1 MISSIONE SODDISFARE I DESIDERI DEL CONSUMATORE INTERNAZIONALE DELLA FASCIA ALTA DEL MERCATO DEL TESSILE ED ABBIGLIAMENTO MASCHILE AL FINE DI DIVENTARE E RIMANERE IL GRUPPO LEADER CON UNA POLITICA PRIORITARIA DI MARCA ERMENEGILDO ZEGNA CON PRODOTTI MARCATI, SPECIALISTICI, INNOVATIVI DI ALTA QUALITA’ E SERVIZIO DISTRIBUITI SELETTIVAMENTE
2 Il Gruppo Ermenegildo Zegna oggi Oggi il gruppo Ermenegildo Zegna è leader nell'abbigliamento di lusso maschile. I numeri di Zegna Fatturato del gruppo nel 2005: 713 milioni di euro Ripartizione ricavi per mercato: Europa 40 % Australasia 30 % Nord America 27 % America Latina 3 % Composizione del fatturato: Tessuti 10 % Abbigliamento formale 45 % Accessori 20 % Abbigliamento informale 25 % Ermenegildo Zegna 80 % Marche terze 20 % Punti vendita Zegna: 473 di cui 187 di proprietà. Dipendenti oltre 5.000
3 Primo marchio (anni ‘30) Alcuni marchi del Gruppo
4 GESTIONE DEL MARCHIO GESTIONE DEL BUSINESS IL MARCHIO COME STRUMENTO PARTNER TIPOLOGIA E FILOSOFIA DI GESTIONE
5 LA GESTIONE PER: AREE GEOGRAFICHE CLASSI MERCEOLOGICHE AFFINITA’ USO EFFETTIVO
6 AREE GEOGRAFICHE TIPOLOGIA DI PAESI TIPOLOGIA DI DEPOSITI PER PAESE COSTI BENEFICI PER PAESE
7 Zegna in caratteri locali Cinese Arabo Cirillico Ebraico Indi Giapponese Tailandese Greco Coreano
8 La politica di sviluppo Priorità 1 n° paesi 22n° marchi 39 Priorità 2n° paesi 19n° marchi 10 Priorità 3n° paesi 27n° marchi 5 Priorità 4n° paesi 24n° marchi 1
9 CLASSI MERCEOLOGICHE: PRESENTE FUTURO AFFINITA’: OTTICA DEL CONSUMATORE (AREA DEL LUSSO) USO EFFETTIVO: VITALITA’ DEL MARCHIO
10 GRIGLIA DEL CONTENZIOSO TIPOLOGIA DI GRAVITA’: PRODOTTO : CANALE : FASCIA : PAESE BUDGET SPECIFICO IN FUNZIONE DEL LIVELLO DI GRAVITA’
11 SINTESI CORRELAZIONE TRA MARCHIO: PRODOTTO: FAMIGLIA FOCALIZZAZIONE SU “CORE” PIANIFICAZIONE ANTICIPATORIA GRADUALITA’ DI INTERVENTO SINERGIA PARTECIPAZIONE CON ASSOCIAZIONI/ENTI RICERCA DEL SUPPORTO LEGALE PIU’ QUALIFICATO GESTIONE PREVENTIVA CONTROLLO DI GESTIONE TOLLERANZA ZERO EDUCAZIONE E RESPONSABILIZZAZIONE ALL’INTERNO EDUCAZIONE DEL CONSUMATORE/DEL MONDO ESTERNO