Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 1 PIC – Progetti Integrati di Comparto Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie Provincia di Pistoia FSE Investiamo nel vostro futuro Cresce l’Europa, Cresce la Toscana
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 2 Il processo di programmazione integrata 2008: Il Consiglio Provinciale e la Commissione Provinciale Tripartita hanno approvato le priorità generali della programmazione e l’articolazione del processo. Il processo prevedeva: una struttura per fasi (ascolto – partecipazione – concertazione) il coinvolgimento delle Parti Sociali, con il coinvolgimento diretto della Commissione Provinciale Tripartita la conduzione con la metodologia del Project Cycle Management e l’approccio basato sui problemi GOPP, utilizzando anche workshop e focus group delle politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 3 Rappresentazione grafica del processo Start up PROGRAMMAZIONE Proposta di processo Primo report (Criticità e problemi) Consiglio Provinciale Approvazione linee strategiche, proposta di processo Presentazione proposta Commissione Consiliare Consiglio Provinciale Approvazione documento provinciale di programmazione integrata Lavoro, Formazione e Istruzione Processo di valutazione dei risultati e di impatto PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE FSE OB DESCRIZIONE (input, processo e attività) Approvazione proposta C.P. Tripartita Secondo Report (Obiettivi e strumenti) Regolamenti e Indirizzi Unione EuropeaDocumenti di programmazione nazionali e regionaliDocumenti programmatici Provincia di Pistoia Raccomandazioni – buone prassi e I report valutazione Workshops; Focus group; Approfondimento con CPT e soggetti del territorio Integrazione con i Tavoli Settoriali, altri tavoli (anche non permanenti) Coinvolgimento attivo degli operatori dei sistemi education e lavoro Report: Osservatori: programmazione strategica; Scolast. Prov.; OPMDL; Monitoraggi; Esito sperimentazioni Periodo Gruppo di lavoro interno: integrazione Fondi Strutturali Bozza documento di programmazione Pianificazione interventi e progetti integrati Direzione Tecnica della Programmazione Deliberazione/i di Giunta Provinciale Affidamenti e attuazione Programamzione Giunta Provinciale Percorso di condivisione Direttore Generale Giunta Provinciale Commissione Consiliare FEBBRAIO 2008
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 4 Le problematiche emerse: per il sistema delle imprese Scarsa capacità di innovazione ed anticipazione delle dinamiche del mercato interno ed estero Perdita di competitività Limitate dimensioni aziendali Scarsa capacità di aggregazione Risorse umane scarsamente qualificate e competenze professionali che rischiano di “sparire” per mancanza di ricambio generazionale Mancanza di capacità gestionali adeguate
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 5 Le problematiche emerse: per il governo del sistema integrato in materia di formazione Continua La programmazione, la progettazione e l’erogazione si sviluppano in un arco temporale troppo ampio, Scarsa propensione a considerare la formazione continua come strumento utile all’impresa a supporto delle strategie aziendali, Scarsa conoscenza degli sviluppi del sistema della formazione continua
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 6 Gli obiettivi Elevato livello di coinvolgimento delle parti sociali e integrazione di risorse e strumenti attuativi Formazione per la cultura d’impresa per un miglioramento dell’azienda nell’ambito organizzativo, di approccio all’innovazione, di attenzione alla pianificazione ed alla qualità, di conoscenza del mercato, di valorizzazione del proprio know how Iniziative di accompagnamento a processi di cambiamento e innovazione
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 7 I Progetti Integrati di Comparto: una svolta importante strumenti efficaci e flessibili finalizzati a sostenere il sistema delle imprese ed i lavoratori occupati ed in cerca di occupazione. sostenere e supportare il cambiamento ed il dinamismo imprenditoriale nello sviluppo di strategie di posizionamento delle imprese nel mercato locale ed internazionale. I Progetti Integrati di Comparto Ottica “integrata” Supporto alle strategie più complessive di crescita delle capacità dell’impresa di adeguare il proprio comportamento imprenditoriale e di rafforzare il capitale umano.
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 8 Il ruolo dei Tavoli Settoriali FEEDBACK Documento di Programmazione Definizione strumenti Valutazione delle sperimentazioni Tavoli Settoriali 1. Manifatturiero 2. Turismo-Commercio 3. Agricoltura-Vivaismo Bando Progetti Comparto 1Progetti Comparto 2Progetti Comparto 3 Destinatari: aziende, lavoratori, disoccupati…
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 9 Le azioni dei PIC 1.Formazione continua imprenditori e addetti (sollecitazione delle imprese, progettazione partecipata, risposte differenziate e personalizzate rispetto ai fabbisogni emersi, metodologie innovative, trasferimento nell’impresa delle competenze acquisite) 2.Formazione per l’occupabilità (Corsi di formazione modulari e di qualifica di II o III livello destinati a disoccupati) 3.Costruzione/mantenimento della filiera education e lavoro per la crescita di conoscenza e la trasferibilità di questa nelle imprese; 4.Percorsi di scambio con realtà europee (individuazione dei contenuti e delle realtà territoriali con cui venire in contatto, interventi per favorire l’acquisizione di conoscenze per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico) 5.Incentivi alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato di donne che hanno frequentato attività di formazione
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 10 Il valore aggiunto dei PIC Si rivolgono ad interi comparti produttivi Flessibili (i contenuti formativi sono definiti per fornire risposte differenziate e personalizzate in base ai bisogni che emergono in itinere. L’attività formativa che scaturisce dalla progettazione partecipata con le imprese può essere successivamente adeguata lungo tutto l’arco di durata del progetto ai fabbisogni che si possono rideterminare) “Integrati” (Formazione Continua, sensibilizzazione, informazione, azioni di internazionalizzazione, incentivi all’assunzione, ecc.) Sperimentazione di metodologie innovative (progettazione partecipata nella fase di avvio del progetto e coaching durante e dopo la Formazione Continua)
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 11 I numeri dei PIC I PIC finanziano progetti per complessivi € , a valere sugli assi I, II e IV del POR FSE I PIC (azioni aziendali) coinvolgono 897 aziende e persone fra imprenditori ed addetti dei tre comparti (manifatturiero, commercio-turismo, agricoltura e vivaismo) I PIC finanziano anche 17 progetti di formazione rivolti a disoccupati con priorità per i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro, per un totale di almeno 480 allievi.
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 12 I PIC per imprenditori e lavoratori CompartoSoggetti attuatoriNome del progetto Servindustria, CESAT, Sophia, Consorzio Uniserv, Istituti Sismondi- Pacinotti, Pacinotti, Petrocchi, Marchi, Einaudi, Capitini, Fedi, Calamandrei ECO - Evoluzioni di azioni flessibili integrate per la competitività del comparto manifatturiero ASCOM Servizi Srl, CESCOT Pistoia; IPSSAR F. Martini; Università di Firenze ULISSE - Unire Lavoro, Impresa, Sviluppo e Strategie Economiche Commercio e Turismo Manifatturiero Agricoltura e Vivaismo CIPA-AT Pistoia, ERATA; Ist. De Franceschi; Università di Firenze - Agraria; Smile; Ial; Enfap; Dream; Irecoop; CeSpeVi SPINN Agri - Sistema partecipato per l'innovazione in Agricoltura e vivaismo aziende coinvolte Risorse €
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 13 I PIC per le persone in cerca di occupazione Compa rti Livello qualifica Titolo del progettoFinanziamento assegnato Manifatturiero 2CAP - Addetto al confezionamento di articoli in pelle€ ,00 2CREPES - Creazione di esperti nel settore pasticceria€ ,00 2ALPACA - Addetto al confezionamento di articoli per l'abbigliamento€ ,00 2Addetto alla contabilità – ABACO€ ,00 2MECCANO - Addetto montaggio e manutenzione sistemi e attrezzature meccaniche€ ,00 3STAFF - Tecnico qualificato in amministrazione del personale€ ,00 3For. T. E. - Formazione dei tecnici per risparmio energetico€ ,00 3TIME - Tecnico qualificato in import export€ ,00 ModulariPOP - Percorsi per l'occupabilità ed il placement€ ,00 Commercio e Turismo 2Addetto alla macellazione delle carni€ ,25 2Professione chef: qualità e tradizione (addetto ai servizi ristorativi)€ ,50 3CULT - Tecnico qualificato in progettazione e promozione turistica e culturale€ ,00 3Tecnico qualificato per lo sviluppo del turismo di salute naturale olistica€ ,00 ModulariPercorsi Integrati di Formazione Professionale per l'Occupazione€ ,00 Agricolt ura e vivaismo 2COLTIVAR - corso di qualifica per addetto alla coltivazione di painte arboree€ ,00 ModulariINTERIM - Esperto di Internazionalizzazione delle Imprese Florovivaistiche€ ,00 ModulariIRIDE - Corso per esperti di interventi di risparmio risorse idriche e energetiche€ ,00
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 14 I PIC: comunicazione in collaborazione realizzazione da parte della Provincia di linee guida comunicazione per formazione linee guida: risalto aspetto collaborativi e alcuni indicazioni pratiche coordinamento con agenzie formative (addetti stampa o relativi) per iniziative pubbliche / rivolte ai media / pubblicizzazione attenzione all’iter delle attività: valorizzazione inizio, svolgimento e risultato finale in termini professionali personalizzare delle attività: rendere protagonisti i partecipanti
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 15 I PIC e la crisi Lo strumento del PIC si è dimostrato altamente flessibile, in grado di essere adattato in tempo reale con risposte efficaci ai cambiamenti del mercato. In particolare: - Sono state date risposte concrete ai fuoriusciti dal mercato del lavoro, grazie a delle apposite priorità - I PIC e le pari opportunità.
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 16 A che punto siamo… I PIC sono attualmente in fase di svolgimento. La rilevazione dei fabbisogni è attentamente supervisionata dalla Provincia, che acquisisce dati fondamentali anche per le prossime programmazioni. Nei prossimi mesi partiranno anche gli scambi con atre realtà europee, attraverso l’analisi sbocchi di mercato e la realizzazione di scambi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Ad oggi i PIC hanno contribuito a cambiare in meglio l’approccio da parte di associazioni di categoria e agenzie formative, che hanno coinvolto le imprese già in fase di progettazione con riguardo alla formazione personalizzata. Anche grazie ai PIC il FSE, la Regione e la Provincia non vengono più percepiti “erogatori di finanziamenti” ma veri e propri soggetti di governo dei sistemi education e lavoro.
Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie CDS – POR FSE : presentazione PIC - Progetti Integrati di Comparto 17 Grazie per l’attenzione Assessorato alle politiche inerenti lo sviluppo sostenibile, l’industria, l’artigianato, l’innovazione produttiva, l’università, la scuola, l’istruzione, la formazione professionale, coordinamento politiche comunitarie Provincia di Pistoia Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Programmazione integrata e progetti innovativi della Provincia di Pistoia