VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
STUDENTI INTERNAZIONALI
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti allestero.
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Servizi Consolari Online
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
Informativa per gli italiani all’estero
Percorsi di cittadinanza
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Istruzioni per luso Cliccare col mouse per sfogliare le pagine – Per uscire ESC.
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Può scegliere di esercitare il suo diritto di voto
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Che cos’è un referendum?
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Tipologie di CITTADINANZA
Informativa per gli italiani all’estero
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
Imparare l’italiano Perché?.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
Le Istituzioni in Italia.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
(Pratica Elettronica di Fido)
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Introduzione al sistema societario e fiscale in AUSTRIA.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA AIRE Obbligo di iscrizione se -si è cittadini italiani; -si intende spostare la propria residenza in Austia per un periodo superiore. Obbligo di dichiarazione (personale o via posta) all‘ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dall‘espatrio.

DECORRENZA L‘iscrizione all‘AIRE è contestuale alla cancellazione dall‘anagrafe della popolazione residente e decorre dalla data di ricezione, da parte dell‘ufficio anagrafe, della dichiarazione resa dal cittadino all‘ufficio consolare. La data di iscrizione coincide, quindi, con quella della dichiarazione in Comune.

PROCEDIMENTO L‘Ufficio consolare a cui è stata resa la dichiarazione (di trasferimento della residenza) invia un modulo all‘ultimo Comune di residenza del cittadino istante. Il Comune, accertata la sussistenza die presupposti di Legge, iscrive il cittadino nell‘AIRE e trasmette tale iscrizione all‘AIRE centrale.

ELEZIONI POLITICHE PARLAMENTO ITALIANO E REFERENDUM È stata istituita un‘apposita Circoscrizione Estero per l‘elezione di 6 senatori e 12 deputati. Gli iscritti AIRE possono esprimere il proprio voto per corrispondenza presso la propria abitazione di residenza all‘estero. L‘elettore riceve dal Consolato un plico con le schede elettorali ed una busta affrancata (per la restituzione al Consolato stesso). E‘ possibile optare per il voto in Italia.

ELEZIONI COMUNALI PROVINCIALI E REGIONALI Gli iscritti AIRE devono rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO Gli iscritti AIRE ricevono dal Ministero dell‘Interno un certificati elettorale per votare nei seggi istituiti nel Paese di residenza. Si puó optare per il voto in Italia.

TRASFERIMENTO AUTOVETTURE si deve procedere con la registrazione dell‘autovettura in Austria se si ha ivi la residenza principale e si usa l‘autovettura per più di un mese in territorio austriaco. Attenzione: chi è dipendente di impresa con residenza in Austria si ritiene abbia la residenza (fiscale) principale in Austria!

TRASFERIMENTO AUTOVETTURE PROCEDURA Controllo tecnico dell‘autovettura (KFZ-Prüfstelle- MOTORIZZAZIONE CIVILE)=GUTACHTEN (perizia) Pagamento tassa di importazione (NOVA) (FINANZAMT) Stipula contratto assicurativo (PRIMA DI RICHIEDERE LE NUOVE TARGHE) e ritiro targhe (solitamente è l‘Assicurazione ad occuparsi di questa pratica) Radiazione del veicolo in Italia (certificato di proprietà e documentazione dell‘ÖAMTC attestante l‘immatricolazione in Austria)

CITTADINANZA AUSTRIACA 6 anni se si dimostra: -reddito pari o superiore ad e 1.000,00 al mese per almeno 3 anni; -conoscenza della lingua tedesca (livello intermedio); -test di cittadinanza.

CITTADINANZA AUSTRIACA 10 anni di residenza continua in Austria conoscenza media del tedesco test di cittadinanza

CONTRATTO DI ASSUNZIONE Regolato dai Contratti Collettivi di Lavoro DURATA: a tempo determinato a tempo indeterminato

LICENZIAMENTO SENZA GIUSTA CAUSA In mancanza di diverso accordo più favorevole per il dipendente, il datore di lavoro lo può licenziare al termine di ogni trimestre con preavviso di 6 settimane. Tale termine di preavviso aumenta con gli anni di servizio (es. 2 mesi dopo il termine del secondo anno).

LICENZIAMENTO SENZA GIUSTA CAUSA Tramite accordo può essere stabilito che il rapporto di lavoro possa terminare il 15 o l‘ultimo giorno di ogni mese (con il rispetto del preavviso visto in precedenza).

LICENZIAMENTO DEL DIPENDENTE In mancanza di accordo più favorevole per il dipendente, quest‘ultimo si può licenziare al termine di ogni mese con un preavviso di un mese.

Avv. Enrica Maggi GRAZIE PER L‘ATTENZIONE