Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.

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Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6

Obiettivi strategici 2020

Obiettivo 6 Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del Volontariato

Obiettivi specifici Aumentare la capacità di sostenibilità della CRI a livello locale e nazionale, prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità della comunità Sviluppo organizzativo -> pianificazione Comunicazione esterna ->rapporti con giornali, tv, radio, web ecc… Comunicazione interna ->condivisione delle attività su sito, magazine, sedi CRI Attività propedeutiche

Pianificare Stabilire obiettivi, luogo, data, personale, modalità, costi, scadenze ipotizzando prima tutto prima

Comunicazione esterna E’ fondamentale far arrivare a tv, giornali, radio, web master, social network notizie delle nostre attività mediante i Referenti alla Comunicazione

Comunicazione esterna È fondamentale far arrivare a tv, giornali, radio, web master, social network notizie delle nostre attività mediante i Referenti alla Comunicazione o, se non presenti, i Presidenti

Comunicazione esterna È fondamentale far arrivare a tv, giornali, radio, web master, social network notizie delle nostre attività mediante i Referenti alla Comunicazione o, se non presenti, i Presidenti

Comunicazione esterna È fondamentale far arrivare a tv, giornali, radio, web master, social network notizie delle nostre attività mediante i Referenti alla Comunicazione o, se non presenti, i Presidenti

Comunicazione interna Condividere esperienze e progetti è fondamentale per non disperdere energie e perdere tempo

Comunicazione interna Condividere esperienze e progetti è fondamentale per non disperdere energie e perdere tempo

Comunicazione interna Condividere esperienze e progetti è fondamentale per non disperdere energie e perdere tempo

Obiettivi specifici Rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva Promozione Reclutamento nuovi Volontari Fidelizzazione Volontari e Sostenitori Attività propedeutiche

Promozione Promuovere l’immagine di Croce Rossa con iniziative mirate è fondamentale. Cosa difficile è farlo in maniera accattivante ed innovativa

Promozione Promuovere l’immagine di Croce Rossa con iniziative mirate è fondamentale. Cosa difficile è farlo in maniera accattivante ed innovativa

Promozione Promuovere l’immagine di Croce Rossa con iniziative mirate è fondamentale. Cosa difficile è farlo in maniera accattivante ed innovativa

Reclutamento Volontari Stimolare la popolazione ad aderire a: I 7 principi di Croce Rossa Gli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana

Reclutamento Volontari Dare un’immagine seria dell’associazione, così sarà ritenuta come un punto di riferimento affidabile

Fidelizzazione Volontari e Sostenitori Stabilire obiettivi, luogo, data, personale, modalità, costi, scadenze ipotizzando prima tutto prima DONATORE AZIENDA NO PROFIT BENE RELAZIONALE UTENTE

Obiettivi specifici Assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei nostri stakeholder (portatori di interessi) Accountability ->risultati ottenuti Advocacy -> stimolare le autorità e “predicare affinchè…” Fundraising -> raccolte fondi Attività propedeutiche

Accountability Ogni anno tiriamo le somme di ciò che abbiamo fatto. Questo permetterà di valutare ciò che abbiamo ottenuto quindi promuoverci e migliorarci

Advocacy Sollecitare i politici a risolvere dei problemi, preannunciare le sfide umanitarie, parlare di problemi che stanno per arrivare è advocacy

Fundraising Raccolte fondi finalizzate a progetti concreti e monitorabili La cassetta delle offerte non è Fundraising VS

Fundraising Raccolte fondi finalizzate a progetti concreti e monitorabili La cassetta delle offerte non è Fundraising!

Obiettivi specifici Mantenere gli statuti, regolamenti e piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali Adattare ogni nostra azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili Gestione risorse umane Monitoraggio delle attività/progetti Valutazione impatto progetti Altro Attività propedeutiche

Monitoraggio progetti Se abbiamo pianificato correttamente abbiamo scadenze intermedie abbinate a ciascun obiettivo. Tenere sempre sott’occhio la tabella di marcia iniziale ci permette di monitorare il progetto.

Monitoraggio progetti Valutare il lavoro svolto e l’effetto che ha realmente avuto ci consente di migliorare la nostra azione ed essere sempre più efficaci

Riepilogo obiettivo 6 Aumentare la capacità della CRI di prevenire ed afrontare in modo efficace la vulnerabilità delle comunità Rafforzare la cultura del volontariato e della partecipazione attiva Assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti degli stakeholder Mantenere gli statuti, regolamenti e piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali Adattare ogni nostra azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili

Il logotipo della CRI

Il trucco

Cose da non fare

La struttura dell’area Delegato Tecnico Nazionale Area Sviluppo Collaboratore Tecnico Nazionale (Progettazione) Collaboratore Tecnico Nazionale (Fundraising) Collaboratore Tecnico Nazionale (Comunicazione) Collaboratore Tecnico Nazionale (Reclutamento)

La struttura dell’area a livello centrale

Progetti attivi di sviluppo organizzativo 1.Campagna di reclutamento “in più ci sei tu”

Progetti attivi di sviluppo organizzativo 1.Campagna di reclutamento “in più ci sei tu” 2.Riposizionamento CRI

Progetti attivi di sviluppo organizzativo 1.Campagna di reclutamento “in più ci sei tu” 2.Riposizionamento CRI 3.Sistema gestionale GAIA

Progetti attivi di sviluppo organizzativo 1.Campagna di reclutamento “in più ci sei tu” 2.Riposizionamento CRI 3.Sistema gestionale GAIA 4.Revisione percorsi formativi CRI ed Accademia di Formazione

Progetti attivi di sviluppo organizzativo 1.Campagna di reclutamento “in più ci sei tu” 2.Riposizionamento CRI 3.Sistema gestionale GAIA 4.Revisione percorsi formativi CRI ed Accademia di Formazione 5.Organizzazione eventi

Progetti attivi di sviluppo organizzativo 1.Campagna di reclutamento “in più ci sei tu” 2.Riposizionamento CRI 3.Sistema gestionale GAIA 4.Revisione percorsi formativi CRI ed Accademia di Formazione 5.Organizzazione eventi 6.Ammodernamenti web

Progetti attivi di sviluppo organizzativo 1.Campagna di reclutamento “in più ci sei tu” 2.Riposizionamento CRI 3.Sistema gestionale GAIA 4.Revisione percorsi formativi CRI ed Accademia di Formazione 5.Organizzazione eventi 6.Ammodernamenti web 7.Revisione manuale di comunicazione CRI

Grazie per l’attenzione, Nome Operatore Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo mail istituzionale