CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Percorsi di cittadinanza
L’ORGANIZZAZIONE.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
COMITATO GENITORI LANA FERMI
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
A.s. 2014/2015.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Giornata di formazione per volontari
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
AREA SOCIALE 1 16 MARZO AREA SOCIALE CONTRASTO DISOCCUPAZIONE Collaborazione Caritas : Monza Lissone Desio Cesano Maderno Collaborazione San Vincenzo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Social Market del Municipio 9 Levante
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Un volto di chiesa nel territorio
Studiare in Italia.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI” Solidarietà e Volontariato
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Comprendere e agire sulla marginalità nei contesti urbani lombardi Milano, 3 febbraio 2014.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
Transcript della presentazione:

CITTADELLA DELLA CARITA’

_ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _ Alcolisti Anonimi _ Gruppo di volontariato vincenziano _ Associazione S.VINCENZO DE PAOLI _ Servizio civile _ Borse lavoro

3 Esperienze significative: _ Santhià: aiuto e sostegno oncologici e loro familiari _ Trino: Ludopatie (sale gioco vicino alle scuole) _ Robbio: Crisi famigliare come conseguenza della crisi economica

* CARCERE _ Migliorare la relazione genitore- figlio, in un’ottica di prevenzione sociale e contenimento del disagio. _ Contrastare il rischio di esclusione sociale, relazionale e formativa dei figli, soggetti all’abbandono scolastico e alla devianza. _ Contrastare l’emarginazione delle famiglie delle detenute, riducendo l’acuirsi di situazioni devianti che aggravano il clima di insicurezza sociale.

_ Progetto lavorativo per 2 detenuti * CARCERE Progetto Demetra costruzione serre per coltivazione

* FESTA DEI POPOLI In collaborazione con: Comune Centro Territoriale del Volontariato

26 posti letto _Servizio di: lavanderia, doccia, colazione e mensa serale _Recupero eccedenze alimentari

* RACCOLTA VIVERI * Presso supermercati cittadini 2 volte all’anno * Distribuzione viveri FEAD * Acquisto viveri * Buoni spesa * Buoni pasto scuole