VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Creazione pratiche via Web
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Dott. Lapo Sergi – Presidente APICE S.c.r.l.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Lo stato di avanzamento del progetto
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Il Processo Civile Telematico
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
Regione Friuli Venezia Giulia
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
I servizi telematici dell’Agenzia
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
SICUREZZA INFORMATICA
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Informatica Valdinievole S.r.l.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Di Fulvio Brioschi. TRASMISSIONE DATI 1. TRASMISSIONE ORDINE DAL TERINALE AL PALMARE DI GESTIONE (TRAMITE CAVO O COLLEGAMENTO WIRELESS) Di Fulvio Brioschi.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Di Fulvio Brioschi. TRASMISSIONE DATI 1. TRASMISSIONE DETTAGLI GIACENZE DAL TERINALE AL PALMARE (TRAMITE CAVO O COLLEGAMENTO WIRELESS) Di Fulvio Brioschi.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 1. Pianificazione dei piani di intervento: il responsabile del servizio di assistenza domiciliare predispone le agende degli appuntamenti degli operatori.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
SMART REAL ESTATE La gestione semplice delle ritenute d’acconto del condominio.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova

VOLO Park VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi diversamente abili VOLO Park VOLO Park è un nuovo sistema di gestione elettronica della sosta dedicato ai parcheggi riservati a diversamente abili. E’ una applicazione molto avanzata per il rilascio ed il controllo dei diritti di sosta tramite l’ausilio di Tag Rfid anti-contraffazione, l’utilizzo di sensori radio e la restituzione di informazioni real-time all’utenza ed alla Pubblica Amministrazione; E’ un sistema che, grazie ai collegamenti in tempo reale, garantisce certezza, sicurezza, risparmi di tempo e procedure sia ai cittadini che alla Pubblica Amministrazione.

L’applicazione, in collegamento con gli archivi informatici della P.A., acquisisce i dati relativi agli aventi diritto, mantenendoli aggiornati in tempo reale; Al cittadino in possesso dei necessari requisiti, viene rilasciato il relativo contrassegno personale (una card delle dimensioni di una carta di credito contenente un piccolo tag RFID) da posizionare sul parabrezza del veicolo; Gli stalli riservati ai diversamente abili vengono georeferenziati e dotati, ognuno, di un sensore interrato che rileva lo stato libero/occupato e la presenza del contrassegno sul veicolo; VOLO Park VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi diversamente abili

La rete dei sensori, attraverso un gateway, trasmette i dati ad un centro di controllo. In caso di occupazione abusiva viene inviato il sanzionatore; Il centro di controllo aggiorna in tempo reale un sito web che consente di verificare l’ubicazione dei parcheggi ed il loro stato (libero/occupato); L’utente potrà consultare e scaricare tali dati anche attraverso un telefono palmare.

VOLO Park VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi diversamente abili Stalli con rete sensori che rilevano presenza auto e regolarità Card DB aventi diritto aggiornato real-time Gateway Centrale controllo Sito web con ubicazione e situazione occupazione stalli in real-time Invio informazioni Invio sanzionatore se del caso Invio informazioni Card RFIDPalmare riceve info

Attori e ruoli nel progetto La Provincia di Genova e altre 3 municipalità di altrettanti stati europei: Presentatori del progetto; Istituto Internazionale delle Comunicazioni: contribuisce alla costituzione del partenariato internazionale, provvede alla redazione della proposta sulla modulistica del bando e alla gestione amministrativa del progetto, contribuisce alla eventuale redazione di analisi e studi preliminari o durante il progetto ed all’attività di dissemination (presentazioni, convegni, etc); Volo Cardmultiservice: fornisce le specifiche tecniche per la redazione del progetto, garantisce la realizzazione e la gestione del sistema in tutti i suoi componenti. VOLO Park VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi diversamente abili