Teamwork I progetti aziendali sempre con te Politec Informa 12 Novembre 2008 Ing. Valentina Meglioli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Corporate Job Management®
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Corso aggiornamento ASUR10
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
WebProfessional Web Content Management System
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Laurea Triennale in Infermieristica
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Project net Principali funzionalità del programma web-based enterprise project management.
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Infracom for you il portale a servizio dei partner
La natura della collaborazione
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Project Management La programmazione della produzione Ing
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Universita’ degli Studi Roma Tre
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 1. Pianificazione dei piani di intervento: il responsabile del servizio di assistenza domiciliare predispone le agende degli appuntamenti degli operatori.
Le basi di dati.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
La piattaforma di Enterprise Social Network per le organizzazioni TOUR SULLE FUNZIONI PRINCIPALI.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
1 Impresa Digitale Montagna SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.
Transcript della presentazione:

Teamwork I progetti aziendali sempre con te Politec Informa 12 Novembre 2008 Ing. Valentina Meglioli

Accordo con Infocert Sistemi informatici rilevazione gestione Simpol e Budgeting 1- Area Operazionale 2- Rilevazione Accadimenti Aziendali 3- Area Previsioni 4- Area Gestione Progetti Asse del tempoPassatoFuturo Teamwork

L' area della gestione dei progetti è finalizzata a sincronizzare gli interventi delle varie risorse aziendali per il perseguimento efficace ed efficiente degli obiettivi progettuali  Progetti Ordinari  Progetti Straordinari Alimenta alcuni campi dell’area delle previsioni Impatto economico Necessità di risorse Investimenti Area Gestione Progetti

Per poter gestire il futuro è necessario mettere a disposizione del management privato e pubblico strumenti operativi per svolgere la sua delicata e complessa funzione di pianificazione e controllo in modo efficiente. Area Gestione Progetti

Passiamo da un focus sugli elementi raccolti dal passato ad una maggiore attenzione per i risvolti futuri delle scelte aziendali Cambio di prospettiva

Scambi informativi tra sistema direzionale e sistema operativo Definizione obiettivi Controllo dei risultati Azioni correttive Decisioni Operative Decisioni Direzionali Decisioni Strategiche Strumento per il TOP Management

Gestione Progetti Perché pianificare? Costringe le persone a riflettere di più sugli elementi coinvolti È più facile concentrarsi in attività singole Programma l’impiego di risorse scarse Un piano è uno strumento di comunicazione Aiuta nella delega delle attività Permette di individuare le divergenze con quanto previsto con maggior facilità

Scenario A Puntare su una moltitudine di software Basse barriere all’utilizzo Appuntamenti organizzati su programmi di gestione della posta elettronica Files raccolti in cartelle si server aziendali Pro Computo del lavoro svolto effettuato a memoria Impossibilità di aggregare i dati Strumenti che non permettono la registrazione delle conversazioni Comunicazione complessa tra i membri del gruppo Contro

Scenario B Puntare su software specifici Numerosi strumenti per la rendicontazione Compilazione di diagrammi di Gantt più raffinati Tracking preciso dei compiti assegnati ai collaboratori Problemi nella condivisione delle informazioni Problemi nell’aggiornamento in tempo reale Maggiori costi ControPro

Elementi essenziali per la gestione di un progetto Obiettivi specifici, ragionevolmente raggiungibili ed eventualmente interconnessi con altri obiettivi o progetti Vincoli temporali ed economici per il completamento Un insieme di risorse umane e tecniche assegnate e adeguate alle difficoltà del progetto Una organizzazione interna con una chiara assegnazione dei ruoli, divisione dei compiti e una struttura di governo del progetto Oggetti e/o i servizi da rilasciare (i cosiddetti deliverables necessari al raggiungimento gli obiettivi) ben definiti Articolazioni del progetto in fasi in cui sono definite le interfacce, i vincoli e le responsabilità (chi fa che cosa entro quando) Un insieme di strumenti per controllare l'avanzamento del progetto rispetto agli obiettivi, sia in termini di tempo, che di costo

Teamwork Teamwork è una soluzione web based per la gestione del lavoro e la comunicazione a sostegno dello sviluppo di progetti in ogni campo

Teamwork

La parte di tools specifici della Gestione Progetti permettono registrare in modo ordinato tutti i dati funzionali alla pianificazione aziendale. Diagrammi di Gantt Supporto Milestone e Dipendenze Statistiche sull’andamento dei lavori Editor progetto ricco (modifica date, riunioni collegate, spazio per i commenti) Import/Export da Microsoft Project Project Management

Per la gestione di numerosi progetti è stata implementata una maschera di ricerca molto raffinata che consente di filtrare Date di inizio/fine Ultima modifica Classificazione %avanzamento

Assegnazioni I gruppi di lavoro sono definiti in automatico attraverso “assegnazioni” delle risorse su progetti. Ogni componente può avere uno dei 3 Ruoli locali: Project Manager Worker Stakeholder/Customer

Definizione Possibilità attribuita ad una risorsa censita in Teamwork di modificare o consultare un ambiente di lavoro. Ruoli Globali Devono essere impostati per l’area di Teamwork in cui l’utente opera. Se un utente opera in diverse aree, egli ha, per ognuna, un diverso profilo. Ruoli Locali Sono legati ai progetti in base a responsabilità e funzioni operative. Ruoli

Project Management Editor di progetto

Project Management Struttura del progetto sintetica: fasi, durate, avanzamento, Gantt

Lo scopo di Teamwork è il monitoraggio dell’evoluzione dei progetti nel tempo ed il controllo delle ore di lavoro dedicate è critico per il successo. Gli utenti sono parte attiva. Worklog Costi declinati per singolo progetto Alimenta il budget di progetto Parametro con il quale calcolare l’avanzamento Stampa reports PDF ed Excell

Worklog Aiuta nella determinazione del carico degli operatori

Worklog Tiene traccia delle ore di lavoro dedicate al progetto e calcola in automatico il costo della componente risorse umane.

Al fine di non appesantire troppo la struttura dei progetti essi possono essere sviluppati tramite la composizione di ISSUE, ovvero dei compiti da assolvere per procedere con l’avanzamento. Issue

Assegnate ad ogni risorsa con accesso a sistema Possibilità di allegare documenti Possono alimentare le statistiche sull’avanzamento Permettono il caricamento di Worklog Issue

La seconda veste principale di Teamwork è quella di Groupware: è un software collaborativo che va oltre la semplice condivisione di file e database. Incorpora: Posta elettronica Agenda condivisa Gruppi di discussione e lavagne Sistemi di allerta per prossimità alle scadenze oppure modifiche ai progetti Gestione delle news aziendali Comunicazione

Agenda condivisa da più utenti sincronizzata con iCal, Outlook, Google Calendar

Gestione tramite verso Teamwork Creazione Issue Aggiunta di documenti ai progetti Creazione promemoria da Teamwork Allarme per scadenze/milestone imminenti Modifiche al progetto da parte di altri utenti Configurazione calendario personale (Outlook, Mail, Thunderbird…)

La gestione documentale sfrutta a pieno la potenzialità di un applicazione nata specificatamente per il Web. La condivisione degli allegati di progetto e delle informazioni in generale è immediata attraverso la rete internet. Documenti

Tutta la documentazione di progetto è collegata esattamente al task di appartenenza. Possono essere gestite versioni, modifiche, classificazioni e protezioni. La gestione cambia in base alla configurazione adottata: Installazione su server aziendale Fruizione del servizio in remoto

Fruizione Servizio in ASP Upload Documenti Sono caricati nel repository e collegati al progetto di appartenenza. Possono essere scaricati in ogni momento per la consultazione Documenti

Installazione in house L’utente connesso tramite la rete ha la possibilità di lavorare sul File Server aziendale dopo aver configurato il path della cartella di lavoro. Il browser funge da finestra sul server.

Scritto in Java Funziona su ogni sistema operativo dotato di Java Development Kit 5 e superiori Compatibile con i più diffusi Web Browser Compatibile con ogni Database Personalizzabile nell’aspetto e nei contenuti Specifiche Tecniche

Punti di Forza Applicazione Internet Accesso rapido alle informazioni necessarie Maggiore controllo delle risorse e degli aspetti finanziari Comunicazione efficace delle informazioni Gestione efficace e comprensione della programmazione

Funzionamento ordinato e sincronizzato del sistema

Teamwork I progetti aziendali sempre con te Grazie per l’attenzione Politec Informa 12 Novembre 2008