Progetto di classe: realizzazione di una canzone rap sulla costituzione gruppo B: realizzazione video Lavoro a cura di:  Chiara Gulmini  Samantha Palumbo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO interdisciplinare
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Corso di formazione livello B
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
GLI ALGORITMI DI RICERCA
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Il giardino delle Meraviglie ed ultimi giorni di scuola
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
LIM la sceneggiatura.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
LA STORIA DEL MERCATO Dietro le scene. La mappa di ideazione Incomincia l’organizzazione per il progetto… Ora si può procedere!
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Progetto di classe: realizzazione di una canzone rap sulla costituzione gruppo B: realizzazione video Lavoro a cura di:  Chiara Gulmini  Samantha Palumbo  Iqra Azmat  Antonio Vulcano  Mehar Sultana MATERIE COINVOLTE NEL PROGETTO: Diritto, informatica, italiano, musica e progettazione. Tempi di realizzazione del progetto: Marzo-Aprile 2016

MAPPA DI IDEAZIONE REALIZZAZIONE DI UN VIDEO SUGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE STUDENTI Imparare in maniera innovativa. Migliorare l’apprendimento dell’argomento. INSEGNANTI Spiegare in modo diverso e più chiaro per attirare maggiormente la partecipazione degli alunni alla lezione. TUTTI GLI ALTRI UTENTI Approfondimento o curiosità sull’argomento. CARATTERISTICHE Il video deve essere: COINVOLGENTE: con transizioni di immagini e scene, con un giusto mix di scene in panoramica e in primo piano INTERESSANTE: deve trasparire subito un quadro completo del video e di cosa contiene in modo che chi lo guarda sia invogliato a proseguire ALLEGRO: il tono delle persone deve essere allegro e solare.

STUDIO DI FATTIBILITA’ N°MACRO-ATTIVITA’RISORSE MATERIALI RISORSE UMANE RISORSE IN TERMINI DI APPRENDIMENTO TEMPO IMPIEGATO 1Trovare documentazione digitale Computer, internet /Capire la realizzazione di un video 2 h 2Ricerca costumiVestiti / Indossare costumi inerenti al contesto del video 1 h 3Realizzazione di una sceneggiatura Computer, internet e cancelleria / saper dividere i compiti per fare in modo che tutti partecipino al video 2 h 4Creazione video (prodotto finito) ComputerProf. Lupinacci, Barbieri e Menozzi Saper realizzare un video che sia inerente all’argomento centrale 4 h 5Controllo e revisione finale del prodotto Computer / Saper individuare eventuali errori 2 h

MATRICE DI ATTRIBUZIONE DEI COMPITI Suddivisione del lavoro all’interno del gruppo COMPONENTELAVORO ASSEGNATOGLI DATA TERMINE SamanthaNarrazioni2/04/2016 ChiaraPresentazione Power Point e idee per video 2/04/2016 IqraIdee per costumi2/04/2016 MeharIdee per video2/04/2016 AntonioIdee per costumi2/04/2016

NARRAZIONI NARRAZIONE 1 DEL 21/03/2016 Il gruppo B, composto da Chiara, Samantha, Mehar, Iqra e Antonio, nell’ora della prof. Lupinacci ha sviluppato la mappa utenti per indicare i destinatari del progetto. NARRAZIONE 2 DEL 21/03/2016 Il gruppo B, ha pensato ai costumi che si utilizzeranno nel video. La prima è quella di adottare nell’abbigliamento i colori della bandiera italiana, quindi verde, bianco e rosso. La seconda è quella di far vestire ognuno con vestiti tipici del proprio paese, così da sottolineare l’uguaglianza davanti alla legge.

NARRAZIONE 1 DEL 23/03/2016 Il gruppo B, si è occupato di stabilire in definitiva i ruoli specifici dei componenti e di chiedere il parere e il consenso della classe per la precedente idea sui costumi. Inoltre una parte del gruppo si è occupata della realizzazione dell’articolo di giornale. NARRAZIONE 2 DEL 23/03/2016 Il gruppo B, ha lavorato sulla seconda metà del video, e un’idea è quella di far svolgere ai coristi un semplice ballo per poi unirsi ai solisti.

NARRAZIONE 1 DEL 24/03/2016 Il gruppo B, ha lavorato sulla seconda metà del video, e un’idea è quella di far svolgere un piccolo balletto nel corridoio invece di registrarlo interamente in classe. NARRAZIONE 2 DEL 24/03/2016 Oltre all’idea esposta nella narrazione precedente, il gruppo B, non ha avuto altre idee.