubblici famiglie imprese composta di consumo di produzione Azienda Attività economica di un istituto Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Forma giuridica dell’impresa Modulo 2 – Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Forma giuridica dell’impresa Impresa individuale Individuale Soggetto economico e giuridico coincidono Impresa familiare Responsabilità dei soci: illimitata, solidale e sussidiaria Società di persone Soggetto economico e giuridico non coincidono Collettiva Responsabilità dei soci: limitata al conferimento Società di capitali a mutualità prevalente Società cooperativa non a mutualità prevalente Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Costituzione dell’impresa individuale Modulo 2 – Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Costituzione dell’impresa individuale Individuale presentata via telematica a… SUAP - Sportello Unico Attività Produttive SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Atttività allegata a … Comunicazione Unica da presentare a.. Ufficio del Registro delle Imprese Atto pubblico o scrittura privata autenticata Rilascia ricevuta per l’immediato avvio dell’attività Familiare Comunica a Agenzia delle Entrate, Inps, Inail la presentazione della Comunicazione Unica Rilasciano immediatamente codice fiscale e partita Iva, per via telematica Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi

Costituzione della società Modulo 2 – Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Costituzione della società 2. Redazione dell’Atto costitutivo e norme di funzionamento della società – consulenza del dottore commercialista o del notaio 3. Sottoscrizione del Contratto di società davanti al notaio 1. Progetto imprenditoriale Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica Mainardi