PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Advertisements

Laboratorio di Matematica Creativa
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Scuola Secondaria di 1° grado
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Noi cittadini del mondo
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Transcript della presentazione:

PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento dei livelli delle conoscenze e competenze dei giovani Anno Scolastico 2014/2015 Esperto: Manuela Quattrocchi Tutor: Maria Dolores Brigante De Marco Operatore di accompagnamento: Fausta Cutrino

Le attività inerenti i percorsi di Matematica hanno avuto inizio il 27 marzo 2015 e si sono concluse il 29 maggio 2015 per un totale di 30 ore svolte in orario pomeridiano. Sono stati coinvolti 27 alunni di classe quarta e quinta di Scuola Primaria. Il progetto ha avuto l’intento di migliorare i livelli di conoscenza e di abilità e di competenze logico- matematiche. Gli allievi, in un clima collaborativo e di amichevole competizione, attraverso le più diversificate attività individuali e di gruppo e la partecipazione ai più svariati giochi matematici, hanno vissuto un’esperienza di ricerca, di riflessione e di approfondimento su argomenti matematici, al di fuori degli schemi scolastici tradizionali.

I corsi sono stati apprezzati non solo dagli alunni che hanno frequentato in modo assiduo e proficuo ma anche dai genitori che li hanno ritenuti interessanti e al contempo formativi ed efficaci per sollecitare la curiosità, l’interesse e la logica dei loro figli, come ad esempio

costruire figure geometriche con il TANGRAM

ripetere le tabelline e risolvere giochi logici con la LIM......

rappresentare tutto quello che abbiamo fatto costruendo un cartellone......

noi al lavoro!

Gli obiettivi formativi descritti e concordati con il Tutor nella programmazione inserita nel sistema “Gestione Progetti PON Scuola” sono stati pienamente raggiunti. Gli alunni, infatti, hanno potuto recuperare e/o potenziare conoscenze, abilità e competenze disciplinari e trasversali, hanno espresso le loro potenzialità, aumentando altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

La frequenza pomeridiana, inoltre, fuori dal contesto tradizionale scolastico, ha consentito di far maturare nei ragazzi il senso di appartenenza all’ambiente-scuola e modelli comportamentali positivi.

La valutazione ha visto un momento iniziale con la somministrazione di un test sulle aspettative, sulla conoscenza, sui contenuti e sulla validità del corso che si accingevano a frequentare; un momento intermedio per capire se era necessario apportare modifiche sotto il profilo pedagogico didattico; un momento finale con la somministrazione di un test per la valutazione finale.

Tutti, ma proprio tutti abbiamo lavorato!!!!