31/05/2016 1 Speranzina Ferraro Miur – D. G. per lo Studente Speranzina Ferraro 31/05/2016 1 Speranzina Ferraro.

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31/05/ Speranzina Ferraro Miur – D. G. per lo Studente Speranzina Ferraro 31/05/ Speranzina Ferraro

31/05/ Speranzina Ferraro Ma come si è arrivati a tale consapevolezza? 31/05/ L’orientamento, alla luce delle trasformazioni del contesto sociale, economico e culturale, ha assunto un ruolo sempre più centrale nel sistema formativo come nel mondo del lavoro. In tale ottica esso rappresenta lo strumento chiave per governare l’incertezza e la complessità. Speranzina Ferraro

 Per le ricadute patologiche sul sistema scolastico e per le conseguenze sul sistema economico- produttivo  Per gli effetti problematici sull’evoluzione delle storie individuali (formative, lavorative, sociali) 31/05/2016Speranzina Ferraro 3 Da questa consapevolezza dell’importanza strategica dell’orientamento riprende vigore l’iniziativa del Ministero e il cammino verso un Piano nazionale di azioni da condividere con gli altri Soggetti, senza soluzione di continuità con il passato.

Speranzina Ferraro31/05/ Uno dei documenti di legislazione scolastica più importanti in tale senso è la Direttiva Ministeriale n. 487 del 6/8/1997. All’art. 1 si afferma che: “l’orientamento costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola d’infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinchè possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile”. lotta all’insuccesso e alla dispersione scolastica La Direttiva Ministeriale n. 487 disegna la nuova visione dell’orientamento, inteso come uno dei pilastri della lotta all’insuccesso e alla dispersione scolastica. Speranzina Ferraro

31/05/ Principali interventi in tema di orientamento a cura dell’Unione Europea: -2000, Memorandum europeo sull’istruzione e formazione permanente, che riconosce la funzione permanente e continua dell’orientamento lungo tutto il corso della vita, , Risoluzione europea sull’orientamento lungo tutto il corso della vita, che definisce l’orientamento come una serie di attività che mettono in grado i cittadini di ogni età di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, …………… , Raccomandazione europea che individua le 8 competenze chiave e le competenze trasversali essenziali, che ciascun cittadino deve possedere e che vanno continuamente aggiornate e qualificate per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro , Raccomandazione europea sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Speranzina Ferraro

31/05/ Speranzina Ferraro 6 Principali interventi legislativi in tema di orientamento a livello nazionale: D.Lgs. 15 aprile 2005 n. 76, concernente la definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, D.Lgs. 15 aprile 2005 n. 77, concernente le norme generali relative all’alternanza scuola-lavoro, Legge 11 gennaio 2007 n. 1, relativa agli esami di Stato e al raccordo scuola –università, D. Lgs. 14 gennaio 2008 n. 21, concernente norme per la definizione dei percorsi di orientamento all’ università e l’alta formazione …., D. Lgs. 14 gennaio 2008 n. 22, concernente la definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro,

Speranzina Ferraro31/05/ Speranzina Ferraro 7 C.M. 15 aprile 2009 n. 43, concernente le “linee guida” in materia di orientamento lungo tutto il corso della vita, Piano d’azione Italia 2020, per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro, che indica l’orientamento come una risorsa per i giovani e per le Famiglie. Dec. Dip. 26 ottobre 2009 n. 54, che istituisce il “ Forum nazionale per l’orientamento” con l’obiettivo di assicurare il coordinamento tra i Soggetti responsabili ai vari livelli dell’offerta di servizi di orientamento, Nuovi Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore, febbraio 2010, che riservano ampio spazio all’orientamento.

Speranzina Ferraro31/05/ Speranzina Ferraro 8 Parole chiave: La nuova definizione si fonda sull’orientamento: - come processo di crescita e maturazione globale della persona e della sua identità, che si estende lungo tutto il corso della vita, - trasversale a tutto il percorso d’istruzione e formazione e trasversale a tutte le discipline di ogni ordine e grado di scuola, - presente nel processo educativo sin dalla scuola primaria. Processualità Trasversalità Rete Sistema integrato

Speranzina Ferraro31/05/ Speranzina Ferraro 9 L’impianto delineato, che trova fondamento nella C.M. n. 43/2009, presuppone due dimensioni: - Una che mira a costruire una rete interistituzionale con gli altri Soggetti, flessibile e interconnessa, articolata ai vari livelli. Compito della rete è garantire la governance di tutto il percorso e dei processi di sviluppo. Strumenti sono il Forum nazionale e le reti interistituzionali a livello regionale per la realizzazione dei piani regionali. - Una più diretta alla scuola che mira a stimolare e guidare il processo di cambiamento della cultura professionale dei docenti, delle metodologie di apprendimento, delle modalità di lavoro sul territorio, dell’organizzazione attiva e partecipata del lavoro in classe, del coinvolgimento dello studente a partire dai suoi bisogni.

Speranzina Ferraro31/05/ /05/2016Speranzina Ferraro 10 C.M. n. 43/ L’orientamento : funzione strategica nel sistema educativo. Compito principale della scuola e di ogni docente, attraverso la sua disciplina, è quello di aiutare lo studente nello sviluppo perché possa realizzare integralmente se stesso, potenziando le sue capacità per inserirsi in modo attivo e creativo nella società in rapida trasformazione. Perciò è riduttivo collocare le attività orientative solo nelle fasi di passaggio e transizione in relazione con le scelte da affrontare. Esso, essendo collegato alla formazione globale della persona e allo sviluppo dell’identità, deve attraversare ogni ordine e grado di scuola e ogni disciplina. Dimensioni dell’orientamento: Orientamento formativo Orientamento informativo Consulenza orientativa

31/05/ Speranzina Ferraro L’orientamento formativo indica la capacità del soggetto di AUTO-ORIENTARSI, cioè di scegliere autonomamente e responsabilmente il proprio futuro, di realizzare il proprio progetto personale e professionale. C.M. n. 43/2009 Nella dimensione dell’orientamento formativo, i docenti di ogni ordine e grado hanno un ruolo che non è più quello di trasmettitori dei saperi, quanto piuttosto di costruttori di saperi e di competenze. Essi hanno, cioè, un ruolo di intermediazione tra i giovani e la società per prepararli adeguatamente all’inserimento nel lavoro e nella società. Tale ruolo implica il passaggio dal sapere tradizionale al “saper essere e saper fare”. 31/05/ Speranzina Ferraro

31/05/ Speranzina Ferraro Porre al centro la persona e il suo progetto di vita in tutto l’arco formativo implica lo sviluppo di competenze orientative, cioè l’insieme di caratteristiche, abilità, atteggiamenti, motivazioni necessarie alla persona per affrontare qualunque compito o situazione. (C.M. n. 43/2009) L 12 Speranzina Ferraro La capacità di attivarsi di fronte a un compito/problema, di agire in una situazione complessa ( comportamento proattivo) La capacità di confrontarsi con gli altri, allargando il proprio punto di vista La capacità di pianificare azioni,analizzando gli elementi del problema/situazione, e di valutare risultati e conseguenze delle strategie messe in atto. Sviluppo delle competenze orientative generali

31/05/2016Speranzina Ferraro 13 Orientamento come modalità educativa permanente e trasversale Centralità della persona nel processo di orientamento e suo ruolo attivo. Coinvolgimento attivo della famiglia e rete tra tutti i soggetti competenti Didattica orientativa e metodologia laboratoriale Formazione iniziale e in servizio dei docenti in ottica integrata. Speranzina Ferraro 13 L’impianto proposto dalla C.M. 43/2009 poggia su alcuni presupposti culturali e metodologici:

31/05/2016Speranzina Ferraro 14 L’orientamento formativo significa per il docente “mettere in atto azioni intenzionali finalizzate a sviluppare una mentalità o metodo orientativo, a costruire o potenziare le competenze orientative generali o pre-requisiti, usando le discipline in senso orientativo, individuando in esse le risorse per dotare i giovani di capacità spendibili nel processo di auto-orientamento e guidandoli ad imparare con le discipline e non le discipline”. sin dalla scuola primaria.  Tale dimensione deve essere presente in maniera consapevole sin dall’avvio del processo formativo e, in particolare, sin dalla scuola primaria. 31/05/2016Speranzina Ferraro 14

31/05/2016Speranzina Ferraro 15 Al centro del nuovo impianto per l’orientamento è la persona con le sue specificità (età, genere, appartenenze sociali e culturali, valori e aspirazioni personali,..) e il suo contesto di vita. Ad ogni persona, durante il percorso di crescita e formazione, deve essere offerta l’opportunità di costruirsi delle competenze orientative e di sviluppare una progettualità personale su cui innescare scelte consapevoli in ogni momento della vita. La centralità della persona significa subordinare la selezione dei contenuti e delle situazioni di apprendimento in maniera coerente rispetto ai bisogni dello studente. 31/05/2016Speranzina Ferraro 15

31/05/2016Speranzina Ferraro 16 Il docente progetta per competenze Lavorare per competenze Lavorare per competenze implica che ogni esperienza, per essere realmente metabolizzata, trasformarsi in competenza e diventare utilizzabile in termini orientativi, deve coinvolgere mente, cuore, corpo ed essere riletta secondo categorie di significato che tengono conto sia della realtà esterna che del mondo interno e delle loro interconnessioni reciproche.

31/05/2016Speranzina Ferraro 17 Ogni docente in classe deve imparare a Rilevare la domanda di orientamento anche inespressa Ascoltare e comprendere gli aspetti emotivi Accompagnare senza creare dipendenza e dotare di dispositivi che consentano a ciascuno di auto- orientarsi Stimolare la capacità di porre domande e di ricerca di nuove soluzioni Potenziare la capacità di auto- orientarsi dentro il sistema formativo e rispetto alla realtà sociale e al mondo del lavoro 31/05/2016Speranzina Ferraro 17

31/05/2016Speranzina Ferraro 18 Le competenze trasversali per la vita Conoscere se stessi Gestire le emozioni Governare le tensioni (competenze meta-emozionali) Analizzare/valutare situazioni Capire, elaborare pensiero astratto Acquisire metodo di lavoro (competenze cognitive) Affrontare le situazioni Svolgere compiti e prendere decisioni Risolvere problemi (competenze metacognitive) Esprimersi efficacemente Comprendere gli altri Interagire positivamente con essi (competenze comunicative)

31/05/2016Speranzina Ferraro 19 Il nuovo modello di orientamento auspica il forte coinvolgimento di tutti i Soggetti educativi presenti nel territorio, cioè famiglia, associazionismo educativo e sportivo, ecc. E’ indispensabile costruire “un’alleanza educativa” con le famiglie al fine di condividere gli obiettivi per la maturazione e la crescita coerente dello studente. La partecipazione dei genitori al processo d’istruzione e formazione, a partire dalla progettazione, costituisce lo strumento strategico per la realizzazione della “mission” della scuola. 31/05/2016Speranzina Ferraro 19

31/05/2016Speranzina Ferraro 20 Forum Nazionale per l’orientamento: I principali Soggetti di orientamento cercano insieme di condividere linee guida, servizi,. La rete è una struttura policentrica ove Soggetti, istituzionalmente diversi, si ritrovano e si confrontano per raggiungere obiettivi condivisi e azioni condivise Comitati regionali per l’orientamento collegati al forum nazionale: Per la definizione e la realizzazione dei Piani regionali per l’orientamento finanziati dal MIUR La rete è una struttura di servizio che produce legami, condivisione, dialogo, comunicazione a tutto vantaggio dei giovani e del loro sviluppo 31/05/2016Speranzina Ferraro 20

31/05/2016Speranzina Ferraro 21 Intervento sistematico di formazione per i docenti di ogni ordine e grado di scuola Piani di formazione che accompagnino il processo di cambiamento: Per sostenere lo studente esercitando la funzione di guida, sostegno, intermediazione Per promuovere il ruolo attivo del soggetto, favorendo l’apprendimento per scoperta affrontando problemi e compiti reali Per sviluppare apprendimento significativo che accosti la dimensione della conoscenza a quella della competenza 31/05/2016Speranzina Ferraro 21

31/05/2016Speranzina Ferraro 22 funzione tutoriale  La funzione tutoriale del docente, per il modo in cui si sviluppa, favorisce il processo orientativo e l’acquisizione di competenze nella direzione dell’autonomia e dell’auto – orientamento. didattica orientativa  La didattica orientativa indica la predisposizione di attività finalizzate a preparare lo studente a gestire in modo consapevole il processo di auto- orientamento, scelte e decisioni. Speranzina Ferraro 22

31/05/2016Speranzina Ferraro 23 La didattica laboratoriale si caratterizza per essere una didattica attraente e vicina ai bisogni dei ragazzi, per l’operatività delle situazioni di apprendimento Il laboratorio, ove lo studente è attivo, ha un forte valore orientante per il suo coniugare insieme sapere e saper fare, che lo aiuta ad acquisire competenze e sviluppare il suo progetto di vita L’aula scolastica si caratterizza come un “laboratorio”, cioè un luogo fisico attrezzato, in cui gli alunni progettano, prevedono, sperimentano, confrontano e discutono 31/05/2016Speranzina Ferraro 23

31/05/2016Speranzina Ferraro 24 Gli strumenti del nuovo impianto sono: il raccordo e il coordinamento tra Soggetti istituzionali responsabili e competenti, la formazione docenti, la didattica laboratoriale, la personalizzazione dell’intervento educativo, il coinvolgimento attivo dello studente. Gli ingredienti per un sistema di orientamento sono:  Accessibile a tutti,  Interconnesso con tutte le aree della vita sociale,  Centrato sulla domanda più che sull’offerta,  Centrato sulla rete territoriale e sui Soggetti che la rappresentano,  Articolato in reti funzionali comprendenti servizi vari in risposta a specifici bisogni,  Soggetto a monitoraggio continuo. 31/05/2016Speranzina Ferraro

31/05/2016Speranzina Ferraro 25 La scuola primaria rappresenta la fase più delicata nella crescita della persona. Le basi della futura conoscenza e la qualità della formazione si giocano in questa fase della vita. Gli episodi di dispersione e di abbandono che si verificano nel periodo dell’adolescenza hanno radici e cause spesso riconducibili ad una infausta esperienza scolastica nella scuola primaria. Dopo … può essere difficile cambiare o rimediare. 31/05/2016Speranzina Ferraro 25

Speranzina Ferraro 26 31/05/2016Speranzina Ferraro GRAZIE! “ Ogni studente suona il suo strumento, non c ’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l ’ armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un ’ orchestra che prova la stessa sinfonia ”. (Daniel Pennac, “ Diario di scuola ” )