Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Secret of success.
Food & Beverage Manager
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
PIANO DI MARKETING.
Il commercio internazionale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Ricchezza Economica e Felicità
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Riso, territorio, nuove regole e opportunità Sala Contrattazione Merci di Mortara 14 giugno 2013.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
L’analisi strategica capitolo 28
LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Turismo Responsabile Organizzato
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Pollenzo, 23 Giugno 2005 Iniziativa per la rigenerazione del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Romano Artoni Direttore Regionale Piemonte.
Sapori italiani nel mondo
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Il marketing del territorio
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Università degli Studi di Pavia
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
SUPPORTED AGRICULTURE
Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”
La Globalizzazione Le Multinazionali.  La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare.
SOlidarietà a DOmicilio
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
(American Marketing Associatin)
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Hotel Italia buongiorno!
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Università degli Studi di Macerata Economia e Marketing Agroalimentare Professor A.Cavicchi Anno accademico 2013/2014 Diego Marziali, Luca Panfoli, Luciano.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Il ruolo dell’agricoltura nel contesto economico, sociale e ambientale: i risultati di un’indagine sulle imprese toscane Silvia Rettori 15 settembre 2011.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Transcript della presentazione:

Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari Carlo Guzzini Anno accademico 2014/2015 Miguel Moragas Sandra Rodriguez

Cos’è un'azienda vitivinicola Un'azienda vitivinicola è il luogo in cui il vino non solo si distribuisce ma si coltiva, a differenza di un’azienda vinicola, la quale, è un’azienda che si limita alla distribuzione e alla produzione del vino per i suoi clienti.

Settore portante per la nostra economia, il vitivinicolo rappresenta il 30% di tutte le nostre esportazioni. L’Italia è inoltre l’unico paese al mondo dove i vigneti sono presenti in tutto il territorio nazionale, da nord a sud legando la produzione alla cultura, alla storia e alle tradizioni. Il vitivinicolo è quindi un settore vivo e determinante che trova oggi più che mai il suo sviluppo all’estero e visto e considerando l’attuale periodo di crisi economico-sociale, le nostre esportazioni continuano a crescere, mandando all’estero un prodotto sempre più di qualità; di conseguenza vendiamo di meno ma guadagniamo di più.

Il concetto di birra agricola è basato su una similitudine con quanto già esisteva da tempo per le case vitivinicole: un agricoltore che nelle sue vigne coltiva uva destinata alla produzione vinicola può anche produrre e commercializzare il proprio vino. Ormai da diversi anni è passato, anche a livello legislativo, il concetto che la stessa autoproduzione può essere applicato agli altri prodotti agricoli, tra i quali l'orzo e quindi la birra. Nel già recente panorama delle cosiddette birre artigianali, quello delle birre agricole è una realtà che negli ultimi anni sta prendendo piede, in modo particolare nelle Marche dove è nato il concetto stesso di birra di produzione agricola Cosa intendiamo quando parliamo di birra agricola?

Un aspetto fondamentale per la creazione di un birrificio agricolo è l’amore per il proprio lavoro, la propria terra e il territorio in cui si opera, mettendo la stessa cura e passione che si riversa nella produzione birraia, in tutti i suoi prodotti agricoli. Cosa quest'ultima importantissima per tutte quelle aziende che sono anche agriturismi e che nei propri locali offrono al pubblico, tra l'altro, la loro birra e altri prodotti realizzati con gli stessi cereali. Il concetto stesso di birra agricola, così legato alla produzione in proprio e al concetto di filiera a km 0, è un atto d'amore verso il proprio territorio e un atto di promozione economica e turistica.

Analisi Swot del Settore Vitivinicolo Punti di forza: -Tipologia di prodotti -Territorio ricco di valori, attrattive e materia prima -Sviluppo dell’ Enoturismo -Elevata specializzazione e professionalità degli operatori in tutte le fasi produttive e nell’indotto tecnico -Quantità e qualità della materia prima. Punti di debolezza: -Mancanza di co-opetition tra imprenditori -Problema del corretto posizionamento dei prodotti di media qualità -Comunicazione poco coordinata Opportunitá: -Segnali positivi dell’export -Rilancio di iniziative collettive di programmazione e commercializzazione Minacce: -Avvento del consumismo -Mercato in fase riflessiva e molto più selettivo relativamente al rapporto qualità/prezzo; -Rischi di deturpazione del paesaggio con annessa perdita di immagine;

La spesa per il consumo di vino e birra in Italia – Dati Istat 2013

Canali di vendita del vino in Italia – Dati Istat 2013

Produzione di vino nelle Marche – Dati Istat 2013

Punti di forza: Punti di debolezza: Opportunità: Minacce: -Maggiore attenzione alla qualità, data dalla produzione in piccola- media scala. -Settore in fase evolutiva -Disponibilità delle materie prime -Gusto ricercato - Maggiore difficoltà di reperimento -Cicli di raccolto non continui -Prezzo -Promozione del prodotto tipico nel territorio -Domanda momentaneamente alta -Numero crescente di birrifici e micro birrifici che nascono nel territorio -Numero sempre maggiore di birre di scarsa qualità ma a poco prezzo. Analisi Swot della birra agricola

La mappa europea del consumo di birra pro capite

Settore Vitivinicolo Ai fini della nostra ricerca riguardante il settore vitivinicolo a livello nazionale e regionale, abbiamo dedotto come aziende produttrici di vini di alta qualità sono riuscite nel tempo a concorrere e trarre profitto da un mercato sempre più esigente e selettivo. Ciò sta a significare che in un periodo di crisi economica e sociale dove il buon uso del vino a tavola sta venendo sempre meno, la qualità può risultare e deve risultare un fattore vincente. Birra Agricola Per quanto riguarda invece l'analisi di un' attività nascente come quella dei birrifici agricoli, dopo aver intervistato il Signor Mattia Guarnera abbiamo dedotto che se si crede e si investe nel proprio territorio, nel nostro caso le Marche, creando un prodotto di qualità derivante in questo caso dalla lavorazione della canapa, si può riuscire negli anni ad ottenere una birra unica nel suo genere e che possa far innamorare le persone a tal punto da attrarle nella nostra regione.

press.com - Sitografia

Ringraziamo per la disponibilità e per l’aiuto datoci: -Massimiliano Latini, vicepresidente della cooperativa vitivinicola - Mattia Guarnera, presidente di Arocama e produttore di Birra agricola nel territorio della Vallesina