Oltre gli annunci Audizione alla Camera dei Deputati Commissione Lavoro 26 Giugno 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una riforma degli ammortizzatori sociali
Advertisements

La Riforma del Lavoro: analisi e proposte A cura di Massimo Reboldi – Resp. Provinciale Precariato PD Brescia.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
La disoccupazione Note.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Capitolo 34. Uno dei vizi di noi italiani è quello di ritenerci grandi allenatori di calcio e grandi economisti. Come tali abbiamo sempre suggerimenti.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
ISFOL Modelli di welfare a confronto Strategia Europea, flexicurity e nuove politiche del lavoro.
Diritto del lavoro Una sintesi.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
LA FORMAZIONE DEL REDDITO NAZIONALE
Struttura Congiuntura: Vita nella Doppia Recessione Cosa ha fatto governo Monti Possibili Vie dUscita, il patto «mancato» e un patto alternativa. October.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
1 PROTOCOLLO SU PREVIDENZA, LAVORO E COMPETITIVITA’ PER L’EQUITA’ E LA CRESCITA SOSTENIBILI Roma, 23 luglio 2007.
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi alle imprese Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations Roma,
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Ugo Colombino e Edlira Narazani Marilena Locatelli
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE DEL LAVORO 1 Prof. Carmelo Bruni Le sfide degli anni ‘90 Crollo del muro di Berlino nel 1989; Accordo di Maastricht nel.
Trento, aprile 2012 LE STRUTTURE NORMATIVE PRINCIPALI.
IL MERCATO DEL LAVORO.
LE RIFORME DEL LAVORO. Nel corso degli anni duemila si sono succedute diverse RIFORME DEL LAVORO, in particolare:  nel 2003, la Riforma Biagi (L. n.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
Occupazione e welfare: un’agenda possibile Prof. Enrico Giovannini Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
UNO STALLO INSIDIOSOMonastier di Treviso Stillicidio dei posti di lavoro e stress delle politiche di contrasto28 giugno 2013 UNO STALLO INSIDIOSOMonastier.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA TASSE CONTRO FIDUCIA MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 16 ottobre 2013.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Introduzione all’economia dei mercati del lavoro Michele Pellizzari (IGIER-Bocconi)
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Oltre gli annunci Audizione alla Camera dei Deputati Commissione Lavoro 26 Giugno 2013

Piano della presentazione Il profilo del disagio occupazionale I primi effetti della legge 92 In attesa del “piano del lavoro” Le riforme possibili a costo zero E quelle non a costo zero Tito Boeri26 Giugno 2013

Le dimensioni del disagio Tito Boeri Source: ISTAT T1-2013: 41.9& T1-2013: 12.8%

Cassa Integrazione, % CIGS Source: INPS 26 Giugno 2013Tito Boeri Dati ultimi mesi su base annua circa lavoratori

Offerta di lavoro in eccesso a quella domandata da imprese Circa 3 milioni di disoccupati Altri 3 milioni di lavoratori scoraggiati (disponibili a lavorare ma non cercano perchè pensano che non ci sia lavoro) Circa lavoratori in CIG a zero ore E part-time involontari (dunque equivalenti full-time potenziali in eccesso) Totale più di 7 milioni 26 Giugno 2013Tito Boeri Eccesso d’offerta

La concentrazione del rischio sui giovani (4 a 1) Tasso di disoccupazione rispetto a 25 o Q4a Source: OECD, 2012 Tito Boeri26 Giugno 2013

La legge 92 Riguarda tutto, da ammortizzatori, a flessibilità in entrata ed uscita Ma in realtà cambia molto poco e non affronta emergenza giovani Ritocco articolo 18 dando più lavoro.. per i giudici Rese più costose alcune figure contrattuali senza creare percorso alternativo Tito Boeri26 Giugno 2013

Accolte richieste Commissione Europea e BCE: ritoccato articolo 18 –Licenziamento disciplinare illegittimo: reintegra –Licenziamento economico infondato: indennità – Licenziamento manifestamente infondato: giudice decide se reintegrare Irrigidimento a “partite iva” (presunzione parasubordinato) finte e progetti “fasulli” Flessibilità in entrata più cara (anche aumento contributo temporanei ASPI) 26 Giugno 2013Tito Boeri Cosa cambia

Provvedimenti attuativi Rinvio irrigidimento partite IVA. Iter lungo anche perchè affidato a normative regionali su apprendistato. Aumentano i costi procedurali nella creazione di lavoro. Aumenta distanza privato-pubblico impiego (responsabilità anche Patroni Griffi) Tempi lunghi fra un contratto a tempo determinato e l’altro. 26 Giugno 2013Tito Boeri Lungo iter e burocrazia

26 Giugno 2013Tito Boeri Effetti sui licenziamenti? No Licenziamenti Licenziamenti I sem.II sem.Variaz.I sem.II sem.Variaz. Licenziamenti individuali ,28% ,32% Licenziamenti collettivi ,20% ,79% -28,92%-0.49% Fonte: Lavoce.info Solo Veneto

26 Giugno 2013Tito Boeri Effetti sulle assunzioni? Sì negativi

Piano della presentazione Il profilo del disagio occupazionale I primi effetti della legge 92 In attesa “piano del lavoro” Le riforme possibili a costo zero E quelle non a costo zero Tito Boeri26 Giugno 2013

Incertezza politica è la peggior nemica delle assunzioni Aumenta il rischio di sprechi quando le misure verranno varate: si aspetta a fare assunzioni che sarebbero state fatte comunque Congelamento assunzioni (e investimenti) peggiora a livello aggregato la recessione Per favore basta annunci! 26 Giugno 2013Tito Boeri I costi degli annunci

Verso il Piano: Bonus assunzioni? Fonte: Elaborazioni su dati Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Rapporto di monitoraggio, ott-00 nov-00 dic-00 gen-01 feb-01 mar-01 apr-01 mag-01 giu-01lug-01 ago-01 set-01 ott-01 nov-01 dic-01 gen-02 feb-02 mar-02 apr-02 mag-02 giu-02 centro-nordSud Numero di lavoratori 26 Giugno 2013Tito Boeri

Effetto bonus assunzioni Molto costoso (1,7 miliardi nel 2002) se erogato senza restrizioni Poco efficace se con “rubinetto”. Valutazione suggerisce scarsi effetti aggiuntivi sull’occupazione Spagna, valutazione parti sociali e Governo incentivi simili: “il loro vasto uso ne ha limitato efficacia” 26 Giugno 2013Tito Boeri

La “stabilizzazione” del 2012 Effetti incentivi trasformazioni CTD-CTI e stabilizzazione CP ottobre /3 delle trasformazioni sarebbero comunque avvenute Costo per ogni provvedimento: circa euro Lezioni dalla Spagna: effetto “carosello”, cambia solo il profilo temporale delle assunzioni Tito Boeri26 Giugno 2013

La staffetta? Idea della sostituibilità sbagliata e non basata su riscontri empirici. Nell’immediato innalzamento età pensione può spiazzare giovani Per questo andavano introdotte riduzioni attuariali per chi va in pensione prima anzichè blocchi. Ancora possibile. Servirebbe per nodo esodati (anche anticipo pensione integrativa) Tito Boeri26 Giugno 2013

Creare percorso di ingresso verso la stabilità a tutele progressive verso cui veicolare parasubordinato e lavoro temporaneo, riducendo incertezza su costi licenziamento e incentivare assunzioni a tempo indeterminato in settori avanzati Bene scoraggiare abusi, ma con minimi retributivi per lavoro autonomo con mono- committente, non con costi amministrativi. Cosa si può fare oltre che disfare 26 Giugno 2013Tito Boeri

In Italia le tutele non sono progressive 26 Giugno 2013Tito Boeri

Ed eccessiva incertezza su costi licenziamenti 26 Giugno 2013Tito Boeri

26 Giugno 2013 Il Contratto Unico di Inserimento Tito Boeri

Cosa si può fare (non a costo zero) Ridurre tasse sul lavoro. Sentiero credibile. Priorità certificata. Partire da più di un miliardo! Fondamentale per partecipare a ripresa economia mondiale Spostando tassazione su altri cespiti Resistere ad abolizione tasse sulla prima casa, ma renderle più eque e ridurre tasse compravendite Scambio minori trasferimenti a imprese, riduzione prelievo sul lavoro 26 Giugno 2013Tito Boeri

Sussidi condizionati all’impiego Modello Aufstocker adattato al nostro caso Invece di potenziamento sussidi di disoccupazione, varare sussidi di occupazione (per salari bassi) Salario minimo per evitare abusi Esempio: salario minimo orario a 4 euro; sussidio copre differenza fra salario lavoratore e 5 euro Incentivo all’emersione Si finanzia in parte con contributi sociali (cassa ma anche competenza) 26 Giugno 2013Tito Boeri

Aumenta occupazione e propensione al consumo – domanda (anche a saldi invariati) 26 Giugno 2013Tito Boeri