1. COS'E' UN BLOG? Un blog è un diario personale e pubblico. Personale, perché è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico, perché tutti lo possono leggere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Questa guida spiega come:
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Aprire un Blog WORDPRESS
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Realizzazione Sito Web
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Come mettere il player nei blog Windows Live a cura di Peter Joe.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Transcript della presentazione:

1. COS'E' UN BLOG? Un blog è un diario personale e pubblico. Personale, perché è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico, perché tutti lo possono leggere. Un blog è il tuo sito web di facile utilizzo, dove puoi pubblicare al volo i tuoi pensieri. Un blog è facile da gestire. I commenti (detti post) inseriti nel blog, vengono "etichettati" con la data e l'orario di inserimento e vengono visualizzati in ordine cronologico inverso (dal più recente al più remoto). Chi ti legge può lasciare dei commenti a quello che hai scritto (a meno che tu cambi le impostazioni). Aprire un proprio Blog non costa nulla. Avendo a disposizione un pc ed un collegamento alla rete telefonica, potrai aggiornare o modificare il tuo blog da qualsiasi parte del mondo.

2. COME CREARLO: creare un blog Msn Spaces avendo un account Msn Messenger è semplicissimo. Quando aprite Messenger sotto il nome che viene visualizzato in alto,potete accedere alla vostra cartella di posta elettronica,Msn Spaces e Msn Today. Cliccate su Msn Spaces e compilando moduli e seguendo le indicazioni potrete creare semplicemente il vostro Msn Spaces! Ad ogni vostro aggiornamento del blog comparirà una stellina affianco al omino del vostro contatto personale. In questo modo i vostri contatti saranno al corrente di ogni vostro aggiornamento.

3. IMPOSTAZIONI Una volta creata la pagina del vostro blog bisogna cominciare a impostarlo. E' semplicissimo. In alto a destra (sotto la toolbar di ricerca) troviamo tre scritte : Personalizza, Opzioni e Guida.

3.1 PERSONALIZZA se vi cliccate, si apre una nuova finestra sotto, con scritto : aggiungi i moduli, applica un modello, cambia il tema, cambia il layout, avanzate, riorganizza o nascondi moduli e visualizza anteprima. Cliaccando su uno di essi, ad eccezione di "visualizza anteprima", comparirà sotto "personalizza" una finestrella gialla con scritto "Per personalizzare, scegli tra le opzioni seguenti. Per riorganizzare i moduli puoi anche trascinarli. Utilizza pagine personalizzate in versioni accessibili da tastiera" e vi è l'elenco delle opzioni che si possono personalizzare.

- Moduli: è l'elenco dei moduli che possono essere messi nel vostro blog. Alcuni di questi moduli saranno già presenti. Se ci sono dei moduli che non avete ancora messo e che vorreste mettere basta cliccare sul tipo di modulo che volete aggiungere e poi sul modulo.

- Modelli: potete scegliere fra vari tipi di modelli suggeriti da msn. Cliccando su ognuno nella colonna di destra della finestra vi verrà mostrato il tipo di layout utilizzato e il tema sugerito e lo spaces verrà modificato secondo quel modello che avete momentaneamente scelto.

- Temi: msn vi da alcune immagini divise in gruppi (temi semplici, natura, intrattenimento, musica ecc...) per inserire uno sfondo nel vostro spaces, cioè nella pagina intera. Cliccate sul gruppo che vi interessa e poi sopra l'immagine desiderata per avere uno di questi sfondi.

- Layout: elenco di impaginazioni che il vostro spaces può assumere. Diciamo che sono le diverse modalità di struttura che il vostro spaces può avere.... possono essere a una colonna, 2 colonne simmetriche, 3 colonne di cui una larga al centro, 2 colonne di cui una stretta a sinistra, 2 colonne di cui una stretta a destra, 3 colonne di cui una stretta a destra, 3 colonne di cui una stretta a sinistra e 4 colonne simmetriche.

- Avanzate: Serve per mettere le cornici agli elenchi e cambiare colore allo spaces. Una volta finito d effettuare le modifiche cliccate su salva,che si trova sotto personalizza. Se invece volevate fare una prova e volete che le momentanee modifiche effettuate si annullino cliccate su "annulla", che si trova sempre nella finestrella gialla sotto "personalizza".

3.2 OPZIONI se vi cliccate si apre una finestra dove trovate l'elenco delle opzioni: impostazioni generali, autorizzazioni, preferenze di comunicazione, impostazioni blog, pubblicazione tramite posta elettronica, impostazioni guestbook, archivio e statistiche.

- Impostazioni generali: Impostazioni generali : mettete il titolo che volete nel titolo spazio personale. Idem nel sottotitolo spazio personale. In formato data e ora potete modificare il modo di impostare l'ora negli interventi. Attenti al fuso orario,questo va subito cambiato se volete avere l'ora esatta nel vostro blog! Quando infatti il blog viene creato automaticamente viene messo il fuso orario di Londra. Se siete in Italia dovete cambiarlo con quello di Roma,quindi scorrete tra i vari fuso orario e cercate quello in cui c'è: Amsterdam,Berlino,Berna,Roma,Stoccolma,Vienna. Poi scorrendo ancora sotto msn vi dà la possibilità di pubblicare il vostro spaces via RSS, e spiega anche in cosa consiste. Potete inoltre consentire o no i commenti nel blog e nelle foto. E potete ancora consentire la visualizzazione del "biglietto da visita". Qui trovate anche l'opzione che vi permette di eliminare il vostro spaces.

- Autorizzazioni: Autorizzazioni : ecco come mettere il vostro blog pubblico o privato!

- Preferenze di comunicazione: Danno la possibilità di scegliere le persone che possono comunicare con te. Puoi ricevere inviti, richieste di accesso al tuo spazio personale e richieste delle informazioni Live contact.

- Impostazioni blog: numeri interventi praticamente indica il numero di ultimi interventi che sono presenti nella pagina iniziale del vostro blog. Ricordatevi che comunque tutti gli interventi,anche se non sono presenti nella pagina iniziale sono registrati nell'archivio. Il resto è spiegato nella figura...

- Archivio: qui viene indicato quanto spazio avete occupato con le immagini dell'album fotografico quelle che avete inserito in qualche intervento del blog. vi è anche l'elenco delle immagini che avete inserito nel vostro blog in ordine cronologico e se volete è possibile eliminarle.

- Impostazioni guestbook: :vi consente di impostare il modulo guestbook di msn. Potete infatti scegliere il numero di commenti che volete vengano visualizzati nella home, consentire ai visitatori di lasciare commeni e commenti completi.

- Statistiche: molti si chiedono se c'è un modo per vedere chi visita il loro blog. Qui nell'indirizzo di riferimento potete risalire al link dal quale si è poi entrati nel vostro blog. A sinistra viene anche indicata la data(ma da quanto ho visto molto spesso è sbagliata)e la pagina del vostro spaces che è stata visitata.

4. ELEMENTI DELLO SPACES: Uno space è formato da vari elementi: - Blog - Guestbook - Album fotografico - Immagini - video - windows media player - elenchi - vari gadget

4.1 Blog: Cos'è un blog l'abbiamo già detto... qua c'è un piccolo riepilogo di alcuni interventi del mio blog

4.2 Guestbook: È uno spazio dedicato ai visitatori dello space che possono lasciare commenti, immagini e saluti.. voi potete mettere un saluto di benvenuto:

4.3 Album fotografico: Potete creare tutti gli album che volete e inserire le vostre foto

4.4 Immagini: Si possono aggiungere immagini all'interno da appositi moduli chiamati custom html, perchè le immagini vengo inserite usando dei codici html.

4.5 Video: Si possono inserire dei video mettendo il codice url del video che ci interessa in un modulo oppure caricandone uno in un intervento.

4.6 Windows media player All'interno di uno space si può inserire il media player... si può mettere una canzone oppure una lista di canzoni...

4.7 Elenchi: Negli elenchi uno scrive quello che vuole, ci può mettere i suoi film preferiti, le frasi che gli piacciono di più, dei quiz con il link ecc...

4.8 gadget vari I gadget servono per abbellire lo space,possono essere gratuiti o a pagamento e sono forniti da windows... nel mio space come gadget ho l'ipod touch con un elenco di canzoni che si autoriproducono quando uno apre lo space.

fonti: contiene informazioni utili sui blog, come crearli, come modificarli e abbellirli...