Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Il Natale è … Poesia.
"Le meraviglie della cava"
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
CARNEVALE A PALAZZO MARINO VF - 17 febbraio 2010.
E quando Natale arriva...la scuola indossa un vestito speciale...
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
Che sorpresa! Dove siamo arrivati?Altro che fattoria!
confrontiamo e raccontiamo
FELICE VA A SCUOLA.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
La strana Vigilia degli addobbi scomparsi
MERCATINI NATALE Il Natale con le sue luci ed i profumi è in arrivo e con esso ritorniamo puntualmente anche noi per presentare tutti i nostri prodotti.
La notte di S. Lucia Quest’anno per festeggiare S. Lucia abbiamo inventato una storia e poi l’abbiamo rappresentata. Noi bambini di Via Origlia.
11° incontro.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
"Scopri come...".
Una classe…preistorica!
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
V'era in un tempo assai lontano in una città assai curiosa un negozio particolare con un 'insegna luminosa "DONI DI DIO", v'era su scritto.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Tempo di attesa e di speranza
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Carissimo, mio unico bene,
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Dovunque arrivassero, era il medesimo spettacolo.
La nostra gita a Spilimbergo
Domenica speciale da Babbi Natale
W la mamma I bambini della III^ A.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
PROGETTO SOLIDARIETA’
NATALE Quest’anno abbiamo realizzato con cucchiai di legno dipinti e rivestiti con stoffe, il presepe per la nostra parrocchia..
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
NATALE Quest’anno abbiamo realizzato con cucchiai di legno dipinti e rivestiti con stoffe, il presepe per la nostra parrocchia..
Ieri, oggi, domani Passeggiando per Salerno EcoClik Art plessi > e > laboratorio di scrittura ecomuseale plesso > Soprintendenza Beni Culturali Salerno.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
INSIEME CON I NONNI: un progetto per educare i bambini al rispetto e alla solidarietà verso gli anziani Promuovere momenti d’incontro con gli anziani dell’Opera.
NELLA BOTTEGA DELL’ARTISTA
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Transcript della presentazione:

Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno

Non possiamo immaginare un Natale senza presepi … Bellissime le luci, bellissimi gli alberi addobbati, bellissime le decorazioni d’oro e d’argento … ma Natale non è Natale senza il PRESEPE! Il presepe è il simbolo della cristianità ma è facile dire presepe, avete idea in quanti modi si può fare un presepe? Noi ne abbiamo visitati tanti, tutti diversi e tutti bellissimi. Seguiteci in questa straordinaria e irripetibile uscita didattica!

È il 18 dicembre, tra poco le scuole chiuderanno per le feste e tutti ci prepariamo al Natale. Guardate cosa si sono inventate le nostre vulcaniche maestre.

Scendiamo dal pullman davanti al palazzo della Provincia e saliamo per via Duomo fino al Tempio di Pomona

Brevissima sosta per ascoltare le spiegazioni e scoprire chi era la Dea Pomona quindi entriamo a visitare la prima mostra di Presepi.

Vediamo i classici presepi napoletani ed ammiriamo una straordinaria cura dei particolari: abiti di stoffa ricamati, bancarelle di frutta, botteghe di ceramisti … e chi più ne ha più ne metta! Anche il tempio con le sue enormi colonne è veramente straordinario. Oltre ai presepi classici vediamo una serie di bellissimi presepi di ceramica molto moderni ed originali!

Ora ripercorriamo in discesa via Duomo e all’incrocio con via dei Mercanti ci separiamo in due gruppi perché siamo troppi. Una metà di noi visita l’originale e moderno presepe allestito dai ragazzi del liceo artistico Sabatini-Menna. L’altra metà visita il presepe di Sant’Agostino molto tradizionale ma anche questo straordinario perché è ambientato tra palazzi storici e monumenti salernitani perfettamente riprodotti in legno e sughero.

Dopo ci scambieremo

Ecco il bellissimo presepe dei ragazzi del liceo artistico realizzato sotto l’arco Catalano di Palazzo Pinto

… angeli, re magi, la natività, stelle e piatti bellissimi offerti in dono a Gesù Bambino e noi, curiosi visitatori, prendiamo appunti per non dimenticare.

Ed eccoci a Sant’Agostino. Aprono il presepe solo il sabato e la domenica … oggi è giovedì e allora vi chiederete come abbiamo fatto ad entrare?

Noi siamo importanti e per noi si fa un’eccezione; non solo lo aprono ma il signore che ci accompagna è uno di quelli che lo ha realizzato perciò ci spiega il suo lavoro, i monumenti e un po’ di storia di Salerno

Il Campanile dell’Annunziata, La Porta Nuova (Portanova), palazzo Fruscione, la fontana del giardino della Minerva, San Lorenzo (oggi archivio di Salerno) la fontana dei delfini di Largo Campo …

Il campanile del Duomo, un presepe nel presepe … con particolari straordinari

La natività trova ospitalità nel Palazzo Ruggi e la nostra curiosità cresce nello scoprire tante cose!

Un’altra sorpresa ci aspetta: andando verso i pullman che ci riportano a scuola vedremo alcuni dei luoghi del presepe. Il primo è palazzo Ruggi

Siamo tanti che occupiamo tutta via Tasso!!! E i tanti vicoli e vicoletti che attraversiamo

Ed eccoci alla famosa fontana dei Delfini progettata (forse) dal grande architetto Vanvitelli

Qui ogni classe fa la sua foto

Ma che fatica metterci in posa!

Anzi che fatica star fermi più di un minuto!

Prima di entrare nello storico quartiere delle Fornelle ammiriamo il campanile della chiesa dell’Annunziata

Ora entriamo nel quartiere delle Fornelle, il più ricco di storia, il suo cuore è piazza Matteo D’Aiello

Questo quartiere è il salotto della città! Che scoperta per noi che non c’eravamo mai stati!!!

Quante sorprese,tutti a guardare naso all’insù

C’è un bellissimo presepe classico e dei ragazzi che dipingono la facciata di un palazzo in equilibrio su una scala …

E la sorpresa è proprio che dipingono le signore delle Fornelle

Ed eccole qui: sedute nella piazza proprio di fronte al dipinto che le ritrae!

Che gentili, interrompono la loro chiacchierata e rispondono felici alle nostre domande …

… e si fanno fotografare con noi !

Poi leggiamo tante frasi bellissime tratte dalle poesie di alcuni poeti, soprattutto Alfonso Gatto

Ci entusiasmiamo e non vorremmo più andar via

Ormai i pullman ci aspettano di fronte alla villa Comunale e perciò … fine della corsa!

Rientriamo a scuola stanchi ma felici!

FINE! … si fa per dire perché noi non ci fermiamo mai e quindi la parola FINE è solo l’inizio di altre avventure!!!