 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di 891 848 abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di 8.456 km²,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTE E TERRITORIO Gruppo di lavoro:
Advertisements

IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
UMBRIA di Gianluca Schirato.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Trionfo di natura e cultura
I luoghi in cui visse Gesù
Alla scoperta della Regione Piemonte
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Tombola della Geografia d’Italia!
L'UMBRIA Superficie: km² Abitanti: ( )
LAZIO.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Il parco nazionale d'Abruzzo.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
IL FIUME BASENTO.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
L'UMBRIA Superficie km² Abitanti ( )
Informazioni generali
Firenze.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’Umbria dal satellite
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ITALIA.
Una speranza per gli irrigui in Umbria e Toscana
ad alcune Perle del Centro Italia
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
IL MONDO.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
Traversa ENEL di CASTEL GIUBILEO (RM)
LA FRANCIA.
Le carte geografiche.
Lituania 1.
L’UMBRIA.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Viaggio d’istruzione in Umbria Il 4 aprile 2016 siamo partiti per un viaggio d’istruzione in Umbria.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
Viaggio d’istruzione in Umbria 4-6 aprile. L’Umbria.
Infrastrutture Fibra ottica Scuola digitale Banda LargaBanda Larga SviluppoSviluppo CrescitaCrescita ImpresaImpresa Fibra ottica Scuola 2.0 Servizi Rete.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
La geografia dell’Italia
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
regioni del centro- Italia
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
Transcript della presentazione:

 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km², è l'unica regione non situata ai confini politici o marittimi della nazione ed è l'unica regione dell'Italia peninsulare non bagnata dal mare.[ ˈ umbrja]regioneItalia centralepenisolaconfiniItalia peninsulare

 L'idrografia offre il quarto lago naturale più esteso d'Italia, il Trasimeno, nonché il lago di Piediluco (condiviso col Lazio) e i bacini artificiali di Corbara e Montedoglio.

 In Umbria scorrono molti torrenti di piccole dimensioni, e anche molti fiumi, ma spicca tra questi il Tevere, che raccoglie quasi tutte le acque degli altri fiumi umbri. I maggiori tra questi sono il Nera, il Paglia, ilChiascio, il Topino ed il Nestore. Spiccano tra i "minori" per la loro storia soprattutto, il Corno, il Fersinone, il Clitunno e vari torrenti.TevereNeraChiascioTopinoNestoreCornoFersinoneClitunno

TEVERE NERA CHIASCIO TOPINO

 Il capoluogo regionale è Perugia, le province sono Perugia e Terni e i centri maggiori oltre ad essi sono Foligno, Città di Castello, Spoleto, Gubbio, Assisi, Bastia Umbra, Orvieto e Marsciano. La regione confina ad est e a nord-est con leMarche, a ovest e a nord-ovest con la Toscana; a sud e sud-ovest con il Lazio. Inoltre, la regione comprende un'enclave, confinante con le Marche, che appartiene al comune di Città di Castello.Perugia TerniFolignoCittà di CastelloSpoletoGubbioAssisiBastia UmbraOrvietoMarscianoestnordMarcheovestToscanasudLazioenclaveCittà di Castello

PERUGIA TERNI TOSCANA

 L'Umbria è caratterizzata da dolci e verdi colline e da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni. La regione era abitata già in epoca protostorica dagli Umbri e dagli Etruschi, poi fu parte dell'Impero romano. Successivamente è stata ricompresa anche nel territorio dello Stato Pontificio. Con appena 92 comuni, l'Umbria è la regione d'Italia a statuto ordinario con meno comuni su tutto il territorio nazionale.

 I još malo sličica

 Prezentaciju napravila: Andrea Mamić, 7.b