Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/ Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
La macroregione del Nord Ovest nel
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Presentazione di Alberto Desca
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
Pil, Valore Aggiunto, Occupati della Regione e delle province campane e benchmarking con Italia e Mezzogiorno dati consuntivi anni previsioni.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
LEZIONE 19 La storia suggerisce che il capitalismo è una condizione necessaria per la libertà politica. Chiaramente non è una condizione sufficiente Milton.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La Spezia MasterPlan Smart City
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST “Tra porti e valichi” Edoardo Rixi Assessore Sviluppo Economico, Porti e Logistica Novara 8-9 APRILE 2016.
Alberto Ribolla – Milano 9 febbraio 2015 Mobility Conference 2015 Connessioni aeree e sviluppo aeroportuale: gli scenari per la competitività dell’Italia.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
A cura del Servizio Centrale Studi Economici di ANIE 1 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE i settori industriali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica in Italia.
Transcript della presentazione:

Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest

EUROPA IL NOSTRO PLAYGROUND MA SE GUARDIAMO IL MONDO… Fonte: Eurostat e ONU Evoluzione % PIL nelle aree mondiali

La competitività si gioca sempre più su grandi aree regionali. Sempre più stretta integrazione e collaborazione tra sistemi produttivi e le sinergie tra le diverse filiere e catene del valore. LA MACROREGIONE DIMENSIONE PER LO SVILUPPO

LE REGIONI DEL NORD OVEST D’ITALIA: UN GRANDE HUB ECONOMICO E LOGISTICO PIL 33,0% Export 40,0% Valore aggiunto industria manifatturiera 39,5% Popolazione 26,6% Fonte: ISTAT Rete ferroviaria 23,0% Rete autostradale 29,0% Arrivi passeggeri via aerea 27,5% % su dato nazionale

MISSIONE MANIFATTURIERO… «Il settore manifatturiero, forza trainante della nostra economia, deve essere messo nelle condizioni di rilasciare tutto il suo potenziale» #Lombardia2030

La città-regione globale del Nord Italia: grande piattaforma strategica di cerniera degli assi nord-sud e est-ovest. Occorrono politiche pubbliche mirate multilivello: rendere i territori sistemi assemblati e interconnessi. In questo ambito il Nord Ovest è ancor più strategico in virtù del suo enorme potenziale. …DA PERSEGUIRE SVILUPPANDO LE RETI LOGISTICHE

LA PREMESSA FONDAMENTALE PER IL SUCCESSO

UN ESEMPIO VIRTUOSO DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA DEL NORD OVEST Dal 2001 l’iniziativa delle associazioni industriali di Torino, Milano e Genova per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali strategici e attuare iniziative per il superamento delle criticità esistenti. La puntuale verifica dell’andamento delle iniziative, le analisi e i contributi propositivi indirizzati ai soggetti coinvolti nella pianificazione e realizzazione degli interventi rappresentano il contributo per il conseguimento di maggiori benefici per i territori interessati e su scala nazionale e internazionale.

MA VOGLIAMO ALLARGARE LA VISIONE

IL MANIFESTO PER UNA MOBILITA’ INTEGRATA E SOSTENIBILE DELLA MACROREGIONE ALPINA Con l’adesione di Documento aperto

AREA INTERCONNESSA Per sviluppare le proprie potenzialità la Macroregione Alpina non può prescindere da sistemi di traporto rapidi, efficienti e competitivi.

COMPLETARE IL SISTEMA DEI CORRIDOI EUROPEI E DEI VALICHI ALPINI 6 dei 9 corridoi europei TEN-T interessano la Macroregione Alpina. 4 interessano il Nord Italia 2 il Nord Ovest Garantire una migliore accessibilità all’Europa significa realizzare le tratte delle reti TEN-T della macroregione alpina. Ruolo indispensabile per potenziare i collegamenti tra le aree più avanzate e dinamiche del continente.

SVILUPPARE I PORTI DEL NORD ITALIA PER ACCEDERE ALLA MACROREGIONE Attualmente i porti del nord Europa da soli gestiscono un quinto di tutte le merci che arrivano via mare, e spesso la destinazione finale sono proprio le aree produttive e di consumo della Macroregione alpina. I porti dell’Alto Adriatico e dell’Alto Tirreno devono diventare le porte di accesso “in” e “out” per le merci della Macroregione alpina.

SVILUPPARE IL SISTEMA AEROPORTUALE DEL NORD ITALIA PER FAVORIRE L‘ATTRATTIVITA’ DEI TERRITORI Tutte le aree più avanzate d’Europa hanno un aeroporto tra i primi 10. Nessun scalo del Nord Italia tra i primi 10 aeroporti d’Europa. Collegare gli scali aeroportuali alle reti ad alta velocità per consentire il rapido spostamento di persone e merci verso le aree urbane.

REALIZZARE UN PROGRAMMA SPECIFICODI MOBILITA’ PER LE AREE METROPOLITANE La competizione globale nel mondo è sempre più fra grandi aree metropolitane, nodo di relazioni che devono essere efficienti a livello di connessioni globali. Nella Smart City risiede la visione di territorio come “sistema di sistemi”, un luogo in cui si intersecano globale e locale e che si definisce grazie alle forme di specializzazione e di interconnessione.

SVILUPPARE SERVIZI EFFICIENTI E DI QUALITA’ PER LA MOBILITA’ DI PERSONE E MERCI Occorre rendere i trasporti più efficienti e favorire il riequilibrio modale, migliorando la logistica e favorendo abitudini di viaggio più intelligenti. Si devono utilizzare al meglio le moderne tecnologie e le telecomunicazioni e vanno promosse soluzioni tecnologiche per la mobilità che consentano l’uso ottimale e integrato delle diverse modalità di trasporto.

IL RUOLO DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA DEL NORD OVEST Dopo avere individuato le priorità d’azione dobbiamo… Far emergere nuove progettualità per lo sviluppo della mobilità e delle catene del valore..

Scelte strategiche precise Politiche e iniziative integrate Coinvolgimento degli stakeholder COSA CI ASPETTIAMO DALLE NOSTRE REGIONI