Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro 07014 Ozieri Tel. 079787922-Fax.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe Va M a.s.2010/11 Prof. U. Siano
Advertisements

OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
Assonometria.
Geometria descrittiva dinamica
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 1)
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
RILIEVODIRETTO.
PROIEZIONI ORTOGONALI 2
PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
Geometria descrittiva dinamica
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Con questo learning object si vuole studiare e definire la legge geometrico- descrittiva.
Geometria descrittiva dinamica
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
GEOMETRIA IPERBOLICA.
Definizione e caratteristiche
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
INTRODUZIONE AL RILIEVO
Piano di Costruzione Prof. G. Mandaglio.
Spazio, tempo e velocità
I QUADRILATERI.
Ing. Cristiana Bartolomei
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Le Proiezioni Ortogonali
La Retta.
“Il piano cartesiano e la retta”
ASSONOMETRIA È una proiezione parallela o cilindrica.
Meccanica 4. L’accelerazione.
Geometria descrittiva dinamica
1 Descrizioni ortografiche : studio delle suerfici architettoiche nel metoto di Monge.
segmenti e punti notevoli dei triangoli
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
DATI GENERALI DI CALCOLO (a cura di Michele Vinci)
Il valore indicato nel cartello rappresenta la pendenza della carreggiata rispetto ad un piano orizzontale. Il calore 15% indica che la strada si abbassa.
LA PARABOLA.
COSTRUZIONI EDILI.
STRUTTURE ORIZZONTALI
Modelli Tecnologici: La Collezione Storica di modelli tecnologici dell’Istituto “F. Parlatore” rappresenta un’importanza particolare per lo studio delle.
Geometria descrittiva dinamica
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Questa presentazione espone l’indagine relativa alla legge geometrico - descrittiva riguardante.
Esercizi (attrito trascurabile)
LABORATORIO DI DISEGNO 1 A-K e L-Z
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
“La cassetta degli arnesi”
Abitazione *.
Geometria Analitica.
LE RETTE PARALLELE.
Trasformazioni geometriche
GEOMETRIA PIANA: ASSIOMI E POSTULATI
Liceo Scientifico Trebisacce CS
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Luoghi di punti In geometria il termine
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax A.S. 2012/2013 Docenti: Prof. Paolo Pane, Prof. Francesco Delrio Discipline: Progettazione, Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia Classe: 3 A Costruzioni consegna elaborati grafici realizzati su CAD: 1

LA SCALA Per scala di intende l’elemento architettonico verticale che collega due o più piani di un edificio. 2

LA SCALA c’è sempre un alzata in più rispetto alla pedata. Regola per il dimensionamento: 2a+p=62÷64 cm a= alzata solitamente è compresa tra i 15 cm e i 18 cm p=pedata se a=17 cm p=64 cm - 2 a = 64 – 34= 30 cm Le scale possono essere a rampa unica, a due o tre rampe, le rampe sono interrotte dai pianerottoli. Ogni 10 gradini deve esserci un pianerottolo! 3

4 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA H 3,00m 16 alzate

LA COPERTURA Per coperture di intendono le strutture terminali di un edificio, che hanno la funzione prevalente di protezione dagli agenti atmosferici. Poiché costituiscono la conclusione strutturale dell’organismo architettonico, sono l’elemento caratterizzante dell’edificio. 5

TERMINI TECNICI 1 falda, elemento del tetto che ha un’unica pendenza; 2 linea di colmo, incontro di due falde del tetto; 3 linea di gronda; 4 compluvio, incontro tra due falde a pendenza convergente; 5 displuvio, incontro tra due falde a pendenza divergente; 6 pendenza, misurata dalla retta di massima pendenza della falda; 7 gronda, parte della falda che sporge dai muri; 8 cartella; 9 conversa, lastra impermeabile a protezione dei compluvi; 10 comi, pezzi speciali della copertura; 11 bocche di lupo o aeratori; 12 canale o doccia, per al raccolta dell’acqua piovana; 13 cicogne, ferri di sostegno della doccia; 14 tubo pluviale, per lo scarico dell’acqua; 15 comignoli e sfiati; 16 abbaino, per la verifica e manutenzione del manto di copertura. 6

CLASSIFICAZIONE DEL TETTO IN BASE ALLA GEOMETRIA DELLE FALDE 4 a capanna con testa di padiglione; 5 a padiglione; 6 a falde diseguali. 1 a falda unica o ad una falda; 2 a doppia falda a pendenza costante (a capanna); 3 a falde interne o a falde diseguali a pendenza costante o pendenze diverse; 7

TETTO A PADIGLIONE Soluzioni geometriche dei tetti a padiglione a pendenza costante e a gronda costante. Si segue la regola delle bisettrici degli angoli anche per le piante non regolari. 8

II metodo delle bisettrici, valido per i tetti con falde di uguale pendenza e linee di gronda orizzontali, è basato su una regola della geometria descrittiva secondo la quale la retta di intersezione di due piani di uguale pendenza è costituita da punti equidistanti dalle tracce dei due piani sul piano orizzontale, cioè è la bisettrice dell'angolo for­mato da tali tracce. Da questa regola discendono le seguenti conseguenze: le linee di compluvio e di displuvio sono le bisettrici degli angoli formati dalle linee di gronda di falde con pendenze convergenti oppure divergenti); nel caso dì falde con linee di gronda parallele, la linea di colmo è parallela ed equidistante da esse; tale linea è inoltre orizzontale ; nel caso di falde con linee di gronda non parallele, la linea di colmo è situata sulla bisettrice dell'angolo for­mato dalle linee di gronda. Essa è inoltre inclinata rispetto all'orizzontale. METODO DELLE BISETTRICI 9

10

11

12

STRUTTURE PORTANTI TETTI A FALDA 13

14

BIBLIOGRAFIA A.De Vecchi, O. Fiandaca, Tecnica del disegno architettonico, Ed. Flaccovio Dario, 1994; B.Malaguti, Progetto Disegno, Ed. Deagostini, 1995; C.Koening, Furiozzi, Brunetti, Tecnologia delle costruzioni vol 1 e 2, Ed. Le Monnier,