Garanzia Giovani 3 dicembre 2014 1. Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo 22.04.2013 sull’istituzione di una garanzia per i giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Il contratto di apprendistato
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Orientiamoci al lavoro!
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Alcune tipologie contrattuali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Piano di Attuazione Regionale della “Garanzia per i Giovani”
Lo Scenario Occupazionale Lombardo e le prospettive per Garanzia Giovani Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro 5 Maggio 2014.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
GARANZIA GIOVANI.
Il programma Garanzia Giovani
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
In Sardegna PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA Le opportunità per i giovani.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
Valentina Aprea 24 giugno Un anno di istruzione e formazione per i giovani 236 milioni €
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 settembre 2015.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
1 DOTE UNICA LAVORO DGR 748 del 04/10/2013 Regione Lombardia Segretaria Dip. MdL, Formazione, Ricerca e Scuola - Fulvia Colombini Dip. MdL,
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Metodologia di determinazione delle opzioni di semplificazione dei costi (cd. costi standard) nell’ambito del PON IOG La semplificazione dei costi nella.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Garanzia Giovani 3 dicembre

Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani (2013/C 120/01) che non si trovano né in situazione lavorativa, né seguono un percorso scolastico o formativo («NEET») perché, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione, ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Piano italiano Garanzia per i Giovani per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani, presentato a dicembre 2013 e approvato a gennaio 2014 dalla Commissione Europea. 2

Documenti Regione Lombardia Piano Esecutivo Regionale di attuazione della Garanzia per i Giovani (DGR N° 1889 del ) Determinazioni in ordine alla prima attuazione di GG della Regione Lombardia (DGR N° 6758 del ) mediante Dote Unica Lavoro Avviso per i giovani inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non rientrano in un percorso d’istruzione o formazione (DGR N° 9619 del ) 13

Requisiti di accesso a GG età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti; essere inoccupati o disoccupati ai sensi del d.lgs. n. 181/2000; aver completato da non più di 4 mesi i percorsi di istruzione, istruzione e formazione professionale o percorsi universitari (flusso); non essere iscritti a percorsi di istruzione, formazione professionale o universitari; non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare; essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale; non aver già avuto accesso a GG, anche nell’ambito della sua prima attuazione attraverso Dote Unica Lavoro; non avere una DUL in corso. Possono accedere a Garanzia Giovani i giovani di tutta Italia 4

Soggetti titolati alla presa in carico Giovani che hanno conseguito il titolo di studio entro 4 mesi Operatori accreditati servizi al lavoro STOCK Giovani che hanno conseguito il titolo di studio da oltre 4 mesi o senza titolo di studio Scuole e università di provenienza Operatori accreditati servizi al lavoro STOCK FLUSSO 5

registrarsi al portale regionale per ricevere le credenziali che permettono di aderire al programma (oppure tramite il portale del MLPS aderire al programma - L’adesione consiste nel completare le informazioni relative al profilo; scegliere l’Operatore accreditato regionale che si occuperà di te consultando l’Albo degli accreditati; All’Operatore accreditato viene comunicata l’adesione tramite mail e gestisce le adesioni sul sistema informativo Ge.Fo. Modalità di accesso a GG 6

Il percorso 1.Il giovane aderisce a GG attraverso il portale e sceglie l’operatore; 2.Il giovane viene contattato dall’operatore scelto per un primo colloquio; 3.Il giovane è assegnato ad una fascia di intensità di aiuto, cui è associato un budget proporzionato alle sue difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro; 4.Il giovane insieme all’operatore seleziona i servizi in un Piano di Intervento Personalizzato 5.L’operatore eroga i servizi di formazione e/o lavoro al giovane finalizzati all’attivazione del tirocinio o all’inserimento lavorativo o al reinserimento in percorsi formativi 6.Se viene attivato un tirocinio, all’azienda è rimborsata una parte dell’indennità versata al giovane. In caso di assunzione l’azienda può accedere ad incentivi. 7

Fasce di intensità d’aiuto Stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione E’ individuata in base alla somma dei criteri:  Età  Genere  Permanenza in Italia  Titolo di studio  Condizione occupazionale un anno prima Fascia 1. difficoltà BASSA Fascia 2. difficoltà MEDIA Fascia 3. difficoltà ALTA Fascia 4. difficoltà MOLTO ALTA 8

Servizi ammissibili - STOCK Riferimento: standard minimi dei servizi al lavoro (DGR n del 26/09/2013) A.Accoglienza, presa in carico, orientamento – Accoglienza e accesso ai servizi – Definizione del percorso – Colloquio specialistico – Bilancio di competenze B.Formazione mirata all’inserimento lavorativo C.Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi D.Accompagnamento al lavoro E.Tirocinio extracurriculare – Coaching – Tutoring e accompagnamento al tirocinio 9

Servizi ammissibili - FLUSSO Riferimento: standard minimi dei servizi al lavoro (DGR n del 26/09/2013) A.Accoglienza, presa in carico, orientamento – Accoglienza e accesso ai servizi – Definizione del percorso – Colloquio specialistico – Bilancio di competenze B.Accompagnamento al lavoro C.Tirocinio extracurriculare – Coaching – Tutoring e accompagnamento al tirocinio 110

Risultati positivi di GG A. Inserimento lavorativo avvio di rapporti di lavoro subordinato o missioni di somministrazione della durata complessiva non inferiore a 180 giorni continuativi con la stessa azienda B.Attivazione tirocinio extracurriculare avvio di un tirocinio della durata minima superiore a 90 giorni con la stessa azienda C.Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi di istruzione o di istruzione e formazione professionale (solo per STOCK) iscrizione al percorso 11

Presa in carico STOCK FLUSSO Entro 60 giorni dall’adesione l’operatore prende in carico il giovane Entro 4 mesi dal conseguimento del titolo di studio: l’agenzia formativa prende in carico il giovane e lo accompagna all’inserimento in tirocinio o con contratto di lavoro Entro 30 giorni dalla presa in carico: l’operatore offre al giovane tirocinio o contratto di lavoro o reinserimento in percorsi formativi (da avviare entro i successivi 30 giorni) Se entro 4 mesi l’istituto non ha conseguito il risultato, il giovane esce da Garanzia Giovani (ma può accedere a DUL) Se non offre risultato, il giovane esce da GG (ma può accedere a DUL) 12

Incentivi e bonus occupazionali alle imprese Bonus occupazionale (INPS – Circolare n. 118 del ) Tempo determinato ≥ 6 mesi  € (fascia 3); € (fascia 4) Tempo determinato ≥ 12 mesi  € (fascia 3); € (fascia 4) Tempo indeterminato  da € (fascia 1) a € (fascia 4) Incentivi apprendistato (Regione Lombardia) I livello art.3 D.lgs 167/11  € 2.000/anno (minorenni); € 3.000/anno (maggiorenni) III livello art.5 D.lgs 167/11  € 6.000/anno Rimborsi indennità di tirocinio (Regione Lombardia) 120 giorni  € giorni  € giorni  € Oltre 6 mesi  € 200 al mese 13