Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia
Tra il 22 aprile e il 22 maggio 2015 sulla tratta ferroviaria Trapani Palermo è stata effettuata un’indagine ad ampio raggio che ha interessato 1260 persone utilizzatrici in maniera non occasionale dei servizi ferroviari, alle quali sono state richieste informazioni in merito a: stazione di partenza e stazione di arrivo; orari di andata e di ritorno; periodo e giorni di fruizione del servizio ferroviario; eventuale utilizzo del treno finalizzato alla frequenza di corsi universitari o di scuole con la specifica di queste ultime.
Le interviste sono state eseguite sui treni verso Palermo (a partire dalla stazione di Carini) nella fasce oraria tra le 6.00 e le 8.00 di mattina e di ritorno da Palermo (a partire dalla stazione Notarbartolo) tra le e le La maggior parte delle persone intervistate utilizza il treno per spostamenti di andata e ritorno e pertanto la loro presenza media giornaliera sui treni è riportata nell’analisi eseguita per due volte, portando a n.2500 le presenze medie effettive giornaliere dei passeggeri intervistati. Nel caso di possibilità di utilizzo di due o tre treni rispettivamente verso Palermo o da Palermo, si è proceduto a calcolare una presenza media (ad es. nel caso di due treni la presenza media in ciascuno è stata considerata di 0,5). Le motivazioni di utilizzo del mezzo ferroviario sono state raggruppate a seconda che riguardino la frequenza di scuole (44% ), Università (30%), lavoro o altro per l’intero anno (26%).
Di seguito si riportano i dati più salienti dedotti dall’indagine:
I treni con più di dieci persone medie (intervistate) non occasionali sono risultati:
Treno Cinisi Terrasini ore > Palermo Centrale ore 7.57
di cui per Scuola e Università (88%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (12%): Treno Cinisi Terrasini ore > Palermo Centrale ore 7.57
Treno dettaglio per tipologia
Treno 8604 Castelvetrano ore > Palermo Centrale ore 7.27
di cui per Scuola e Università (54%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (46%): Treno 8604 Castelvetrano ore > Palermo Centrale ore 7.27
Treno 8604 dettaglio per tipologia
Treno Punta Raisi ore > Palermo Centrale ore 8.27 (*) *Alla stazione Francia non sono stati censiti circa cinquanta ulteriori passeggeri per mancanza di tempo. Inoltre i dati relativi agli studenti risultano sottostimati in quanto uno dei giorni di rilevazione è coinciso con un giorno festivo per le scuole
di cui per Scuola e Università (70%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (30%): *Alla stazione Francia non sono stati censiti circa cinquanta ulteriori passeggeri per mancanza di tempo. Inoltre i dati relativi agli studenti risultano sottostimati in quanto uno dei giorni di rilevazione è coinciso con un giorno festivo per le scuole Treno Punta Raisi ore > Palermo Centrale ore 8.27 (*)
Treno dettaglio per tipologia
Treno Palermo Centrale ore > Punta Raisi 14.55
di cui per Scuola e Università (93%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (7%): Treno Palermo Centrale ore > Punta Raisi 14.55
Treno dettaglio per tipologia
Treno Palermo Centrale ore > Punta Raisi 15.07
di cui per Scuola e Università (84%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (16%): Treno Palermo Centrale ore > Punta Raisi 15.07
Treno dettaglio per tipologia
Treno 8645 Palermo Centrale ore > Trapani ore 18.25
di cui per Scuola e Università (71%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (29%): Treno 8645 Palermo Centrale ore > Trapani ore 18.25
Treno 8645 dettaglio per tipologia
Treno Palermo Centrale ore > Punta Raisi 14.07
di cui per Scuola e Università (94%): di cui per lavoro e altro tutto l’anno (6%): Treno Palermo Centrale ore > Punta Raisi 14.07
Treno dettaglio per tipologia
Dettaglio scuole e treni utilizzati : Dal prossimo anno scolastico il Finocchiaro Aprile adotterà l’orario dal lunedì al venerdì con l’uscita slittata in avanti di un’ora in tutti i giorni Il Vittorio Emanuele III il sabato esce alle ore 11.00
Dettaglio scuole e treni utilizzati:
Dall’ananalisi svolta emerge che necessita: - organizzare un servizio sostitutivo a seconda della stagionalità delle presenze sui treni dei pendolari ( il numero dei passeggeri nei 3 mesi estivi è nettamente inferiore ai 9 mesi restanti); - garantire dei brevi tempi di percorrenza; - ridurre al minimo le fermate intermedie programmando anche dei percorsi diretti o semi diretti; - garantire comunque una fermata (anche di semplice sosta) nei pressi della stazione Notarbartolo (nodo di importanza strategica per la mobilità vigente e futura della città e dell’interland); - prevedere dei supporti informativi efficienti a disposizione del passeggero in merito agli orari, eventuali ritardi, salto corsa ecc. dei pullman sostitutivi. - mantenere invariati i costi degli abbonamenti e dei biglietti; - programmare monitoraggi e valutazioni sul servizio reso e l’applicazione di penalità nel caso di disservizi, il tutto con la partecipazione attiva dei comitati pendolari.