1
ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire dal mese di agosto 2011, l’Italia sarà grande protagonista con Mostre Evento, all’insegna del Turismo, della Cultura e del Made in Italy L’evento vuole costituire per tutti gli Operatori pubblici e privati una occasione unica per presentarsi ad una vasta platea e sviluppare relazioni commerciali in mercati ad alto potenziale 2
Tutti gli indicatori confermano i Paesi BRIC quali target strategici per le imprese del settore turistico e dell’ Italian Lifestyle: Elevato numero di consumatori HNW* Forte crescita del PIL Crescita della quota nel commercio mondiale Bassi livelli di indebitamento Bassi livelli di disoccupazione Abbondanti risorse naturali strategiche Costante crescita dei flussi turistici e dei consumi * High Net Worth Individual 3
Consolidare nei 4 Paesi emergenti l’immagine dell’Italia quale destinazione turistica per ognuna delle sue numerose motivazioni al viaggio, percepite genericamente come “Made in Italy” e “Italian Style” Promuovere e commercializzare tutti i diversi prodotti turistici nazionali Creare opportunità per avviare e/o rafforzare rapporti commerciali con partner locali Sviluppare relazioni verso target altamente qualificati quali Opinion leader, Stakeholder, Istituzioni locali, Imprese e Media come strumento per affermare il Brand Italia anche presso il grande pubblico 4
“L’Italia vista con gli occhi dell’arte straniera” rappresenta il filo conduttore e l’idea creativa dell’evento Verranno esposte opere realizzate da artisti locali ispirati durante un’esperienza di viaggio in Italia Alle opere degli artisti stranieri saranno affiancate importanti testimonianze dell’arte rinascimentale e classica italiana 5
40 artisti provenienti dai Paesi BRIC stanno effettuando una esperienza di viaggio della durata di 10 giorni in Italia Accompagnano gli artisti 16 giornalisti ed 8 foto/video reporter che testimonieranno i momenti più significativi ed intensi del viaggio 6
Agli artisti ed ai loro accompagnatori viene offerta un’esperienza di viaggio completa in tutte le Regioni, sulla nostra cultura, l’ arte, il Made in Italy e il Life Style 7
8
9
10
RUSSIA Mosca: 27 ago. - 4 sett. San Pietroburgo: 10 sett sett. Ekaterinburgo: 24 sett. - 2 ott. RUSSIA Mosca: 27 ago. - 4 sett. San Pietroburgo: 10 sett sett. Ekaterinburgo: 24 sett. - 2 ott. CINA Canton: 27 ago. - 4 sett. Pechino: 17 sett sett. Shanghai: 8 ott ott. CINA Canton: 27 ago. - 4 sett. Pechino: 17 sett sett. Shanghai: 8 ott ott. INDIA Mumbai: 3 mar mar. New Delhi: 24 mar. - 1 apr. Bangalore: 14 apr apr. INDIA Mumbai: 3 mar mar. New Delhi: 24 mar. - 1 apr. Bangalore: 14 apr apr. BRASILE San Paolo: 15 ott ott. Porto Alegre: 29 ott. - 6 nov. Rio de Janeiro: 12 nov nov. BRASILE San Paolo: 15 ott ott. Porto Alegre: 29 ott. - 6 nov. Rio de Janeiro: 12 nov nov. 11
La Mostra si svolgerà nell’arco di 9 giorni attraverso un articolato calendario di appuntamenti: Incontri istituzionali bilaterali Presentazione della Destinazione Italia e del Made in Italy Presentazione dell’Offerta Turistica Regionale e dei diversi prodotti turistici Giornata del Made in Italy Giornata della Cultura Italiana Incontri b2b turistici e istituzionali, del Made in Italy e della cultura 12
2 giornate saranno dedicate esclusivamente alla presentazione delle offerte turistiche regionali a T.O., A.d.V, Compagnie Aeree, ecc. Ad ogni Regione presente saranno forniti gratuitamente i seguenti servizi: 1 Stand di 12 Mq. Organizzazione di una conferenza stampa regionale della durata di un’ora con la stampa e gli operatori del settore Partecipazione alle giornate di incontro b2b 1 hostess Copertura mediatica di tutte le iniziative Invito alla conferenza stampa di presentazione del Progetto che si terrà in loco circa 45 giorni prima dell’evento 5 posti alla cena di Gala Informazioni sulle modalità di partecipazione: 13
La partecipazione al progetto è un evento unico per lanciare e consolidare la propria immagine e dar vita ad accordi commerciali nei Paesi dell’Area BRIC, attraverso l’incontro diretto con il grande pubblico, con gli operatori economici e le istituzioni locali La partecipazione può avvenire sia in tutti e quattro i Paesi BRIC sia in uno solo È possibile scegliere se partecipare “fisicamente” all’evento (con l’invio di proprie persone in loco) o aderendo a diverse formule di partecipazione È inoltre possibile combinare la partecipazione fisica con una o più formule di partecipazione a catalogo Informazioni sulle modalità di partecipazione: Segreteria BRIC - (tel ) – 14
La Mostra evento si svolgerà all’interno di una struttura innovativa, stilisticamente originale e di grande impatto visivo All’interno sono previste 4 aree: 1)un'area espositiva 2)uno spazio polifunzionale 3)un'area media 4)una business lounge 15
L’evento raggiungerà un ampio target attraverso un efficace piano media basato su: Comunicati stampa Inserzioni pubblicitarie Cartellonistica Spot Editoria Web 16
17