1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NOVITA PRODOTTI 2009 MEGAMµ RAME FRIGORIFERO IN ROTOLO RIVESTITO DA UNA PELLE DALLUMINIO.
Advertisements

D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Vendita al dettaglio: concorrenza e regolazione Nel mercato degli usi industriali il fenomeno di switching dipende dai tetti antitrust entrata senza concorrenza.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Baravalle 2000 s.n.c Meccanico elettrauto Officina autorizzata fiat
Dr. Alberto Crippa FERRARI
Intervento del Dr. Roberto Bonazzi Convegno INDICAM
Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
L’economia mondiale.
PROGETTO LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE NEL COMUNE DI LIVORNO COFINANZIATO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO A SEGUITO DI CONVENZIONE CON LANCI NAZIONALE.
Krugman-Wells.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
La guerra alla contraffazione non e mai stata cosi semplice grazie ad Authentica la prima piattaforma mobile per autenticare prodotti semplicemente attraverso.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
Impresa Formativa Simulata
Krugman-Wells.
La crisi economica È la crisi: le borse son crollate.
« save your money , respect
L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
GLOBALIZZAZIONE.
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
Gli argomenti della scienza economica
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
 “Non ho nulla da mettere”  “Quel vestito è troppo caro”  “Mi presti un vestito?”  “Mi hanno già visto vestita così!”  “Ho voglia di cambiare”
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Le fibre Taglialavore jessica.
La cina A cura di vanessa.
Alimentazione *.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
IL MERCATO.
La più completa piattaforma quiz mai lanciata. Piano di Compensazione Version 3.0.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
LA MONETA E LA RICCHEZZA
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Cosmetici contraffatti. Occhio ai cosmetici contraffatti Costano meno dei prodotti originali, dei quali copiano il marchio e il packaging. Ma l'apparente.
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica La criticità del prezzo Il prezzo produce ricavi. Le altre leve del mktg-mix comportano dei costi. Azione diretta.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi, facendoli passare per originali, guadagnandoci.

2 Intervento dell’Autorita’ Garante della concorrenza e del mercato L’autorità Garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) è intervenuta a tutela dei consumatori che acquistano sul web prodotti contraffatti di marchi famosi, ritenendoli originali. In precedenza l’Autorità aveva intimato ad altrettanti operatori commerciali, tutti di nazionalità extra-europea, di sospendere entro due giorni ogni attività diretta a vendere su Internet articoli di questo genere. Gli interessati non si sono adeguati alle prescrizioni e perciò l’Agcm, il 16 marzo 2016, ha disposto l’oscuramento di 174 siti sul territorio italiano, con la collaborazione del Nucleo Antitrust della Guardia di Finanza.

3 Prodotti “tarocchi” spacciati per originali In seguito alle segnalazioni presentate da associazioni di tutela dei consumatori e delle imprese, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato aveva accertato che gli operatori spacciavano per autentici prodotti di varia natura:

4 Scarpe di marca(yeezy,jordan,nike ecc.) originale fasullo Riconoscere scarpe fasulle e’ molto facile controllando il prezzo. Per esempio le “yeezy boost 350”originali costano 1110$,mentre le tarocche costano 1060$ in meno!

5 Borse di marca(Vuitton,Gucci, ecc.) originalefasulla Anche in questo caso e’ facile riconoscere la borsa originale dalla borsa falsa! Si comincia dal prezzo.. Poi vengono i materiali, i dettagli, le finiture..

6 Smartphone di ogni genere (ios,android ecc.)

7 LATI POSITIVI LATI NEGATIVI

8 LATI POSITIVI Il prezzo: comprando prodotti contraffatti si risparmiano tantissimi soldi,perdendo però in qualità. In caso di furto il danno è limitato al minor prezzo pagato… Un bene contraffatto può essere usato quotidianamente,senza preoccuparsi di usura e danneggiamenti.

9 LATI POSITIVI Potrai farti figo/a con i tuoi amici o amiche e fare finta di essere abbastanza ricco da poterti permettere prodotti di lusso!

10 LATI NEGATIVI Dopo poco tempo il prodotto inizierà a rovinarsi visto che i materiali con cui è fatto sono di scarsa qualità.

11 LATI NEGATIVI Potrebbero provocare gravi problemi alla salute o persino procurare malattie provenienti da paesi esteri.

12 PERICOLI PER LA SALUTE - gli occhiali da sole erano di plastica e non proteggevano gli occhi dai raggi Uv - le scarpe contenevano percentuali allarmanti di cromo esavalente, metallo pesante necessario per conciare le pelli, ma pericoloso se usato in grandi quantità - i vestiti di famose griffe erano tinti con sostanze chimiche che, quando stirati, esalavano sostanze pericolose - i prodotti di bigiotteria e gli orologi di gran moda, spacciati per argento, erano realizzati invece in una lega di rame e zinco con rivestimento in nichel, composizione metallica che provoca allergie e bruciature alla pelle

13 LATI NEGATIVI C’e’ da ricordare che vendere merce contraffatta,spacciandola per originale,per guadagnarci, e’ un reato punibile dalla legge. Ogni anno in tutto il mondo vengono sanzionate milioni di persone che imitano marchi protetti da copyright.

14 THE END A cura di Mohamed Harchi, Michele Marisaldi, Omar Ed daoudi. 2^Di