Come le aziende dei social possono sostenere e incentivare lo sviluppo di una nuova comunicazione pubblica Laura Bononcini Responsabile Relazioni Istituzionali
Rendere il mondo più aperto e connesso Mettere le persone al centro
Source: Facebook 26M Utenti attivi mensilmente in Italia 23M Utenti attivi mensilmente da mobile in Italia La nuova “piazza” online Utenti attivi mensilmente da mobile nel mondo 1.55 B Utenti attivi mensilmente nel mondo 1.39 B
This is a people strategy, not a PR strategy
Le persone si fidano dei loro amici. Quelle che non sono interessate alla politica e alle istituzioni sono probabilmente connesse con persone che invece lo sono. SOURCE: “Facebook Use and Political Participation: The Impact of Exposure to Shared Political Information, Connections with Wider Public Political Actors, and Network Structural Heterogeneity.” Social Science Computer Review. (Tang and Lee, 2013) L’esposizione a informazioni condivise su Facebook su tematiche istituzionali ha un impatto significativo sulla partecipazione e l’interesse delle persone all’attività istituzionale.
La politica compete con famiglia e amici La pagina è una fonte di informazione, non una destinazione x Più possibilità di vedere contenuti nel newsfeed La maggior parte delle persone scopre i contenuti così
. Concentratevi sulle tematiche che realmente interessano i cittadini! L’economia dominava il messaging trasmesso dai candidati alle elezioni presidenziali statunitensi del Che tematiche sono state più discusse su Facebook? Immigrazione 4x (Obama) Veterani e donne 3x (Obama) Salute 2x (Romney) Facebook è una ottima fonte di informazioni.. Ascoltate.
Strumenti e migliori pratiche per la comunicazione pubblica
Dietro le quinte
Long form post
Video
Interazione con i cittadini
Facebook Q&A
Facebook Mentions e la funzione live
Standard della comunità di FB vs. policy della pagina Banning e segnalazione di commenti Critiche vs. commenti diffamatori Moderazione
Grazie!
10 regole per una presenza efficace su Facebook
1Link verso contenuti da altri social 2Post irregolari 3Postare comunicati stampa 4Postare link senza fornire ulteriore contesto 5Predisporre le restrizioni per età o per paese Everything Starts with Your Page Errori comuni