Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA 15-06-2015 Entra nel cuore del Comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Lo stato di avanzamento del progetto
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
Agenda digitale: ICT per la crescita
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
OBIETTIVO trasparenza
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Servizi Innovativi alle Scuole 23 marzo 2012 Gianna Barbieri – MIUR Sergio De Martino – HP.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune

15/06/2015Giornata della Trasparenza2 Comune di Ascoli Piceno PERCHE' UN PIANO DI INFORMATIZZAZIONE TRIENNALE ? Perché è un obbligo di legge: a rt. 24 del Decreto Legge 24 giugno 2014 n. 90, convertito con Legge 11 agosto 2014, n.114 Perché è previsto dall'Art.63 del Codice Amministrazioni Digitali (CAD) MA SOPRATTTUTTO PERCHE' E' UNA LINEA GUIDA PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NELL'ATTUARE PARTE DEL PROGRAMMA DI MANDATO E l'INNOVAZIONE DI PROCESSO L'innovazione di processo coinvolge sia l'organizzazione che gli strumenti informatici (intesi come HW e SW) in quanto leva di cambiamento per ottimizzare le risorse oramai scarse. Sia di personale che finanziarie) a disposizione degli Enti.

15/06/2015Giornata della Trasparenza3 Comune di Ascoli Piceno GLI OBIETTIVI DEL PIANO SECONDO LA NORMATIVA La digitalizzazione delle procedure deve permettere al cittadino/impresa di: I noltrare le istanza in maniera telematica: ON-LINE o tramite PEC in maniera completa senza la necessità di dovere comunque presentarsi fisicamente ad uno sportello Consentire il completamento dell’iter, Consentire il tracciamento dell'istanza Individuazione il responsabile del procedimento Individuare l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta (“servizi di rete”, art. 63 del Codice dell’Amministrazione Digitale)

15/06/2015Giornata della Trasparenza4 Comune di Ascoli Piceno LE LINEE STRATEGICHE DELPROGRAMMA DI MANDATO Il Programma di Mandato dell'Amministrazione Comunale si articola su quattro grandi linee strategiche: LO SPAZIO DELLA CITTÀ DI ASCOLI Area: Ambiente, Territorio e Infrastrutture GLI STRUMENTI DELLA CITTÀ DI ASCOLI Area: Risorse comunali e competitività locale LE RELAZIONI DELLA CITTÀ ASCOLI Area: Welfare locale, Educazione e servizi ai cittadini LA VOCAZIONE DELLA CITTÀ DI ASCOLI Area: Cultura, Turismo e Valorizzazione talenti della città La seconda e la terza linea strategica coinvolgono le politiche di innovazione e di conseguenza sono state le linee guida di stesura del piano triennale

15/06/2015Giornata della Trasparenza5 Comune di Ascoli Piceno LE LINEE STRATEGICHE DELPROGRAMMA DI MANDATO: PUNTI SALIENTI Revisione e dell’adeguamento della macrostruttura dell’Ente con razionalizzazione dei processi e delle strutture organizzative migliorando i processi decisionali e la circolazione della comunicazione Innovazione tecnologica della macchina comunale per una “città intelligente” (Smart city), lavorando soprattutto sui fattori di maggiore criticità riscontrati (broad band, smart mobility, smart security ed energie rinnovabili). Realizzazione di processi innovativi che permettano il miglioramento dell'efficienza della macchina comunale e un miglior rapporto tra cittadini/imprese e la macchina burocratica cercando, là dove possibile e le normative lo consentano, di snellire e informatizzare al massimo i processi amministrativi. La smaterializzazione dei procedimenti e il ricorso sempre più frequente alla posta elettronica certificata ed alla firma digitale nel rapporto tra l’Ente ed i cittadini e le imprese, l’erogazione di un sempre maggior numero di servizi Internet e Web-GIS, per migliorare e ‘modernizzare’ il rapporto con l’utenza e dare maggiore trasparenza all'azione di governo dell'Amministrazione. La razionalizzazione della spesa

15/06/2015Giornata della Trasparenza6 Comune di Ascoli Piceno IL PIANO TRIENNALE DI INFORMATIZZAIONE SI ARTICOLA SULLE SEGUENTI DIRETTRICI “ Certificazioni/autocertificazioni anagrafiche on-line Cambio di abitazione on-line Pagamento on-line tramite le varie piattaforme di tributi, oneri ecc. Potenziamento del sistema Wi-Fi pubblico per la città Miglioramento del sistema di acquisizione dei reclami e delle segnalazioni online Sperimentazione e realizzazione di soluzioni secondo il paradigma delle Smart Cities

15/06/2015Giornata della Trasparenza7 Comune di Ascoli Piceno IL PIANO TRIENNALE DI INFORMATIZZAIONE SI ARTICOLA SULLE SEGUENTI DIRETTRICI Dematerializzazione della documentazione”, in attuazione di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale digitalizzazione dei documenti cartacei in entrata al Protocollo generale e abbinamento del file di scansione ai metadati di protocollazione (mittente, oggetto, settore di assegnazione, classificazione) Protocollazione automatica delle istanze presentate on-line e avvio dell'iter procedurale al back-office Esecuzione dell'intero Iter attraverso sistemi di gestione documentale ed eliminazione (per quanto possibile) dei flussi cartacei

15/06/2015Giornata della Trasparenza8 Comune di Ascoli Piceno IL PIANO TRIENNALE DI INFORMATIZZAIONE SI ARTICOLA SULLE SEGUENTI DIRETTRICI Pubblicazione dei dati contenuti negli archivi comunali nella sezione degli OPEN DATA Pubblicazione automatica/semiautomatica di tutte le informazioni previste dal D.lgs 33/2013 nell'apposita sezione TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE del sito istituzionale attraverso l'adozione di nuove procedure e l'integrazione delle basi di dati Massimo Utilizzo delle tecnologie informatiche nell'ambito di OPEN SOURCE / LICENSE FREE In ottica Spending Review

15/06/2015Giornata della Trasparenza9 Comune di Ascoli Piceno IL PIANO TRIENNALE DI INFORMATIZZAIONE SI BASA SULLE SEGUENTI COMPONENTI O SUI SEGUENTI SERVIZI Protocollo informatico e gestione documentale Posta elettronica certificata Firma digitale Conservazione digitale Sicurezza informatica Fatturazione elettronica Pagamenti online Sportello unico attività produttive e Edilizia(SUAP(SUE) Tributi Welfare e Servizi Sociali Servizi Demografici Segnalazioni Albo Pretorio e Atti amministrativi online Sezione “Amministrazione trasparente” Dati aperti (Open Data)

15/06/2015Giornata della Trasparenza10 Comune di Ascoli Piceno IL PIANO TRIENNALE DI INFORMATIZZAIONE CRONOPROGRAMMA GENERALE DEGLI INTERVENTI Arco Temporale INTERVENTO3T_20154T_20151T_20162_20163T_20164T_2016 Analisi e reingegnerizzazione dei procedimenti per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni Integrazione del sistema informativo con il Polo di Conservazione della Regione Marche “DigiP” Attivazione dei servizi di certificazione online e integrazione con lo SPID Attivazione dei pagamenti online per i servizi comunali e integrazione con lo SPID Aggiornamento tecnologico dello Sportello Unico per le Imprese (SUAP) online e integrazione con lo SPID Attivazione del sistema delle segnalazioni online e integrazione con lo SPID Alimentazione automatica della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale Popolamento del portale Open Data del Comune di Ascoli Piceno

15/06/2015Giornata della Trasparenza11 Comune di Ascoli Piceno IL PIANO TRIENNALE DI INFORMATIZZAIONE E' CONSULTABILE SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI ASCOLI PICENO ALL'INDIRIZZO Sezione “Amministrazione Trasparente” Voce “Altri Contenuti”