La biodiversità. Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
Advertisements

Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
POPOLAZIONI E COMUNITA
Progetto pari opportunità
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Caderzone Terme, 16 Novembre 2012Giampiero SAMMURI Servizi ecosistemici: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo Rio+20 Seminario I valori.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
SOS PIANETA TERRA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
I dinosauri.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
La deforestazione dell’ Amazzonia
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
IL PANDA.
Cos’è il WWF.
Modelli.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
ORGANIZZAZIONI AMBIENTALI
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
La storia della vita sulla terra.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
IL PANDA GIGANTE.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
LA BIODIVERSITA’.
Promozione della salute
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
Che cos’è una specie minacciata?
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
BUON GIORNO!!.
By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

La biodiversità

Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91% delle specie marine da scoprire Fonte: Dalhousie University di Halifax, Canada

Foresta Amazzonica Specie conosciute invertebrati pesci d’acqua dolce 400 anfibi 378 rettili 1300 uccelli 427 mammiferi Fonte: WWF

Specie a rischio di estinzione in totale, di queste: il 25% dei mammiferi il 13% degli uccelli il 41% degli anfibi circa 2000 specie aggiunte rispetto all’anno precedente, si ipotizza che se ne estinguano ogni anno circa

Cause Principali Agroecosistemi Emissioni Inquinanti (Sostanze chimiche) Deforestazione Commercio illegale

Hotspots Punti caldi della biosfera ricchi di biodiversità da salvaguardare 25 in tutta a terra

Banche dei geni “Istituzioni “ fondate dalle multinazionali nei paesi in via di sviluppo Servono a raccogliere e brevettare specie animali e vegetali di valore già esistenti I governi locali spesso si oppongono a tale sfruttamento e brevettazione e definiscono le banche dei geni biopirateria

Commercio illegale di animali Convenzione di Washington sul commercio di specie in estinzione (152 paesi) Proibita la vendita e l’acquisto di 900 specie, severe leggi sul traffico di specie Il commercio illegale di animali è valutato pari a circa 5 miliardi di dollari annui

Commercio illegale di animali Normalmente I traffici partono dai paesi in via di sviluppo come Brasile (38 milioni) e Colombia (7 milioni) e arrivano ai collezionisti (USA, Europa, Arabia) e consumatori (Cina, Gappone, Corea) dei paesi sviluppati Nei paesi in via di sviluppo viene anche praticata la pesca illegale di specie protette e/o pregiate (es: tonno Southern Bluefin per il mercato giapponese)

ENPA ( Ente Nazionale Protezione Animali) L'ENPA è la più antica ed una delle più grandi associazioni animaliste italiane. È diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale e i suoi scopi sono: provvedere alla protezione degli animali e alla tutela della natura e dell'ambiente; svolgere attività di promozione dei diritti degli animali, anche attraverso progetti educativi nelle scuole di ogni ordine e grado;

ENPA ( Ente Nazionale Protezione Animali) collaborare con gli altri enti coinvolti nella protezione degli animali e nella difesa del patrimonio faunistico e dell'ambiente; avere un ruolo attivo nel promuovere il miglioramento della normativa riguardante la protezione e il benessere degli animali; curare l'istituzione e la gestione di strutture di assistenza e ricovero di animali e di tutela degli ecosistemi naturali.

Storia dell’ENPA Viene costituito il 1° aprile 1871 su iniziativa di Anna Winter con il nome di Società Reale per la Protezione degli Animali, con un ufficio provvisorio a Torino Tra i soci fondatori anche Giuseppe Garibaldi il 4 aprile del 1939 cambiò denominazione in Ente Nazionale Fascista Protezione Animali Il 19 maggio 1954 ottenne il riconoscimento della personalità giuridica di diritto pubblico

WWF (World Wildlife Fund) Il WWF (fondato il 11 settembre 1961 in Svizzera) è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. I suoi scopi sono: conservare la biodiversità del pianeta; assicurare che l'uso di risorse naturali rinnovabili sia sostenibile; promuovere misure per la riduzione dell'inquinamento e degli sprechi di risorse.

WWF (World Wildlife Fund) L'approccio del WWF è scientifico e concreto, focalizzato su sei temi prioritari di interesse globale: le foreste, gli oceani e le coste, l'acqua, le specie in pericolo, i pericoli legati agli agenti chimici tossici, i pericoli legati al cambiamento climatico.

WWF (World Wildlife Fund) il WWF si prefigge degli obiettivi misurabili e gestisce oltre 2000 progetti di conservazione all'anno in tutto il mondo. i progetti hanno l’obiettivo di coinvolgere le popolazioni locali, in quanto senza il loro appoggio la tutela dell'ambiente risulterebbe impossibile.

WWF (World Wildlife Fund) per individuare le aree in cui agire il WWF ha adottato la strategia ecoregionale per selezionare le 200 ecoregioni, grandi aree geografiche, preservando le quali si potrebbe salvare gran parte della biodiversità del pianeta.

IL PANDA GIGANTE

Il panda gigante il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca), è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi. originario della Cina centrale, vive nelle regioni montuose del Sichuan. è diventato un emblema nazionale in Cina, ed è raffigurato sulle monete d'oro cinesi.

Il panda gigante in teoria è onnivoro, ma la sua dieta è essenzialmente quella di un erbivoro. si nutre quasi esclusivamente di bambù (circa 38 kg di germogli al giorno, pari al 45% del peso corporeo). è lungo in media 120/150 cm, dal peso che varia dai 75 ai 160 kg. può vivere fino a trent'anni.

Il panda gigante i panda giganti sono una delle 100 specie di mammiferi più a rischio di estinzione sia per l'impoverimento del loro habitat che per il tasso di natalità molto basso si crede che siano in circa a sopravvivere attualmente allo stato naturale per cercare di elevare il numero delle nascite è stato inoltre creato un centro di riproduzione in cattività

Il panda gigante la stragrande maggioranza dei panda vive in Cina soltanto 24 esemplari sono presenti negli zoo di tutto il mondo in Europa ci sono solo 8 esemplari di cui Boo Boo è il più anziano (35 anni – zoo di Berlino) nessun esemplare in Italia (2 Vienna, 2 Madrid, 2 Edimburgo, 1 in Francia)