NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

IL CANADA.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Climi e biomi.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
BADEN-WÜRTTEMBERG.
GERMANIA.
Polonia.
Repubblica di Finlandia
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia By LORENZO.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
FINLANDIA by Silvia & Leila
Belgio.
IL LAZIO.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
Terra del Sole di mezzanotte
NORVEGIA.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MAROCCO.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Austria.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
IRLANDA.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
Svizzera.
CROAZIA.
Germania.
BIELORUSSIA.
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
Transcript della presentazione:

NOTIZIE GENERALI

La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e sabbiose; il litorale occidentale è molto lineare, mentre nel Sud è più frastagliato ed è orlato da numerosissime isole. In un passato molto lontano, la Finlandia era coperta interamente dai ghiacciai che, nel corso dei secoli, erosero i rilievi montuosi.

Il territorio della Finlandia è principalmente costituito da pianure e colline. Al contrario, nella zona della Lapponia l’altitudine si eleva. Numerosi sono i laghi, tanto che il nome finlandese del Paese, Suomi, significa appunto “terra delle acque”. I laghi occupano più del 10% della superficie nazionale. Un altro elemento caratteristico sono le foreste di conifere e betulle, che ricoprono ¾ del territorio ospitano animali come l’orso bruno, l’alce, il lupo. In Lapponia domina la tundra.

ASPETTO POLITICO Il 93% della popolazione è di etnia finlandese. Il restante 7% è composto da svedesi e lettoni, che abitano l’estremo Nord della Finlandia. La lingua parlata è il finlandese, anche se quasi tutti conoscono l’inglese. La religione è luterana.

Helsinki, la capitale, è l’unica città che supera i abitanti; è uno dei principali porti del mar Baltico e, di recente, è diventata un importante polo industriale. Turku è un porto molto trafficato e l’attività principale è costituita dai cantieri navali. Tampere è il secondo centro industrial del Paese.

La Finlandia è un Paese molto ricco; il punto di forza del settore primario è il legname, grazie alle fitte foreste che ricoprono il territorio. Molte colture sono invece ostacolare dal clima rigido ma, nonostante ciò, il Paese produce discrete quantità di cereali, patate e barbabietole da zucchero.

Le industrie finlandesi, anche se recenti, sono molto diversificate: dalla lavorazione del legno e dei suoi prodotti derivati si passa ad attività più moderne come la meccanica, la chimica, l’informatica e l’elettronica.